• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cultura > Puntozero: il Beccaria sul palco

Puntozero: il Beccaria sul palco

Alla Bovisa, dove un tempo c’erano le fabbriche, oggi c’è uno spazio teatrale che ospita in pianta stabile la compagnia “Puntozero”. Un giovane regista, Giuseppe Scutellà (di rigorosa formazione “Paolo Grassi”) quindici anni fa dedicava il suo servizio civile ai ragazzi del Beccaria. Immediata l’intuizione: avvicinare al teatro i giovani ospiti del carcere.

Un teatro che aggrega, che integra, che riabilita. Palcoscenico come piccolo cosmo dove dare il meglio: dall’attore al tecnico, dallo scenografo al costumista, secondo l’attitudine. Ognuno parte di un meccanismo che funziona solo grazie al lavoro di tutti. Puntozero inizia a produrre eventi teatrali e dà vita a corsi di formazione per le professioni dello spettacolo. Milano e i suoi teatri, le sue sfilate, le sue tv offrono opportunità a giovani tecnici e promettenti attori: molti ragazzi si inseriscono nel mondo del lavoro. Una grande soddisfazione che si aggiunge ai consensi di critica e pubblico per gli spettacoli prodotti.

La stagione 2008/2009 del Teatro Puntozero è iniziata con due classici: Re Lear ed Antigone. Fino al 28 dicembre sarà in scena “Redazione Erasmo” , un lavoro corale sulle sensazioni del carcere vissute dall’interno. Dal 2 al 25 gennaio “Made in Italy”: una riflessione sull’immigrazione, quando a partire eravamo noi italiani. Si replica tutti i fine settimana, con rigoroso inizio alle 20,30….perché come in Cenerentola alla chiusura del sipario l’incantesimo finisce e si riaprono le porte del Beccaria.


Purtroppo dal 2010 la sede della Bovisa non sarà più disponibile causa inizio lavori per l’Expo…servirebbe una nuova sede e servirebbero nuovi fondi per andare avanti. Certo si può sempre confidare nella fatina di Cenerentola…ma servirebbe qualche certezza in più.

Per informazioni: http://www.puntozero.info/ Puntozeroteatro, Via Bellagio 1 – Milano 02 3653 1152

Riccardo Benvegnù - per concessione Scarp de’ tenis

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares