• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Home page > Comunicati > Bomboniere matrimonio: cosa è importate sapere per sceglierle al (...)

Bomboniere matrimonio: cosa è importate sapere per sceglierle al meglio?

Le coppie che si trovano ad organizzare un matrimonio devono tenere conto di numerosi aspetti, tra cui anche le bomboniere, poiché si tratta di un piccolo ricordo di una giornata importante ed anche un ringraziamento che viene donato a tutti i partecipanti alle nozze.

Capire verso cosa orientarsi non è sempre facile, soprattutto se si vuole proporre qualcosa di originale e di non inflazionato. Di certo, idee per bomboniere matrimonio ce ne sono tante, ma è bene trovare quella più indicata a rappresentare la coppia ed anche a fare piacere agli invitati. Alcune persone optano per oggetti preziosi in argento, mentre altri in ceramica o cristallo.

Tuttavia, vi è anche chi punta a bomboniere ecologiche o solidali. Inoltre, non bisogna dimenticare anche che alcuni sposi propendono per articoli utili, che possono essere impiegati nella vita di tutti i giorni, in modo da evitare che il simbolo di un giorno così importante venga lasciato ad impolverarsi in soffitta o in qualche cassetto.

A chi devono essere consegnate le bomboniere?

Le bomboniere, secondo il bon ton, devono essere consegnate a tutti coloro che hanno fatto il regalo di nozze agli sposi, anche se non hanno partecipato direttamente al matrimonio. Di norma, ne basta una per nucleo famigliare, mentre bisogna distribuirne due per ogni coppia di fidanzati ed una a testa per gli amici che partecipano da soli al lieto evento.

Non bisogna dimenticare di fare una piccola distinzione. Di fatto, le bomboniere dei testimoni devono essere più preziose ed importanti di quelle degli altri invitati, in quanto ricoprono un ruolo più significativo. Tuttavia, non bisogna strafare, in modo da non creare malumori.

Qual è il momento giusto per ordinare le bomboniere?

Per evitare spiacevoli sorprese è fondamentale prendersi per tempo e non rimandare la scelta delle bomboniere all'ultimo minuto. Del resto, una volta individuata la soluzione giusta, è necessario attendere la consegna, che può non essere immediata. Di solito, si allunga se il numero dei pezzi richiesti è elevato. Il momento migliore per pensare a questo piccolo cadeau per gli invitati è tre mesi prima delle nozze.

Come e quando è bene distribuire le bomboniere?

Al giorno d'oggi la tendenza più diffusa è quella di distribuire le bomboniere alla fine del ricevimento, prima che gli invitati facciano ritorno a casa. Si tratta di una soluzione pratica, che permette anche di dedicare a ciascun ospite un po' di attenzione.

Alcuni sposi decidono di non distribuire questi piccoli regali, ma di posizionarli al tavolo, in una scatola o in un cestino impreziosito da decorazioni in grado di riprendere quelle utilizzate per addobbare la sala del ricevimento. Tuttavia, secondo la tradizione sarebbe buona norma consegnare le bomboniere solo dopo aver fatto ritorno dalla luna di miele, possibilmente recapitandole personalmente.

Perché è importante affidarsi a professionisti del settore?

Come si è avuto modo di capire, le bomboniere sono un elemento di cui non è possibile fare a meno in caso di matrimonio. Per questa ragione è importante sceglierle con estrema attenzione. Le coppie di sposi meno tradizionaliste puntano a soluzioni fai da te, che tendono a rivelarsi, quasi sempre, poco indicate a celebrare il giorno delle nozze.

Il modo migliore per evitare di commettere errori è affidarsi a professionisti del settore ed a negozi specializzati. Del resto, una bomboniera, per essere confezionata al meglio, deve contenere almeno cinque confetti e riportare un bigliettino con il nome degli sposi e la data di matrimonio. Si tratta di elementi che spesso vengono considerati superflui, ma che hanno, invece, una certa importanza.

 



Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità