• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Home page > Comunicati > Acquistare software usato legalmente e risparmiare

Acquistare software usato legalmente e risparmiare

Le licenze software possono essere costose. Soprattutto quando i programmi vengono utilizzati a fini commerciali, i produttori spesso fanno pagare a caro prezzo i pacchetti di programmi. Tuttavia, le applicazioni professionali sono obbligatorie per le aziende che competono sul mercato. Se si acquista software di seconda mano, si può risparmiare molto denaro. Tuttavia, bisogna assicurarsi che l'acquisto sia sicuro e che le condizioni legali siano rispettate.

Quali sono i requisiti imposti dal legislatore?

Dal punto di vista legale, la questione della rivendita di software usato è stata chiarita a livello europeo. Il 3 luglio 2012, la Corte di giustizia europea ha emesso una chiara sentenza in merito (rif. C-128/11). La Corte ha chiarito che, dal punto di vista giuridico, non vi è nulla contro la vendita di software già utilizzato. Tuttavia, la vendita è sicura solo se viene fornita una garanzia di revisione e se il venditore è in grado di fornire informazioni chiare sull'origine del programma. Nel caso di acquisti da fonti private sconosciute, non è sempre chiaro se si possa fare affidamento su tali informazioni. Tuttavia, esiste la possibilità di essere rassicurati.

Trasferimento della licenza certificata TÜV

Alcune aziende si sono specializzate nella rivendita legalmente sicura. Queste dispongono di certificati ufficiali TÜV per il trasferimento di licenze nel settore IT. Chiunque utilizzi una vendita coperta da questo certificato acquista in modo legale e sicuro. Le aziende ricevono il sigillo di approvazione solo se dimostrano di soddisfare in modo completo i requisiti della sentenza della Corte di Giustizia Europea. I rivenditori corrispondenti si sono specializzati nell'acquisto e nella rivendita di software. Chi è aperto alle licenze di altri Paesi, oltre a quelle in lingua tedesca, troverà rapidamente ciò che cerca. Programmi come la Licenza Windows 11 in lingua italiana possono essere rapidamente commutati in tedesco al momento della configurazione.

Vantaggi dell'acquisto da venditori professionali di seconda mano

Acquistare da venditori di seconda mano specializzati offre altri vantaggi oltre alla sicurezza legale. I venditori controllano le condizioni del software prima di rivenderlo e garantiscono che funzioni perfettamente come una versione nuova. Nelle informazioni sul prodotto che accompagnano l'offerta, gli acquirenti vengono anche informati sui diritti di aggiornamento. In alcuni casi, può essere utile anche un diritto di downgrade. Questo è il caso, ad esempio, se la versione di downgrade è desiderata ma non è più disponibile sul mercato.

Quanto potenziale di risparmio promette il software usato?

Se al momento dell'acquisto di un software si tengono gli occhi aperti sulle versioni usate, si può risparmiare molto denaro. Non è affatto raro che l'acquisto di programmi usati risulti fino al 70% più economico rispetto alla versione nuova. Il denaro risparmiato può essere speso per altre applicazioni. Alcune aziende li investono anche nella formazione professionale. In pratica, è solo l'utilizzo da parte dell'utente professionale che permette di sfruttare al meglio tutte le possibilità offerte da un programma.

Rivendita di software tramite fornitori

Tramite i fornitori approvati dal TÜV, le aziende possono anche rivendere legalmente il vecchio software di cui non hanno più bisogno. Tuttavia, in questo caso non ci si deve aspettare un guadagno eccessivo. I prezzi del software di seconda mano non si avvicinano a quelli del software nuovo. La vendita può essere conveniente se si tratta di un pacchetto completo di programmi professionali. Anche le licenze software per settori di nicchia possono talvolta essere rivendute a un prezzo più alto. Il trasferimento alle autorità controllate garantisce la certezza giuridica della vendita.

L'acquisto e la rivendita legale di software di seconda mano non è difficile e non deve necessariamente trovarsi in una zona grigia dal punto di vista legale. Chi rispetta i requisiti della sentenza della Corte di giustizia europea e si avvale dei servizi dei punti vendita certificati TÜV può ottenere software impeccabile a un prezzo ragionevole e con certezza giuridica.



Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità