• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Associazione Unione Atei Emancipati Razionalisti

L'UAER, Unione degli Atei Emancipati e Razionalisti, è un'associazione che nasce inizialmente sul web, con l'intento di aggregare, formare e informare gli atei e tutti i soggetti-cittadini in materia di ateismo, laicità e Diritti Umani.
L'UAER non ha una redazione e non segue gli eventi che succedono come un’agenzia di stampa, UAER è chi la fa: chi legge, chi pubblica, chi partecipa ai commenti, chi propone argomenti per le feature.
E' prevista per l'anno 2013 la costituzione dell'associazione e la registrazione nel registro provinciale.
Non ha statuto in quanto stanno iniziando i lavori per stabilirlo, non ha organico in quanto si sta formando questa associazione fatta da persone atee, non spaccia tessere, fin quando non ne avrà una sede legale fisica e non batte cassa ne ora ne mai.
Non è al momento iscritta al registro nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale, ma non appena ciò avverrà ci sarà la possiblità di essere destinataria delle scelte per il 5x1000.
L'UAER è completamente indipendente da partiti o gruppi di pressione di qualsiasi tipo.
Opera sul territorio attraverso il web e attraverso i suoi associati.

Nascita sul social network facebook

Nasce l'8 Marzo 2012 l'idea del fondatore di creare in primis una pagina facebook, e provare così il riscontro che inizialmente promette bene.
La nascita del sito web

Domenica 1° Aprile 2012 viene aperto il sito web.

Idea sull'associazione

L'idea di creare questa associazione emerge da una ragazzo italiano ateo che vuole riconoscere i suoi ideali e i suoi diritti tramite un'associazione che lo tuteli nel diritto civile e legale in base alla costituzione italiana, dando la possibilità a chiunque di esserne tutelato.

I nostri valori

Senza voler rivelare troppo solo esclusivamente per non dare facile appoggio agli inevitabili e agguerriti detrattori, questa associazione non aderisce ad alcun movimento o alcun partito politico, non appoggia nessuna ideologia politica, ripudia qualsiasi forma di pedofilia, omofobia, razzismo e qualsiasi forma di discriminazione verso esseri umani, animali e verso la natura stessa.

I nostri scopi

Si propone, fra l'altro, i seguenti scopi generali:

attività culturali che si esplicitano attraverso incontri pubblici, convegni, conferenze e studi accademici, filosofici, storici e scientifici.
tutela, difesa e promozione della laicità dello Stato Italiano attuando azioni per l'abolizione di ogni privilegio accordato a qualsiasi religione e contro le discriminazioni giuridiche e di fatto, aperte e subdole, subite da credenti e non credenti non aderenti ad alcuna confessione religiosa.
sostegno alle istanze pluralistiche nella divulgazione delle concezioni razionaliste e non dogmatiche del mondo e nel confronto fra di esse, opponendosi all'intolleranza, alla discriminazione e alla prevaricazione e ad ogni forma di integralismo religioso ed ideologico;
sostegno ad ogni iniziativa volta a promuovere la conoscenza e l'applicazione della Dichiarazione dei Diritti dell'Uomo emanata dall'ONU il 10 dicembre del 1948, dei trattati e delle convenzione successive ad essa;
promozione della libertà di pensiero e del pensiero critico, della conoscenza delle teorie atee e agnostiche e di ogni concezione razionale e non confessionale del mondo, della vita e dell'uomo.

 


Pubblicità



Pubblicità



Palmares

Pubblicità