• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > Porcellum e porcellini

Porcellum e porcellini

La consulta ha giudicato incostituzionale il Porcellum, ovvero la legge elettorale nazionale.
 
Ma allora è incostituzionale anche la legge regionale toscana, da cui è nato il porcellum (si potrebbe dire che il porcellum è figlio della scrofetta toscana...).
 
La legge elettorale toscana, infatti, prevede le liste bloccate (senza le preferenze nominali: liste che impediscono agli elettori di scegliere gli eletti) ed un ampio premio di maggioranza, esattamente come la legge elettorale del parlamento italiano che è stata dichiarata illegittima.
 
Se la logica non è un optional, e se tanto mi dà tanto, per gli stessi motivi anche la legge toscana è incostituzionale, oppure mi sono bevuto il cervello.

Sarebbe opportuno che gli organi di stampa locali facessero conoscere questa cosa, in modo che tutti possano giudicare ancor prima che venga giudicata dalla suprema Corte.
 
La prossima volta, in Toscana, io non vorrei votare per la regione con il porcellum, che gli ermellini hanno dichiarato incostituzionale; che la politica si dia una mossa!
 
PS: questa cosa io l'avevo già sostenuta nel lontano 2010 in un articolo pubblicato qui
 
 

Lasciare un commento




    Sostieni AgoraVox

    (Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

    Attenzione: questo forum è uno spazio di dibattito civile che ha per obiettivo la crescita dell'articolo. Non esitate a segnalare gli abusi cliccando sul link in fondo ai commenti per segnalare qualsiai contenuto diffamatorio, ingiurioso, promozionale, razzista... Affinché sia soppresso nel minor tempo possibile.

    Sappiate anche che alcune informazioni sulla vostra connessione (come quelle sul vostro IP) saranno memorizzate e in parte pubblicate.

    I 5 commenti che ricevono più voti appariranno direttamente sotto l'articolo nello spazio I commenti migliori

    Un codice colorato permette di riconoscere:

    • I reporter che hanno già pubblicato un articolo
    • L'autore dell'aritcolo

    Se notate un bug non esitate a contattarci.








    Palmares