• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Economia > Una follia eliminare la cassa integrazione straordinaria

Una follia eliminare la cassa integrazione straordinaria

Siamo di fronte ad un profondo processo di riorganizzazione del sistema industriale e del sistema produttivo, oltre che ad elementi diffusi di crisi, quindi togliere uno strumento fondamentale per questi processi è esattamente una follia”. Lo ha dichiarato, in un’intervista, il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso, relativamente all’ipotesi di eliminare la cassa integrazione straordinaria.

“Non capiamo le ragioni - ha aggiunto - di sottrarre uno strumento che è in gran parte finanziato dai lavoratori e dalle imprese quindi non è un sussidio dello Stato”. “Io valuto - ha proseguito - che, di fronte al fatto che tutte la parti hanno un'opinione contraria, anche il Governo dovrà farsene una ragione . Mi pare che come è già avvenuto sulle pensioni, ci sia un'idea di riorganizzazione che è tutta teorica e non si misura con la realtà, con le cose che bisogna fare concretamente per dare una prospettiva al nostro sistema industriale”.

Camusso ha detto poi che Confindustria e sindacati si incontreranno a breve per mettere a punto un documento comune. “È vero che ci incontreremo - ha spiegato - ed è normale che le parti si parlino anche perchè stiamo parlando di un tema che è fondamentale sempre nel rapporto delle relazioni industriali. È normale che si verifichi quali sono i punti comuni e quelli che non lo sono, ma la trattativa è una trattativa col governo e tale deve rimanere”.

“Dal punto di vista dell'agenda - ha concluso rispondendo a una domanda sulla ‘falsa partenza’ del confronto - abbiamo individuato dei temi comuni, dal punto di vista dei contenuti bisogna invece ancora cominciare”.

Commenti all'articolo

  • Di (---.---.---.240) 25 gennaio 2012 19:44

    troppo facile colpire i deboli ma ci rendiamo conto che la cassa integrazione è l’unico sostegno,se cosi lo possiamo chiamare per tante famiglie.E vero che c’è tanto lavoro nero,perche invece di colpire i deboli come soluzione,

    non si aumentano i controlli, oppure non si cerca di tenere impegnati nel sociale i cassa integrati?

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares