• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Scienza e Tecnologia > Working Capital: come ti "accelero" 5 startup italiane

Working Capital: come ti "accelero" 5 startup italiane

Sono state presentate questa mattina, a Roma, le 5 idee che si sono aggiudicate il premio di 25mila euro ciascuno promosso da Working Capital e Telecom Italia.

Cinque idee per altrettanti giovani talenti che, grazie a questo grant, potranno accelerare lo sviluppo della loro start up, accompagnati per tre mesi da specialisti ed esperti del settore. 

I 5 progetti sono stati selezionati tra le oltre 1200 proposte giunte in poco più di un mese a Telecom Italia, da sempre all'avanguardia nell'ambito della ricerca e del finanziamento dell'imprenditoria digitale. 

Come "Edo", un servizio pensato "per garantire la miglior user experience nell'organizzazione, condivisione e gestione di qualsiasi contenuto digitale", ideato dal molisano Eduardo Festa, che ha ideato un tool riunisce sotto una stessa veste grafica email, messaggistica istantanea e documenti digitali.

O "Pedius", il sistema di comunicazione sviluppato dal napoletano Lorenzo Di Ciaccio, che "permette a persone non udenti di effettuare normali telefonate, usando tecnologie di riconoscimento e sintesi vocale".

Alberto Gangarossa è la mente all'origine di "Pathflow", "un sistema basato su telecamere, che studia come i clienti si muovono e agiscono all'interno di un luogo, confrontando queste analisi con i dati di marketing e di vendita".

"Bancha", di Lorenzo Setale, originario di Frosinone, è "un marketplace online, integrato con i social network, che, tramite tag e parole chiave, aiuta gli utenti a identificare chi ospitare, o da chi essere ospitati, sulla base di interessi comuni".

"VMSme!" è l'applicazione, sviluppata dal romano Simone Giacco "che unisce nell'invio brevi messaggi vocali e un'anteprima con la trascrizione di ciò che si è detto". 

5 idee che potrebbero rendere più wired la vita di milioni di persone e che ora, grazie a Working Capital, possono diventare realtà. 

Umberto Rapetto, direttore Iniziative e Progetti Speciali di Telecom Italia ha concluso l'evento dicendo che “le materie prime di questo Paese sono le idee, che Working Capital ha avuto l’audacia di raccogliere”.

 

 

 

 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares