• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > Volontà di saper fare e saper essere: il volontariato

Volontà di saper fare e saper essere: il volontariato

E' giovane, libera e gratuita, orientata alla solidarietà e alla giustizia sociale: l'attività di volontariato. Le necessità sociali espresse dalle fasce sociali disagiate superano di gran lunga le possibilità dello Stato di farvi fronte prontamente e con efficacia.

 

Il mondo dell'associazionismo no profit non è ancora abbastanza noto, soprattutto alle generazioni più giovani per essere in grado di sopperire all'emergenza educativa, ambientale, assistenziale e sanitaria.

Nonostante le scarse risorse e le minori tutele questo affascinante mondo all'insegna della solidarietà continua imperterrito il suo cammino e l'instanabile marcia dell'esercito dei volontari non accusa cedimenti di sorta.

L'onorevole Marco Scurria (Pdl/Ppe) anticipa alcune novità al riguardo per i giovani europei "sono molto soddisfatto nel registrare che durante l’ anno europeo del volontariato, grazie alle numerose indicazioni rivolte alla Commissione europea, dal 2012 verrà creato un Corpo di volontari di aiuto umanitario. E’ questa una delle misure che contribuiranno a promuovere in Europa le attività di volontariato insieme alla creazione di un passaporto europeo delle competenze".

"E’ la prima volta che la Commissione europea – prosegue l’on. Scurria – elabora un documento programmatico rivolto esclusivamente alle attività di volontariato a dimostrazione della efficacia e validità che il settore esprime nel concorrere al raggiungimento degli obiettivi fondanti la stessa Unione. Ritengo, infatti, che senza l’incessante e significativa azione dei volontari e delle associazioni no profit , in concomitanza con il periodo di crisi economica e finanziaria mondiale, l’inclusione sociale, l’occupazione, l’istruzione, lo sviluppo delle competenze e la promozione della cittadinanza non avrebbero raggiunto gli attuali livelli. Plaudo , quindi, a tutte le azioni della Commissione tese anche al superamento di ostacoli in materia di riconoscimento delle competenze in ambito transfrontaliero, favorendo in maniera tangibile lo spirito di appartenza alla nostra Europa e al formarsi di una comune coscienza civile".

 

Commenti all'articolo

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares