• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Religione > Nuova inchiesta del Vaticano su alcuni membri dei "Legionari di (...)

Nuova inchiesta del Vaticano su alcuni membri dei "Legionari di Cristo"

 

 


 

L'ombra della pedofilia continua ad aleggiare minacciosa sul Vaticano. Ancora una volta ad essere sotto accusa è l'ordine dei Legionari di Cristo, un gruppo religioso fondato nel 1941 da padre Marcial Maciel Degollado a Città del Messico.

L'accusa riguarderebbe sette sacerdoti appartenenti all'ordine religioso, che avrebbero compiuto molestie sessuali nei confronti di studenti minorenni. La notizia, confermata dai Legionari, è stata diramata dalla Associated Press nella mattinata di giovedì. Il portavoce vaticano, padre Federico Lombardi, ha dichiarato che i superiori ecclesiastici competenti hanno segnalato il caso alla Congregazione della dottrina della fede, dopo un'accurata indagine cominciata sette anni fa. Per il momento non sono state divulgate altre notizie in quanto il Vaticano ha deciso di mantenere il massimo riserbo sul caso, portando avanti con discrezione le sue indagini.

Già in passato la congregazione era finita sotto i riflettori per degli scandali legati a padre Marcial, il leader carismatico dei Legionari morto nel 2008. Verso la metà degli anni quaranta emersero le prime accuse nei suoi confronti legate a pedofilia, violenza e uso di sostanze stupefacenti. Il sacerdote ebbe addirittura tre figli da due diverse donne.

Durante tutto il corso della sua vita il prete messicano ricevette da parte dei suoi seminaristi accuse legate a stupri su minori e abuso di droga. Nel 2004, l'allora cardinale Jospeh Ratzinger richiese a Giovanni Paolo II la riapertura del caso. Nel 2006 il Vaticano, pur non riconoscendo apertamente i suoi reati, reputò attendibili alcune imputazioni. Non fu avviato il processo canonico, viste le sue precarie condizioni di salute dovute all'età avanzata. La Congregazione per la dottrina della fede si limitò ad invitarlo ad una vita morigerata, di preghiera e di riflessione. Quattro anni più tardi, la congregazione dei Legionari di Cristo emise un comunicato stampa in cui ammetteva le colpe del loro fondatore, morto negli Stati Uniti all'età di 87 anni.

Commenti all'articolo

  • Di (---.---.---.53) 12 maggio 2012 11:10

    Curioso che di questo drammatico scandalo i TG non ne abbiano dato notizia...
    Peccato che le alte gerarchie del Vaticano continuino con la loro influenza nefasta a imporre oscurantismo e connivenza ai giornalisti italiani...
    Flaminia P. Mancinelli

  • Di (---.---.---.223) 12 maggio 2012 18:25

    Nella creazione il Signore Iddio, ha creato l’uomo e poi la donna, quindi, da una sua opera meravigliosa ne è venuto fuori una crezione meravigliosa, perciò, Dio ha creato anche il sesso tra l’uomo e la donna. Se vi sia qualcuno/a che si possa contenere, credo sia possibile ma, molti altri usano il proprio corpo per il proprio uomo o la propria donna. Quindi, se tutto ciò è naturale, l’innaturale è posto secondo alcuni dogma ecclesiastici che sono contrari alla legge divina. Perciò, vedremo con alcuni passi biblici cosa dice la parola di Dio a riguardo. Il Sacerdote Madian aveva sette figliuole, ed esse vennero ad attingere acqua, e a riempire gli abeveratoi per abbeverare il Gregge del padre loro. Esodo, capitolo 2 verso 16. I Sacerdoti non si faranno tonsure sul capo, non si raderanno i canti della barba, e non si faranno incisioni nella carne. Saranno santi al loro Dio, e non profaneranno il nome del loro Dio, poichè offrono all’Eterno i sacrifici fatti mediante il fuoco...non prenderanno una prostituta, nè una donna disonorata; non prederanno una donna ripudiata dal marito, perchè sono Santi al loro Dio...se la figliuola di un Sacerdote si disonora prostituendosi, ella disonora suo padre...Il sommo sacerdote sposerà una vergine, non sposerà nè una vedova, nè una divorziata, nè una disonorata, nè una meretrice, ma prenderà per moglie una vergine del suo popolo...non disonorerà la sua progenie in mezzo al suo popolo, poichè "IO" sono L’ ETERNO che lo Santifico. Levitico, capitolo 21 verso 1 a 15. Confrontare Levitico, cap. 22 verso 12-13, profeta Ezechiele, cap. 44 verso 21-25. Vangelo di S.Matteo cap.8 verso 14. In questo contesto è in risalto l’apostolo S.Pietro che essendo sposato, Gesù guarisce la suocera di Lui. Confrontare 1° Corinzi cap. 9 verso 1 a 5. Certa è questa affermazione: se uno aspira all’incarico di Vescovo, desidera un’attività lodevole. Bisogna dunque che il Vescovo sia irreprensibile, MARITO di una sola MOGLIE...che governi bene la propria famiglia e tenga i figli sottomessi e pienamente rispettosi perchè se uno non sa governare la propria famiglia, come potrà avere cura della chiesa di Dio? 1° Lettera a Timoteo, cap.3 verso 1 a 7.Quindi, se il matrimonio è stato costituito da Dio, chi è l’uomo che nè vieta il suo matrimonio??
    Ecco dunque gli scandali e altro! La chiesa Romana si deve allineare a quei principi fondamentali antichi, se desidera essere in linea con la parola di Dio, diversamente si è fuori dottrina.
     Saluti. Roberto.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares