• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Home page > Comunicati > A COSA SERVE UN PURIFICATORE D’ARIA: VANTAGGI PER LA SALUTE

A COSA SERVE UN PURIFICATORE D’ARIA: VANTAGGI PER LA SALUTE

Negli ultimi anni, i purificatori d’aria (talvolta detti anche sanificatori d’aria) sono stati una delle categorie di elettrodomestici che hanno suscitato maggiore interesse fra i consumatori; cerchiamo quindi di scoprire quali sono le loro caratteristiche principali e quali sono i vantaggi per la salute che possono offrire.

A cosa serve un purificatore d’aria?

A cosa serve il purificatore d’aria in un ambiente domestico o lavorativo?

Come facilmente si può intuire dalla loro denominazione, lo scopo fondamentale dei purificatori d’aria è quello di purificare l’aria degli ambienti in cui viviamo (abitazioni domestiche, luoghi di lavoro, locali pubblici ecc.). In sostanza, si tratta di elettrodomestici che, grazie a meccanismi più o meno complessi, sono in grado di migliorare la qualità dell’aria che respiriamo con inevitabili positive ricadute per la salute.

Purificare l’aria significa sostanzialmente privarla della nociva presenza di particelle dannose per la salute quali polvere, allergeni di vario tipo, virus, spore, acari della polvere, fumo ecc. I purificatori d’aria, inoltre, sono in grado di catturare i cattivi odori.

Per esempio, i purificatori d’aria di Dyson, disponibili in varie versioni (ventilatori, termoventilatori, umidificatori) sono in grado di catturare polvere e allergeni e fino al 99.9% dei virus; il modello Dyson purifier cool formaldehyde (un purificatore ventilatore) è anche in grado di rilevare e distruggere la formaldeide, una sostanza dannosa che può creare forti irritazioni a livello delle vie respiratorie, specialmente in soggetti più fragili come bambini e anziani.

Molto interessanti sono anche i purificatori termoventilatori come Dyson pure hot+cool, che non solo purifica l’aria, ma può anche riscaldare o rinfrescare la stanza.

Sicuramente degni di nota sono i purificatori umidificatori come Dyson purifier humidify+cool formaldehyde, un dispositivo che, oltre a purificare l’aria e a eliminare la presenza di formaldeide, è in grado di garantire il giusto tasso di umidità in una stanza.

Come funzionano i purificatori d’aria?

In linea di massima, il principio di funzionamento di un purificatore d’aria è pressoché il medesimo in tutti i modelli; senza entrare in particolari tecnici troppo dettagliati, l’elettrodomestico in questione è dotato di un sistema di ventilazione che aspira l’aria esterna, la fa passare attraverso dei particolari filtri che la purificano per poi rimetterla in circolo.

Esistono vari tipi di filtri; quelli più noti sono i filtri HEPA (High Efficiency Particulate Air Filter) e i filtri a carboni attivi, i primi sono costituiti da foglietti filtranti di microfibre che bloccano le particelle inquinanti di vario tipo fra cui anche alcuni virus, mentre i secondi intrappolano i composti organici volatili e contribuiscono anche a rimuovere i cattivi odori (per esempio quello del fumo di sigaretta, ma non solo).

Quali sono i benefici per la salute di un purificatore d’aria?

I benefici salutistici di un purificatore d’aria Dyson per la salute sono evidenti, dato che rimuovendo agenti irritanti, allergeni e virus, si rende decisamente più salubre l’aria degli ambienti domestici.

Un purificatore d’aria è utile per chiunque, ma a maggior ragione per soggetti che soffrono di allergie, asma o di patologie respiratore croniche.

Come scegliere un purificatore d’aria

La scelta di un purificatore d’aria passa dalla valutazione di vari fattori fra cui ovviamente anche il budget che si intende destinare a tale acquisto; in commercio sono disponibili moltissimi modelli, più o meno sofisticati e quindi il range di prezzo è molto variabile. In linea di massima, con una spesa accettabile si può disporre di ottimi prodotti; quello che comunque si deve considerare, al di là del prezzo, è che un purificatore d’aria è anche un investimento a lungo termine per la propria salute.

Altri fattori da tenere in considerazione sono il volume d’aria che si intende purificare, il tipo di ambiente, le dimensioni e le varie funzioni a disposizione che possono essere più o meno sofisticate a seconda del prezzo di acquisto.



Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità