• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Home page > Comunicati > Aumenti in arrivo per le bollette di luce e gas

Aumenti in arrivo per le bollette di luce e gas

Incremento delle bollette di luce e gas per il secondo trimestre del 2020. Le tariffe rimangano in calo rispetto i dodici mesi precedenti. Buone notizie per le piccole imprese: arrivano gli aiuti del Decreto Sostegni.

L'Arera (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) ha comunicato nel mese di Aprile 2021 l'arrivo di adeguamenti relativi alle tariffe luce e gas sul mercato libero per quanto concerne il secondo trimestre dell’anno.

Ci sono dunque da considerare rincari sulle tariffe per le famiglie italiane, il che non è certamente una buona notizia considerando soprattutto la situazione economica precaria dovuta alla pandemia in corso e alla perdita di posti di lavoro verificatasi negli ultimi mesi.

Tale aumento delle tariffe è dovuto al rincaro dei prezzi delle materie prime: in particolar modo è stimato che l'aumento sarà del 3,8% percentuale per quel che riguarda l'elettricità, e del 3,9% per quel che riguarda il gas.

 

Costi ugualmente più bassi rispetto il passato

Ad ogni modo, tenendo comunque conto di questi rincari, il costo medio che le famiglie italiane devono sostenere per l'approvvigionamento di luce e gas rimane ugualmente più conveniente rispetto quel che accadeva nei dodici mesi precedenti.

Bisogna infatti considerare che nel corso dell'anno 2020 i consumi crollarono e con essi i prezzi. In dettaglio dunque, rispetto al periodo precedente spenderemo circa lo 0,7% in meno per quel che riguarda la fornitura di energia elettrica, ed il 5,2% in meno per quel che riguarda il costo del gas.

In totale, l'Arera fa sapere che il risparmio per le famiglie italiane sarà complessivamente di 56€ circa calcolato su base annuale, un dato comunque positivo sebbene modesto.

 

Interessanti novità per le piccole imprese

La stessa Arera ha contestualmente approvato una delibera che dà il via all'esecuzione del decreto-legge Sostegni. Questa è sicuramente una buona notizia per le piccole imprese, in quanto prevede una diminuzione dei costi pari a 600 milioni di euro per quanto concerne l’approvvigionamento di luce e gas e dunque le bollette per le piccole imprese.

Il riferimento va ad attività quali ristoranti, bar, artigiani, piccoli esercizi commerciali, laboratori e servizi. È calcolato che in tutto siano 3,7 milioni le piccole imprese che potranno beneficiare di questo aiuto, che si traduce mediamente in uno sconto di €70 in bolletta per Aprile, Maggio e Giugno.

È prevista una maggiorazione per tutte quelle attività che a causa delle misure restrittive legate alla pandemia in corso sono state costrette a chiudere.

Si tratta dunque di una misura che certamente sarà accolta con favore dai piccoli commercianti, i quali riceveranno un aiuto economico che seppur piccolo è comunque in grado di alleggerire i costi fissi per il trimestre in corso.

 

Dettaglio dei costi in bolletta

Ricordiamo mediamente che all'interno di una bolletta la spesa che il cittadino sostiene per l'approvvigionamento di energia è pari a poco meno del 50%. Per il resto bisogna da considerare un 20% circa relativo alle “spese di trasporto e gestione”, un altro 20% relativo ad “oneri di sistema” e un 13% di tasse.

Oltre al costo della materia prima va dunque considerato tutto un insieme di costi accessori che finiscono inevitabilmente con il far lievitare il totale in bolletta. Diventa a tal proposito importante riuscire a scoprire quali sono i prezzi che le singole compagnie propongono (su zorro.it è possibile fare velocemente delle comparazioni) così da riuscire ad individuare quella più conveniente sulla base delle proprie abitudini di consumo, e riuscire a risparmiare qualcosa su quel 50% che effettivamente è legato ai consumi, mentre il resto della bolletta è rappresentato da costi fissi.

 



Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità