• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Società > Dimmi il tuo nome e ti dirò chi sei!

Dimmi il tuo nome e ti dirò chi sei!

Sofia, Giulia, Francesco, Alessandro, Andrea e Sara, cliccando sul motore di ricerca Google sono questi i nomi più comuni utilizzati in Italia per i futuri nati. Del resto si sa che da sempre la scelta del nome per il bambino è un'odissea, una delle scelte iniziali più complesse che i genitori si trovano ad affrontare e, al tempo stesso, anche una di quelle più attese in quanto permette veramente di sbizzarrirsi e di scatenare la propria fantasia, augurandosi, ovviamente, un pò di buon senso in quanto è necessario ricordarsi che la scelta fatta accompagnerà il vostro bambino per il resto della vita; è importante dunque riservargli la giusta attenzione.

Sono molti i genitori che, prima di dedicarsi alla scelta del nome, stabiliscono dei criteri, come ad esempio: Chiamarlo come il nonno? Con un nome straniero? Rievocare il nome di un Santo? Insomma, le domande sono veramente le più disparate anche se tra le preoccupazioni principali privilegia sempre il bisogno di originalità. Sembra ormai consuetudine tra le coppie stupire sempre di più amici e parenti con la scelta di nomi particolari e poco uditi fino al giorno prima, uno di quei nomi che non si dimenticano facilmente proprio per la loro unicità, con la speranza che, a partire dal proprio nome di battesimo, il bambino poi tenderà a distinguersi da tutti anche per altre caratteristiche.

Continuando la mia ricerca sul web non passano inosservati anche tutti coloro che, non soddisfatti della scelta del proprio nome compiuta dai genitori, decidono successivamente di cambiarlo in modo quantomeno insolito.

Ecco di seguito riportata la classifica dei 5 nomi più strani registrati nelle anagrafi di tutto il mondo. All'ultimo posto troviamo tal Greg Pead che decise di cambiare il suo vero nome, nel 1980, in "Yahoo Serious" (tentando addirittura di intentare una causa a Yahoo! in quanto, a detta sua, gli avrebbe rubato il nome), al quarto posto troviamo "Lyulph Ydwallo Odin Nestor Egbert Lyonel Toedmag Hugh Erchenwyne Saxon Esa Cromwell Orma Nevill Dysart Plantagenet Tollemache", sicuramente non manca di originalità se consideriamo il fatto che leggendo solo le iniziali di ogni singolo nome compare Lyonel The Second.

Al terzo posto, chiaramente un vero sportivo diventato anche il simbolo delle tifoserie appassionate, mutò il suo nome in "John Portsmouth Football Club Westwood". La medaglia d'argento spetta al nome che due genitori svedesi volevano dare al loro bambino; la pronuncia apparentemente è molto semplice, Albin, peccato però che si scriva in modo altrettanto complicato, cioè "Brfxxccxxmnpcccclllmmnprxvclmnckssqlbb11116". Eh già avete letto proprio bene.

Infine, il primo posto spetta, con grande merito aggiungerei, ad un uomo nato con il nome di David Fean talmente fanatico dei film di James Bond da aver deciso di modificare il proprio nome in modo tale da prendere quello del suo eroe e, non contento, anche quello di tutti i film che lo hanno visto protagonista...Alla fine il nome ottenuto è stato "James Dr No From Russia with Love Goldfinger Thunderball You Only Live Twice On Her Majesty's Secret Service Diamonds Are Forever Live and Let Die The Man with the Golden Gun The Spy Who Loved Me Moonraker For Your Eyes Only Octopussy A View to a Kill The Living Daylights Licence to Kill Golden Eye Tomorrow Never Dies The World Is Not Enough Die Another Day Casino Royale Bond".

Chissà se qualche lettore deciderà di prendere spunto da questi fantasiosi nomi per i futuri pargoletti?!

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares