• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cultura > X Factor ovvero Xso Facto(r)

X Factor ovvero Xso Facto(r)

Forse Shining proposto su Rete4 faceva meno paura...

Lo ammetto, sebbene sia una fan sfegatata della musica live e di qualità, la scorsa edizione di X Factor l’ho guardata anch’io. Ero una supporter stimante degli Aram Quartet finiti chissà dove nel limbo dei talentuosi mal commercializzati e schiacciati dopo una meritata vittoria, dalla ormai onnipresente Giusy Ferreri.

Piena di speranza mi accingevo dunque a scoprire se la seconda edizione fosse in grado almeno di stupire in quanto a scouting. Ma con mio sommo orrore ho scoperto che nel riporre fiducia in questi format si persegue lo stesso destino degli schiavi in Ben Hur. Sinceramente spinta allo zapping nell’evolversi della trasmissione, tutte le volte che tornavo sul secondo canale la mia faccia si piegava in una smorfia di dolore. Si è assistito alla penosissima scena in cui gli Aram Quartet e Giusy Ferreri hanno cantato i loro singoli insieme, povera Giusy non lo sai che se canti una canzone diversa rispetto a chi ti fa il coro se continui a cantare è meglio invece di scordarti le parole? E poi quanto stracavolo l’avrai cantata questa Non ti scordar mai di me? Canzone dimenticabile anche dalla sua stessa interprete a quanto pare che con faccia di bronzo viene portata di fronte al pubblico, mentre tronfia riceve i suoi 456 dischi di platino con il quartetto a fare da scenografia a cui viene data la parola solo per poter dire "Il nostro album esce fra poco". Una vergogna. 

Dobbiamo parlare di Morgan? Gran musicista, stupendo arrangiatore, artista davvero di talento, ma ignobile nella forma e povero nei contenuti quando tenta di parlare seguendo un filo logico. La sua figura è un po’ simile al finto colto che sostiene di sapere il latino mentre cita solo i proverbi. Non è detto che sovrastimandoti la gente ti stimi a sua volta, ci vuole dell’umiltà. I veri geni della storia non sapevano e nemmeno importava loro molto di essere geni, e non basta essere grandi artisti. Il grande artista stronzo rimane uno stronzo con tanti pregi. Se l’intenzione è davvero quella di portare avanti un discorso bohemienne tanto vale non apparire in tv. Data la mia immensa devozione a Franco Battiato e ammettendo che spesso Morgan ha contribuito egregiamente al suo lavoro mi fermo qui, sperando che il peggio non sia mai raggiunto.

Se si parla strettamente di musica poi la smorfia si traduce in dolore fisico contando le innumerevoli stecche degne di un salone da biliardo sino al culmine, quando si scopre che in due ore di show si è riusciti a fare a pezzi la memoria di Ray Charles, Pink Floyd e di Fabrizio De Andrè perdio, il cui anniversario è stato celebrato giusto ieri dalle reti Rai, un po’ di decenza, vi imploro.



The day the music died, come si diceva in American Pie (la canzone, non il film).

Faber è talmente tradizionale che anche la pizza e il mandolino sono minacciati dalla sua grandezza in quanto a vessillo del nostro paese, ed era ora.
Eppure un paese che ricorda un artista, un poeta, una personalità di quelle vere, una delle poche presenti in questo mondo, che anche se scomparso non lascerà mai questa terra, riesce a comprare i dischi di una voce come quella della Ferreri che se non singhiozza non ha un timbro e che anche il gatto virgola delle pubblicità delle suonerie ha cominciato ad odiare. Da quando canta le sue canzoni la gente lo vuole colpire con mazze incandescenti molto più di prima.

La nonna d’Italia che tutti vorremmo avere, invece, mi aiuta a chiudere il pezzo perchè con la sua battuta ho riso circa mezz’ora, l’unica emozione che davvero mi è scaturita seguendo quel programma. La signora Maionchi in tutta la sua veracità ironizzando sul nome di un gruppo in gara "The bastard sons of Dioniso" rivolgendosi a Facchinetti riesce a dire " Lui è il figlio bastardo dei Pooh AHAH "

Grazie, grazie per questa perla di rara sincerità... peraltro, alzi la mano chi non l’ha sempre pensato.

Commenti all'articolo

  • Di albiorey (---.---.---.254) 13 gennaio 2009 10:30

    Concordo con te,ma ti sei scordata della più falsa di tutte la Ventura che oltre a non capire nulla di musca,gli basta mostrare un pò le sue tette (false anche quelle per altro)per essere li a citare addirittura l’arte circense!!!!!
    No non se pooooo!!!!!!!!

    • Di cafenoir (---.---.---.105) 13 gennaio 2009 11:06

      E pensa che alla Ferreri il calcio l’ha dato lei eh,,, per dire le persone che contano in Italia, i dischi di platino li ha vinti dunque la gente avrà pur comprato... questa è tristezza vera...

  • Di Kya (---.---.---.233) 13 gennaio 2009 11:02

    No, non se poooooooooooo, specialmente quando la signora Ventura vuole fare la Madre de Calcutta e giù a fare la morale ed i sermoni ai concorrenti, che hanno ragione fra l’altro!
    Tutto interessa, specialmente l’ascolto a Magnolia, ma di dare canzoni adatte alle corde vocali e all’identità musicale del cantante ZERO!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Vergogna!!

    La ventura vuole persone che può pilotare come vuole..e che non gli creano problemi lì ove ci sono incompetenze, ecco perchè continua a fare la morale: che schifo!

    se sanno cantare o meno i concorrenti sono sicuramente degli Eroi, invidio la loro pazienza..

  • Di f (---.---.---.94) 13 gennaio 2009 11:36

    dato che sei così brava perchè non ci vai tu a fare la tv.... vorrei proprio vedere cosa riusciresti a fare di meglio...oggi!!

  • Di fauno1980 (---.---.---.110) 13 gennaio 2009 15:05

    penso che forse sei un pò cinica , non trovi ???
    non ho ben capito se a parte al circo che si crea intorno questi format c’erano anche dei cantanti ...
    o qualcuno che vale la pena tifare ....
    stimavo molto gli alam quarter e se una cosa ti piace sei tu che devi coltivarla ...
    cmq ho capito che durante il tuo zapping era fatto solo per guardare le varie gag trash che oramai ci propinano ....
    penso che il tuo articolo sia abbastanza mediocre e troppo di parte ....
    fingi almeno di saltare da una parte all’altra come chobin , magari noti cose che gli altri non vedono ...
    ciao

    • Di cafenoir (---.---.---.105) 13 gennaio 2009 15:51

      Io invece inviterei a leggere gli articoli per intero e cercare di andare aldilà della superficie. Anch’io stimavo gli Aram Quartet e mi spiace che siano stati lasciati in disparte per una cantante che secondo me a talento risulta essere molto meno dotata. Di cantanti, quelli con la C maiuscola, ancora non ne ho visti, anzi mi è sembrato uno spettacolo abbastanza penoso, distrutto poi dalle gag trash che citi anche tu, ho visto e ascoltato invece dei buoni arrangiamenti di alcuni pezzi. Lo zapping, per concludere visto che ero io a farlo e me ne prendo la responsabilità ti posso assicurare che era dato dalla noia. Poi visto che è un paese libero sei chiaramente libero, appunto, di pensarla come vuoi. Anche sulla qualità dell’articolo...de gustibus (qui mi sto morganizzando un po’).

    • Di cafenoir (---.---.---.105) 13 gennaio 2009 15:53

      E hai ragione, sono cinica... volevo lanciare una rubrica a riguardo "L’educazione CiNica" chiaramente opinabile, come tutte le opinioni. Ti assicuro che molta gente la pensa come me riguardo allo show di ieri, mi fa piacere comunque avere pareri discordanti, le critiche portano miglioramento.

    • Di fauno1980 (---.---.---.110) 13 gennaio 2009 16:04

      a me piacerebbe partecipare alla tua rubrica ....
      io lo show non l’ho visto e mi spiace essere stato superfuciale ... nella vita reale cerco di non esserlo ...
      ho apprezzato molto il tuo spaccato su "il faber"... 
      ed è stato un piacere avere un responso giusto da una penna appuntita come la tua ...
      la pros volta ti consiglio di censire qualcosa che ti rende felice e meno acidula però.... 

    • Di cafenoir (---.---.---.105) 13 gennaio 2009 18:35

      sì mi capita anche di farlo... è meno divertente però, non trovi? eheh... si vede che l’ispirazione nella scrittura mi viene dalle cose che mi fanno infuriare... le rockstar usavano gli stupefacenti io uso le deficienze per scrivere... accetto il tuo consiglio però, molto presto scriverò di cose che mi garbano un po’ più spesso...

      Grazie a te

      A.

  • Di Elia (---.---.---.81) 18 gennaio 2009 10:01

    Mi dici, cara giornalista, cos’ha di così speciale Franco Battiato?
    Io lo apprezzo molto, è sicuramente un bravo musicista, ma venerarlo....mi piace di più come persona che come musicista.

    • Di cafenoir (---.---.---.27) 20 gennaio 2009 12:10

       UUh hai due ore di tempo? Allora innanzitutto ti sollevo da un’angoscia, non sono una giornalista...eheh poi posso motivarti il mio venerare, per mio gusto personale, con:

      Battiato è uno dei parolieri migliori nel nostro paese, ha arrangiato, prodotto, scritto per le migliori voci che abbiamo e avevamo come Alice e Giuni Russo. Oltre a quel talento è un cantante favoloso, non so se hai mai fatto caso alle note che prende, senza contare che ciò che ha scritto è immortale e trasversale nelle generazioni... Cantano le sue canzoni cinquantenni e ventenni, molte volte insieme nello stesso posto...
      Attinge per ispirarsi dalla cultura orientale, dall’esoterismo e dalla filosofia, comprende il discorso del rinnovamento (vedi collaborazioni con gruppi attuali vedi i Subsonica che pur non amo molto però rispecchiano la sua anima elettronica) anche se come persona, e qui sono in disaccordo con te sebbene non lo conosca personalmente, penso sia molto difficile come tutti gli artisti.
      Non ha mai fatto mistero di non sopportare troppo i giovani e le loro scelte, però si adopera per modernizzarsi sempre... penso con un intento commerciale.
      Ci sono cose che non mi piacciono oggettivamente come i suoi film, molto alla Rohmer ma poco comprensibili se non vivi nella sua testa, o quando canta in inglese...proprio non ce la faccio a farmelo piacere in questo caso.
      Per il resto i suoi concerti sono sempre intimi, passionali e molto raffinati,soprattutto ultimamente, in cui canta accompagnato dagli archi. In genere però è capace di rifarsi al rock, come alla musica indiana, il folk e quant’altro...trasversalità...mi piace negli artisti è stimolante. Sono ad esempio anche una fan di David Lynch,tanto per far capire il genere di personaggio che si muove in ogni direzione artistica possibile con discreto successo.

  • Di ilclode (---.---.---.86) 20 gennaio 2009 15:08

    Ma vogliamo renderci conto che chi è causa del suo mal ...
    Se la Ferreri ha venduto tanti dischi di chi è la colpa ? Non mi dite dei discografici che l’hanno prodotta, per favore ! Se xfactor è giunto alla seconda edizione di chi è la colpa ? Non ditemi della Rai, per favore ! Forse l’unico vero appunto che da pagante del canone si potrebbe fare, è appunto: "Ma cosa ci propinate ?". Che a giudicare dagli ascolti risulterebbe un’inutile esercizio. C’è tanto in tv che non piace, ma per noia, pigrizia o anche solo per poi criticare lo si guarda. Leggiamoci un libro e forse qualcosa cambierà. Altrimenti adeguiamoci, costa meno fatica.

    • Di cafenoir (---.---.---.6) 20 gennaio 2009 15:27

      Infatti nel secondo commento dico proprio questo: Se si è presa i dischi di platino qualcuno se li è comprati questi cd della Ferreri, ed è questa la cosa preoccupante. Poi la questione tv di bassa qualità è un discorso completo che include quasi tutta l’attuale programmazione, e ho detto quasi eh, ma non credo che le opinioni contrarie siano totalmente sterili come dici. E se la gente commenta è perchè magari ha un’opinione in merito, esattamente come te che rispondi a questo articolo, e ha il diritto, se vuole, di esprimersi. Io avevo qualcosa da dire e l’ho fatto. Se dovessimo tutti farci sempre il sangue amaro per quello che succede nel mondo e fare solo quello moriremmo di infarto a trent’anni, a volte si può anche parlare di sciocchezze...l’uscita sul libro la trovo un po’ qualunquista, il Pendolo di Foucault mi è piaciuto ma non intendo pararmi le chiappe dicendo che leggo e spiegando cosa. Io lo so e mi basta, come tanti altri credo...C’è la mia collega Patrizia che scrive di letture, dovrebbe darti quella fiducia in più che ti manca quando leggi il sito :)

  • Di Agny (---.---.---.159) 22 gennaio 2009 17:48

    Ciao Ambra sono la tua mitica cugina Agnese e volevo dirti che anche secondo me giusy ferreri ha una voce che sembra che abbia il singhiozzo!!!! (infatti i miei compagni la prendono sempre in giro) comunque hai fatto un bell’articolo!!!!

  • Di cafenoir (---.---.---.106) 22 gennaio 2009 18:28

    Ma piccina... grazie, visto? Questo per chi non crede nelle nuove generazioni, 12 anni e degli ottimi gusti :)

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares