Bangkok Dangerous. L’ennesimo remake con il solito Cage



In Asia si sono fatti furbi e data la moda del remake che Hollywood ha portato avanti da qualche anno a questa parte attingendo dal loro cinema (gli horror come The Eye, The Ring, The Grudge ma anche The Departed tratto da Infernal Affairs) i registi hanno iniziato a ingaggiare attori di grosso calibro per interpretare gli stessi film in versione occidentale.
Mai risultato fu più scoraggiante di questo Bangkok Dangerous, diretto dai registi originali, i fratelli cinesi Pang, che dalla loro opera del 2000 hanno tolto tutto il fascino e la tipica vendetta orientale per sostituirla con la prominente stempiatura di Nicolas Cage, due pistole, una storia d’amore impossibile e la classica redenzione. La sceneggiatura infatti è stata riadattata da Jason Richman, che al suo attivo ha circa 6 film, tutti brutti.

Non so nemmeno se sia Cage a richiedere alcuni ruoli o gli orientali che tanto lo vogliono, fatto sta che ci riuscì solo John Woo a rendere credibile il personaggio di Castor Troy in Face Off, film che ho adorato per interpretazioni e regia.

Insomma un thriller con tanti montaggi d’arma (sempre la stessa), piaggeria, conflitti interiori fin troppo evidenti e neanche troppi inseguimenti. Di pessimo gusto anche la continua voce narrante del protagonista che spiega le sue ragioni senza apparente motivo, con il risultato di rendersi irritante, fumettistico e fuoriluogo.


Si intravede nel montaggio la mano dei registi asiatici, ma poco nell’intero film, ad eccezione del finale a sorpresa, una chicca per gli amanti del genere. Quando del film si salva solo il finale non è mai un buon segno, anzi viene voglia di recuperare la pellicola originale e annotarsi le differenze. Intanto vi svelo un paio di segreti: Il Bangkok Dangerous fine anni novanta ha vinto al Toronto Film festival il premio della Critica internazionale, di quest’ultima versione è stato nominato il trailer ai Golden Trailer Award nella categoria “Miglior trailer di un film d’azione straniero”. Serve sapere altro?
I trailer a confronto:
Versione 2008
Versione 2000
Lasciare un commento
Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina
Se non sei registrato puoi farlo qui
Sostieni la Fondazione AgoraVox