• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Economia > Per chi si è perso il BlogEconomy Day

Per chi si è perso il BlogEconomy Day

La prima parte dell’intervento di Bimbo Alieno al BlogEconomy Day

Il mio intervento è stato incentrato su un solo argomento, per non confondere le idee agli astanti con migliaia di parole e numeri, la cosa sembra aver funzionato, a giudicare dall'articolo del Foglio in cui si racconta la giornata del BlogEconomy Day, si spiega che erano presenti 15 blogger, e se ne nominano un paio... tra cui in primis un certo "Bimbo Alieno"... :-) Ma veniamo a ciò che ho detto e mostrato durante la conferenza: Un passo indietro al momento dello scoppio della crisi, quando la curva dei tassi si presentava così:

per poi, in seguito all'intervento convenzionale, ovvero la riduzione dei tassi da parte della Fed, diventare così:

Come si vede l'effetto di questo intervento, generalmente risolutivo, si riflette solo sulla parte breve della curva. Non essendo stato sufficiente la Fed ha attivato le manovre non convenzionali ovvero il Quantitative Easing, che colpisce la parte media e medio-lunga della curva, facendola diventare così:

Lo scopo è ridurre il costo del finanziamento per il consumatore americano, per consentirgli di consumare di più. Non bastando nemmeno questo si passa al QE2, che rischia di portare la curva in queste condizioni:

Questo genere di curva rispecchierebbe un terribile scenario di bassa crescita ed alta inflazione. Tuttavia prima di disprezzare il salvataggio delle banche, il TARP, il QE... dovremmo chiederci cosa sarebbe il mondo se non ci fossero stati questi interventi. E per renderci conto di quello che poteva essere sono ricorso a dei mezzi alieni, proiettando da una realtà parallela un telegiornale del 2009, in un mondo dove le banche non sono state salvate:

Ma non è andata così... fortunatamente. Il QE e gli altri interventi a qualcosa sono serviti: a comprare tempo. Ora si tratta di vedere se quel tempo è stato speso bene. Domani la seconda puntata dedicata a questo evento, vi aspetto!

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares