• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di cafenoir

su X Factor ovvero Xso Facto(r)


Vedi tutti i commenti di questo articolo

cafenoir 20 gennaio 2009 12:10

 UUh hai due ore di tempo? Allora innanzitutto ti sollevo da un’angoscia, non sono una giornalista...eheh poi posso motivarti il mio venerare, per mio gusto personale, con:

Battiato è uno dei parolieri migliori nel nostro paese, ha arrangiato, prodotto, scritto per le migliori voci che abbiamo e avevamo come Alice e Giuni Russo. Oltre a quel talento è un cantante favoloso, non so se hai mai fatto caso alle note che prende, senza contare che ciò che ha scritto è immortale e trasversale nelle generazioni... Cantano le sue canzoni cinquantenni e ventenni, molte volte insieme nello stesso posto...
Attinge per ispirarsi dalla cultura orientale, dall’esoterismo e dalla filosofia, comprende il discorso del rinnovamento (vedi collaborazioni con gruppi attuali vedi i Subsonica che pur non amo molto però rispecchiano la sua anima elettronica) anche se come persona, e qui sono in disaccordo con te sebbene non lo conosca personalmente, penso sia molto difficile come tutti gli artisti.
Non ha mai fatto mistero di non sopportare troppo i giovani e le loro scelte, però si adopera per modernizzarsi sempre... penso con un intento commerciale.
Ci sono cose che non mi piacciono oggettivamente come i suoi film, molto alla Rohmer ma poco comprensibili se non vivi nella sua testa, o quando canta in inglese...proprio non ce la faccio a farmelo piacere in questo caso.
Per il resto i suoi concerti sono sempre intimi, passionali e molto raffinati,soprattutto ultimamente, in cui canta accompagnato dagli archi. In genere però è capace di rifarsi al rock, come alla musica indiana, il folk e quant’altro...trasversalità...mi piace negli artisti è stimolante. Sono ad esempio anche una fan di David Lynch,tanto per far capire il genere di personaggio che si muove in ogni direzione artistica possibile con discreto successo.


Vedi la discussione






Palmares