• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Scienza e Tecnologia > AgoraVox Italia su Scienzeinfiore

AgoraVox Italia su Scienzeinfiore

Anche quest’anno il Science Centre Immaginario Scientifico e l’Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli Venezia Giulia propongono "Scienze in fiore - La primavera della scienza in Friuli Venezia Giulia".
 
Il Science Centre Immaginario Scientifico è il museo della scienza interattivo e multimediale del Friuli Venezia Giulia situato nella incantevole baia di Grignano, nei pressi del Parco di Miramare di Trieste. Le originali tecniche espositive e le innovative metodologie di animazione didattica caratterizzano questo Science Centre e  lo inseriscono nella tipologia dei cosiddetti “musei di nuova generazione”, che rivoluzionano le modalità tipiche di un museo tradizionale.

Questo museo da lungo deputato alla conservazione ed esposizione di reperti e strumenti del passato, si trasforma in un luogo attivo dove il visitatore può interagire con gli oggetti presenti e con gli ambienti museali. Queste postazioni interattive chiamate exhibit hands-on, perché non sono in mostra solo per essere osservate ma anche e soprattutto per essere toccate e maneggiate, inducono il visitatore a confrontarsi con alcuni fenomeni naturali che lo invitano ad un gioco di scoperta, offrendogli la possibilità di avvicinarsi e comprendere le interpretazioni scientifiche correlate.

Scienze in fiore costituisce il contributo regionale al progetto "La primavera della scienza", patrocinato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, e coordinato a livello nazionale dal Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica "Leonardo da Vinci" di Milano, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia.
 
Il concorso prevede la raccolta e la messa in rete, nel sito www.scienzeinfiore.it, di notizie, risorse di rete, ricerche di interesse tecnico-scientifico realizzate dalle scuole, di tutto il territorio nazionale, con particolare attenzione per gli eventi speciali organizzati in occasione delle manifestazioni della Settimana Nazionale della Cultura Scientifica e Tecnologica.
 
I lavori possono essere: ricerche tematiche, articoli, documentazione di esperienze di laboratorio, resoconti di eventi o percorsi didattici, prodotti audiovisi o multimediali.
 
Nella edizione 2009 di Sciezeinfiore è stato presentato, insieme a molti altri, il progetto “ Hidrosolar” che si basa su concetti di divulgazione scientifica, finalizzati all’osservazione critica, da parte di un gruppo scelto di studenti, della stesura di tre articoli divulgativi riguardanti la produzione dell’idrogeno, l’evoluzione delle tecnologie fotovoltaiche, l’evoluzione dei microprocessori.
 
Questi tre articoli di divulgazione scientifica sono stati pubblicati, nei mesi di febbraio e marzo, nel portale di giornalismo partecipativo “AGORAVOX ITALIA” nella sezione “scienze e tecnologia”, e sono stati inseriti, perché ritenuti interessanti, nelle news del distretto tecnologico VENETO NANOTECH, a dimostrazione dell’attendibilità, anche nelle news scientifiche, da parte del citizen journalism.

Tutto il progetto è stato eseguito con la partecipazione del blog tematico sulle nanotecnologie “Dieci alla meno nove” sito web collegato con “AGORAVOX ITALIA”.
 
 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares