• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Home page > VIDEO TV > Ipse dixit > Carlo Lucarelli: 5a giornata di incontri per Scrittorinellarete al (...)

Carlo Lucarelli: 5a giornata di incontri per Scrittorinellarete al Festivaletteratura - Live su Agoravox

Quinta e ultima giornata per il Festival della letteratura di Mantova. Oggi in programma un doppio incontro alle ore 11.00 Luigi Caracciolo intervisterà Carlo Lucarelli, mentre alle ore 16.00 Concita De Gregorio incontrerà Natalia Aspesi (“Festival e funerali” ed. IlSaggiatore). 

Telecom offrirà la diretta degli incontri sul suo portale web con l’iniziativa “scrittorinellarete” il cui tema principale sarà il rapporto tra letteratura e nuove tecnologie. Sarà possibile interagire in tempo reale con i protagonisti attraverso il web, i social network (#scrittorinellarete) e le chat dedicate alla rete, oppure rivedere in qualunque momento il video grazie al servizio on demand.

Vi presentiamo il protagonista dell'incontro delle 11.00:

Carlo Lucarelli. Nato a Parma nel 1960, vive tra Mordano, la Città di San Marino e Bologna. Esperto di storia della polizia fascista, ha svolto la tesi di laurea sulla polizia della Repubblica di Salò e ha scritto numerosi romanzi e racconti gialli con protagonista il commissario De Luca. Lucarelli viene considerato uno dei migliori giallisti italiani: esponente di spicco del nuovo noir anni Novanta, ha reinterpretato i moduli della narrativa di genere per indagare le contraddittorie e molteplici realtà della società contemporanea. Ha collaborato con Dario Argento alla sceneggiatura del film "Non ho sonno". Scrive anche per diversi giornali e riviste: "Il Manifesto", "L'Europeo", "Il Messaggero", "L'Unità", "XL", "Sabato sera". È anche commediografo, cronista di nera, sceneggiatore di fumetti ("Cornelio delitti d'autore", Starcomics) e soggettista per videoclip, insegnante alla scuola Holden e nel carcere Due Palazzi di Padova. Ha condotto una fortunata trasmissione televisiva sui delitti irrisolti, "Mistero in Blu", poi diventata "Blu notte" (per cui ha ricevuto il Premio Flaiano nel 2006), e un programma sui meccanismi del giallo su Fox Crime. Ha vinto il Premio Alberto Tedeschi con il romanzo "Indagine non autorizzata" nel 1993, il Premio Mistery con "Via delle Oche" nel 1996, è stato finalista al Premio Bancarella nel 2000 ed ha vinto il Premio Franco Fedeli sempre nel 2000 con il romanzo "L'Isola dell'Angelo Caduto". Insieme a Giampiero Rigosi, Beatrice Renzi e Michele Cogo ha fondato la Bottega Finzioni.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares