• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cultura > Siamo un popolo di scrittori

Siamo un popolo di scrittori

Siamo tutti scrittori, ma nessuno legge. Ormai chiunque scrive libri, e chi non li scrive sogna di farlo. Ma, nonostante l'aumento della produzione libraria complessiva, gli italiani leggono sempre meno. Qualche giorno fa tra le mani mi è capitato un articolo con una ricerca dell'Istat sull'argomento relativa al 2011 che mostrava come in Italia sono poco meno di 26 milioni quelli che hanno letto almeno un libro in un anno, il 45,3% della popolazione. L'1,5% in meno rispetto al 2010. Di questi 26 milioni quasi la metà non ha letto più di tre libri che non fossero legati a motivi scolastici o professionali. Solo il 13,8% appartiene alla categoria dei lettori "forti", quelli che cioè hanno letto almeno un libro al mese. Il primato resta alle donne, il 51,6% legge almeno un libro all'anno, contro il 38,5% degli uomini. 

Ammetto che da appassionata, anzi divoratrice, di lettura, non riesco a capire come si possa rinunciare a tale piacere. Certo, la vita è frenetica e arriviamo a fine giornata esausti. Ma questo non basta, considerando che, appena torniamo a casa, abbiamo la forza di farci travolgere da un esplosivo mix di tv, computer, telefonino e smartphone di ogni forma e colore. Distrazioni forti, anche troppo, che spesso necessitano di vere e proprie fasi di "disintossicazione digitale". Ma, in realtà una buona lettura è proprio l'ancora di salvezza per noi, membri dell'esercito di "iperconnessi". Come diceva Daniel Pennac: "Il tempo per leggere, come il tempo per amare, dilata il tempo per vivere".

E saranno proprio loro, i libri, i protagonisti assoluti di questo fine settimana a Latina. Libri per tutte le età e per tutti i gusti. Torna "Libri da scoprire", rassegna organizzata da Assoeditori con il sostegno dell'Assessorato alla cultura della Provincia di Latina, che per il nono anno trasforma piazza del Popolo in un grande salotto culturale, nel quale poter discutere e confrontarsi con autori nazionale e locali. Una manifestazione editoriale che in nove anni è cresciuta, diventando importante punto di riferimento nazionale per gli addetti ai lavori, appassionati e semplici curiosi. Tanti gli ospiti che si alterneranno da domani a domenica, tra cui il caporedattore del tg La7 Nicola Rao; il saggista e poeta Antonio Veneziani; il noto volto televisivo Michele Cocuzza; il giornalista e storico Giordano Bruno Guerri; l'istrionico critico di storia dell'arte Vittorio Sgarbi. E ancora tanti, tanti altri...

"Tutto il sapore del piacere" afferma lo slogan della manifestazione. Ed è proprio così, un libro va assaporato, gustato... Diceva Firmino, il topolino protagonista dell'omonimo libro di Sam Savage: "Quel che è buono da mangiare è buono da leggere". E non dimentichiamoci che i libri, a differenza del cibo, possono essere divorati in quantità industriali senza alcun rischio di indigestione o di ansia da prova costume.

E allora buona lettura a tutti.

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares