• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Economia > Per un pugno di dollari

Per un pugno di dollari

Un breve approfondimento sulla leva finanziaria: cos’è e come si calcola

Una delle cose che non desidero portarmi nel 2011 è certamente il pregiudizio. Mettere in discussione sè stessi ed i propri ragionamenti è una qualità da coltivare, non da nascondere.

Parlando di pregiudizi, se ci si soffermasse a guardare i dati delle banche europee e di quelle americane verrebbe quasi da dire che talvolta ci comportiamo da bacchettoni e poi chi sfora di più siamo proprio noi europei, sto parlando della famigerata leva bancaria, il cui livello medio sul sistema finanziario in Europa ha un valore superiore a quello americano. Tante chiacchiere sull'abuso della leva delle big banks americane e poi scopriamo che è il bue a dare del cornuto all'asino? Piano, non corriamo alle conclusioni, che il pregiudizio è sempre dietro l'angolo ad attenderci. Il confronto della leva USA e di quella europea non è infatti omogeneo. L'ho scoperto di recente indagando sull'inquietante dato presentato da Deutsche Bank sul livello della sua leva: 78.

Ho raccolto la mascella con due mani quando l'ho letto.

Però da lì, da un dato così eclatante, ho dovuto indagare.
Tanto per cominciare c'è leva e leva nel senso del tipo di derivati su cui si lavora, ovviamente, e DB prevalentemente lavora con degli swap sui tassi. La cosa però più importante è che il meccanismo contabile di rilevazione della leva europeo è diverso da quello a stelle e strisce: le posizioni long e short sul medesimo sottostante possono essere compensate, in Europa, solo se scadono nello stesso giorno; negli USA, invece, c'è una tolleranza di qualche giorno. Se ho un contratto long che mi scadrà lunedì prossimo ed un altro contratto di pari dimensioni, ma short, che mi scadrà mercoledì, In Europa sono esposto su due contratti, negli USA non sarei esposto, perché compenserei le due posizioni.

Non voglio discutere con voi di quale sistema sia giusto, ma solo evidenziarvi un sorprendente risultato: con i parametri americani DB avrebbe una leva pari a 26.

Dunque sì, è ufficiale, possiamo permetterci di fare i bacchettoni: l'abuso di leva finanziaria parla newyorkese

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares