• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Home page > Comunicati > Casa design: grazie ai software la progettazione oggi è alla portata di (...)

Casa design: grazie ai software la progettazione oggi è alla portata di tutti

L’innovazione digitale ha reso la progettazione d’interni più accessibile e alla portata di tutti, grazie alle moderne tecnologie che consentono di creare soluzioni di home design in maniera autonoma e intuitiva.

Al giorno d’oggi, infatti, è possibile avvalersi di appositi software Cad del tutto user-friendly, che possono essere utilizzati da chiunque, anche senza il supporto di un professionista.

Ne costituisce un esempio CADCASA, un software per progettare la casa in modo semplice messo gratuitamente a disposizione dal web magazine specializzato Lavorincasa.it.

Il programma consente di creare planimetrie dell’abitazione, realizzando facilmente i tramezzi, i muri e i vani di porte e finestre. Inoltre, è possibile completare il progetto inserendo i simboli dell’impianto elettrico e idraulico, ma anche gli elementi d’arredo grazie ad apposite librerie.

Come funzionano i software Cad per i non esperti della progettazione d’interni

 

Grazie ai software Cad alla portata di tutti è possibile progettare casa da soli dal proprio PC, perfino in 3D. In questo modo è possibile occuparsi direttamente del progetto di home e interior design, ad esempio quando si desidera ristrutturare il proprio immobile o ammodernare gli ambienti.

Una volta installato il software è possibile iniziare a creare il progetto, utilizzando gli strumenti disponibili per disegnare i muri perimetrali e i tramezzi interni. I comandi di CADCASA, per esempio, permettono di realizzare la planimetria in modo facile e veloce, un’operazione che non richiede competenze specifiche ed è supportata da apposite guide e video tutorial.

Successivamente è possibile creare i vari ambienti della casa, usando le librerie per progettare il bagno, la cucina, la zona pranzo, la camera da letto e ogni stanza dell’abitazione.

Inoltre, attraverso le librerie predisposte è possibile inserire i complementi d’arredo, per esempio scegliendo quale tipo di divano aggiungere al salotto e utilizzando il cursore del mouse per posizionarlo facilmente nel punto desiderato.

Infine, dopo aver completato il progetto d’interni è possibile salvare il file ed esportarlo in vari formati, visualizzare un’anteprima di stampa, inviarlo per email o condividerlo sui social.

Alcuni consigli utili per progettare casa usando i software di home design

 

I moderni software di home design sono programmi alla portata di chiunque, con la possibilità di creare da soli il progetto d’interni della propria abitazione senza rivolgersi necessariamente a un professionista.

Ad ogni modo, per ottimizzare la progettazione della casa è importante seguire alcuni consigli e accorgimenti. In questi casi è possibile informarsi e cercare ispirazione online su siti specializzati come Lavorincasa.it, infatti sul portale sono presenti tantissimi contenuti utili per progettare casa da soli e arredarla in maniera ottimale, in base alle proprie preferenze estetiche e stilistiche.

Innanzitutto, bisogna prendere bene le misure dell’abitazione per creare la planimetria digitale della casa, dal perimetro esterno alla corretta distanza di porte e finestre. Bisogna anche tenere conto delle esigenze specifiche di ogni ambiente dell’immobile, per esempio inserendo una cappa in cucina per la fuoriuscita dei fumi, oppure sistemando in modo adeguato l’impianto idraulico del bagno.

È altrettanto importante definire lo stile della casa prima di scegliere gli elementi d’arredo, in questo modo l’abitazione avrà una sua identità e ogni oggetto sarà abbinato alla perfezione con gli altri complementi e il design generale dell’abitazione. Inoltre, è opportuno scegliere gli arredi anche in base allo spazio disponibile, cercando di ottenere ambienti ben arredati e funzionali che garantiscono un adeguato comfort indoor.

Naturalmente, prima di trasformare un progetto digitale in realtà è possibile sottoporlo alla revisione da parte di un architetto o un tecnico professionista, richiedendo una consulenza interattiva per capire se sono stati commessi errori o se è possibile migliorare il progetto.



Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità