• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Home page > Comunicati > Assicurazione auto giornaliera: cos’è e come funziona

Assicurazione auto giornaliera: cos’è e come funziona

L’assicurazione auto giornaliera è, oggi, un prodotto ancora poco conosciuto. Eppure si tratta di una soluzione assicurativa che risulta molto conveniente quando l’utilizzo dell’auto è limitato a poche ore. Sotto molti punti di vista l’assicurazione auto giornaliera è molto simile a una normale assicurazione RCA annuale, in quanto c’è una copertura assicurativa nei casi in cui il conducente provochi eventuali danni a cose o a terzi. Inoltre possono esserci una serie di garanzie accessorie come ad esempio l’assistenza stradale nei casi di incidenti d’auto.

La differenza tra una normale polizza RCA annuale e una giornaliera è la durata della copertura assicurativa: nella prima il conducente viene tutelato per un anno, nella seconda in genere per un giorno. Questo periodo può estendersi anche fino a 5 giorni in casi particolari.

Inoltre il conducente dovrà comunicare in anticipo (entro 24/48 ore) il giorno o i giorni in cui verrà utilizzata la propria auto.

Perché scegliere una polizza assicurativa online

Oggi grazie ad internet è possibile confrontare le proposte delle diverse compagnie assicurative e scegliere solo la polizza più conveniente. Tra tutti non possiamo non citare siti come Chescelta.it, Facile.it o Chiarezza.it, sicuramente i punti di riferimento del settore.

La necessità di stipulare una polizza auto giornaliera è determinata da una serie di motivi: ad esempio il ritiro di un’auto da un concessionario, il trasferimento di un’auto in un’altra città o all’estero, in caso di rottamazione di un’auto senza assicurazione. In tutte queste situazioni ovviamente non conviene la stipula di una assicurazione RCA annuale. Infatti il trasferimento di un’auto in un'altra città o all’estero può anche avere una durata minima di pochi giorni. Quindi una polizza RCA annuale risulta inutile in questa particolare situazione o in altre.

Vantaggi e svantaggi polizze assicurative:

Esistono una serie di svantaggi nella stipula di una assicurazione auto giornaliera: il prezzo elevato della polizza e la scarsa offerta di polizze da parte delle compagnie assicuratrici. Il prezzo elevato dipende anche dalla tipologia di polizza stipulata: in genere per le polizze temporanee il prezzo è quasi sempre elevato. Inoltre il prezzo dipende anche da una serie di fattori come l’età del conducente, cioè quello che è il profilo del guidatore.

Inoltre ci sono dei limiti o regole (garanzie) imposte dalla compagnia assicuratrice e decise in fase contrattuale. Infatti una di queste può essere ovviamente l’utilizzo dell’auto solo nei giorni prescelti dal conducente o altre modalità di utilizzo dell’auto differenti da quelle imposte nel contratto assicurativo.

In genere un‘assicurazione giornaliera massima di 5 giorni può rappresentare per molti la scelta ottimale per chi utilizza poco l’auto (nei giorni festivi, nei weekend o per chi utilizza principalmente altri mezzi di trasporto) e permette un notevole risparmio di denaro rispetto a una normale assicurazione RCA. Invece le persone che non sono in grado di definire il periodo di utilizzo della propria auto nella fase iniziale di stipulazione di un contratto assicurativo dovranno optare per una RCA annuale (periodo di tempo superiore ai 5 giorni).

Consigli finali:

Prima di firmare un contratto con una compagnia assicurativa è necessario effettuare una serie di controlli: la compagnia assicurativa deve essere iscritta al registro degli intermediari assicurativi. Infatti in caso contrario la polizza risulta nulla e il conducente è costretto al risarcimento completo dei danni causati da un eventuale incidente. Inoltre come al solito bisogna stare attenti a clausole o regole incluse nel contratto assicurativo, quindi cercare di evitare azioni legali da parte della compagnia assicuratrice in caso di mancato inadempimento di quest’ultime.



Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità