• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Home page > Comunicati > Bitcoin: superati i 17 milioni, mentre Gemini stringe partnership con (...)

Bitcoin: superati i 17 milioni, mentre Gemini stringe partnership con Nasdaq

I prezzi del bitcoin si sono mossi leggermente in ribasso durante il trading di giovedì dato che la criptovaluta n. 1 per valore di mercato è rimasta intrappolata sotto la soglia di $ 9.000. I prezzi hanno raggiunto quota $ 9274 il giorno prima. Oggi, venerdì 27 aprile, si registra una nuova risalita, a quota $ 9279.

Bitcoin, superata quota 17 milioni

Giovedì scorso è stato estratto il 17 milionesimo bitcoin. E’ la prima volta che la criptovaluta n. 1 raggiungeva un milione di monete da metà 2016, quando veniva estratto il sedicesimo milionesimo bitcoin. A causa delle attuali regole di bitcoin e della configurazione di blockchain, ci sono solo 21 milioni di bitcoin che possono essere creati. L'offerta limitata, con un limite di 21 milioni, era un principio fondamentale per la tesi del creatore di bitcoin Satoshi Nakamoto.

Minare bitcoin è un processo estremamente dispendioso in termini energetici e solo circa 1.800 bitcoin vengono estratti in un giorno di negoziazione medio. Poiché i bitcoin sono estratti in blocchi - con circa 12,5 bitcoin per blocco - è improbabile che il mondo cripto sappia esattamente chi ha estratto il 17 milionesimo bitcoin. Con il 17 milionesimo bitcoin di giovedì, siamo arrivati all'81% di tutta la fornitura massima di bitcoin.

Gemini Exchange Partners Con Nasdaq

Intanto, Exchange Gemini ha annunciato questa settimana di aver stretto una partnership con Nasdaq per monitorare meglio le attività di trading sulla sua piattaforma. Gemini è stato creato da Cameron e Tyler Winklevoss, i gemelli studenti di Harvard, noti per aver denunciato il fondatore di Facebook (FB - Get Report) Mark Zuckerberg accusandolo di rubato loro l’idea per il sito. Gemini utilizzerà il sistema SMARTS Market Surveillance di Nasdaq per rilevare automaticamente eventuali manipolazioni di prezzo e attività illecite sulla piattaforma di scambio.

Il Nasdaq attualmente usa la tecnologia per fare lo stesso insolito monitoraggio del commercio all'interno del proprio mercato. Il legame con il Nasdaq contribuirà a garantire che Gemini "sia un mercato basato su regole per tutti i partecipanti al mercato", ha dichiarato Tyler Winklevoss, che ricopre il ruolo di CEO.

Bitcoin sostituirà Oro come bene rifugio per eccellenza?

Parlando alla Sohn Investment Conference, John Pfeffer, partner di Pfeffer Capital, ha affermato che il bitcoin è il primo vero asset al mondo che potrebbe sostituire significativamente l'oro. Ha notato che il bitcoin è migliore "su ogni fronte", secondo numerosi media. Il gestore del fondo ha spiegato che se il bitcoin può sostituire il 25% delle riserve estere di un paese, la rete della moneta potrebbe aumentare di circa $ 6.4 trilioni.

Ha poi aggiunto che la crittografia sarebbe uno strumento utile per i paesi con valute in fallimento. Pfeffer ha aggiunto che, sebbene sia un grande fan della tecnologia bitcoin e blockchain, non tutte le criptovalute sono valide, e molte sono scommesse sbagliate.



Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità