• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Società > Alpini. Adunata a Latina

Alpini. Adunata a Latina

Fra circa un mese Latina verrà pacificamente invasa da un fiume di penne nere.
Dal 7 all’11 maggio centinaia di migliaia di alpini e simpatizzanti si recheranno all’annuale raduno, previsto quest’anno proprio in questa città.

E’ tradizione che ogni raduno nazionale venga ospitato in una città differente, selezionata di volta in volta dal consiglio direttivo dell’ANA (associazione nazionale alpini) in base a diversi criteri.

Gli alpini nascono ufficialmente nel 1872, a difesa dei confini terrestri delle zone
montane del neonato regno d’Italia. In pochi anni il corpo cresce rapidamente fino a contare, nella prima guerra mondiale, ben 88 Battaglioni per un totale dei 274 compagnie e 67 gruppi di artiglieria da montagna.

Oltre a distinguersi per tenacia ed eroismo durante le 2 guerre mondiali, gli alpini, si sono distinti anche per il costante impegno nelle missioni internazionali di pace.
A partire dagli anni ’90 in Mozambico, Albania, Bosnia, Kosovo, Afghanistan e Libano.

Le particolari peculiarità di questo corpo hanno fatto si che nascesse l’ANA e le varie sezioni (regionali o internazionali) e gruppi ad essa legata che sono presenti in tutta Italia ed all’estero, i quali hanno al loro interno oltre ai militari in congedo (sia professionisti che di leva) anche molti simpatizzanti "civili" ma con "cuore" da alpino.

Questi gruppi si distinguono nella vita di tutti i giorni per il costante impegno in campo sociale. Non organizzano solo le classiche feste campestri o parate in memoria dei caduti, ma svolgono anche servizio attivo in aiuto dei bisognosi, sia con raccolte fondi e sia con la fornitura di personale per lavori o altro.

Non mancano anche gli esempi di coraggio e di altruismo delle penne nere durante catastrofi.

I vari gruppi dell’ANA si sono sempre recati dove vi fosse bisogno di aiuto, in zone alluvionate o terremotate ed hanno sempre cercato di prestare un valido aiuto fornendo volontari e materiale dove vi fosse bisogno, perfino all’estero.

L’ANA possiede anche un proprio organo di protezione civile, nato nei primi anni 80, dopo la catastrofe del Friuli, che si coordina con il Ministero degli Interni in caso di calamità o altri problemi sia a livello nazionale che a livello internazionale.


L’ANA possiede un "peso" politico non indifferente.
Con 385 mila iscritti circa e 81 sezioni, 4337 gruppi in Italia e con 31 sezioni e 7 gruppi all’estero, la voce delle penne nere acquisisce un’importanza notevole
in ambito politico. Sfortunatamente, per ora, questo peso non è stato usato in maniera determinante. Un vero peccato visto che i nostri parlamentari non potrebbero ignorare con la solita indifferenza la voce di centinaia di migliaia di alpini a cui si aggiungerebbero le voci di altri milioni di persone che, per una
ragione o per l’altra, li hanno in simpatia e condividono in parte il loro modo di pensare. I problemi di questa nazione sono tanti ed il menefreghismo dimostrato da quasi tutte le fazioni politiche per la sorte ed i bisogni della popolazione stanno raggiungendo livelli incredibili.

Sicuramente un’associazione conosciuta e di una certa rillevanza quale è l’ANA
potrebbe fare qualcosa contro l’ormai cronico distacco del governo e del parlamento dai problemi dei comuni cittadini, peccato che questo potenziale "potere" non sia ancora stato usato in maniera efficace.

VIsta l’eliminazione della leva obbligatoria (che ha portato molti iscritti) ed il progressivo distacco delle generazioni più giovani dal mondo "alpino", l’ANA potrebbe non disporre più di questa influenza politica in un prossimo futuro...
Speriamo che il progressivo deterioramento economico e sociale di questo Stato dia l’impulso alle penne nere (ed al resto della gente comune) per un’azione che faccia capire a chi ci governa che non siamo servi/consumatori ma che siamo esseri umani.

Nell’attesa, chi vuole vedere una festa memorabile, si rechi a Latina per il raduno.
Ne vale veramente la pena(come ogni raduno alpino).

Per approfondire la conoscenza sugli alpini:
http://www.ana.it/
http://it.wikipedia.org/wiki/Alpini
http://it.wikipedia.org/wiki/Associ...

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares