CALCIO ONLINE: I MIGLIORI SITI DI STREAMING PER VEDERE LE PARTITE
Negli ultimi anni, sempre più tifosi di calcio italiani, si sono messi alla ricerca di siti di streaming che gli permettano di guardare le partite delle loro squadre del cuore online e in modo totalmente gratuito.
Ovviamente per molti tale spesa non è un peso eccessivo ma, sfortunatamente, non tutti possono permettersi un abbonamento annuale a questo servizio e altri, quasi per partito preso, non ritengono giusto che il calcio sia in qualche modo monopolizzato da queste grandi aziende.
E così, come da sempre l’essere umano fa, ci si è ingegnati per aggirare il problema e i siti di streaming sono stati presi praticamente d’assalto da tutti coloro che, per principio o per necessità, non si sono mai abbonati a Sky Calcio o a Mediaset Premium.
Bisogna però tenere ben a mente due cose quando ci s’inoltra nel mondo dello streaming: per prima cosa lo streaming, in alcuni casi specifici e non nella maggior parte dei casi, è illegale poiché non sempre si ha il permesso di trasmettere la partita di calcio regolarmente via internet dall’estero, in secondo luogo la qualità delle immagini non è sempre così elevata e per lo più ci si deve accontentare di cronache in lingua spagnola o cinese. A peggiorare la situazione, poi, ci sono anche altri tipi di problemi come una scarsa velocità di trasmissione delle immagini e l’alto numero di banner e pagine pubblicitarie che infastidiscono non poco la visione della partita di calcio.
Ma quali sono i migliori siti per vedere le partite di calcio in streaming e in modo completamente gratuito?
Tra i siti più gettonati dai tifosi, facendo una rapida ricerca sul web, è possibile elencare i seguenti:
-
RedStreamTV
-
Rojadirecta
-
ATDHE
-
Calcion.eu
-
HaHaSport
-
SportLemon
-
Sport247.live
-
Wizing
-
IIntergoles
-
Livefootballol
-
Vip League
-
LiveSoccerTV
Bisogna inoltre segnalare che spesso, su questi siti, lo streaming non si vede direttamente sulla pagina web proposta ma attraverso un software come SopCast, un P2P-TV (peer to peer TV), che si basa sul file sharing, ossia sulla trasmissione di un segnale che “rimbalza” da un’utente all’altro nella rete e che permette di avere uno streaming di qualità più elevata. E’ d’obbligo precisare che, tale sistema, può essere utilizzato anche su dispositivi mobili Apple e Android dopo averlo opportunamente installato.
La fama di tale sistema sta anche e soprattutto nella facilità con la quale può essere utilizzato: nella lista di canali di SopCast è possibile effettuare anche la ricerca per genere e, una volta scelto il canale che si vuole vedere, cliccandoci sopra si aprirà una finestra in stile Media Player in cui inizieranno a scorrere le immagini in streaming. Al pari di SopCast troviamo Kodi, un’applicazione multi piattaforma che permette di vedere il calcio live in streaming essendo compatibile con i sistemi Windows, Mac, Linux, iOS e ovviamente Android.
Insomma con questi sistemi tutti, ma proprio tutti, possono vedere le partite di calcio della propria squadra senza dover mettere mano al portafogli e dover sottostare a nessuna condizione contrattuale.