• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Ambiente > Nel futuro del mondo un Governo Mondiale

Nel futuro del mondo un Governo Mondiale

Un altro anno è passato ed il nuovo si prospetta già con temi preoccupanti che vedranno nel tempo un sicuro aggravamento. Mi riferisco ai problemi ambientali, a quelli di natura sociale ed a quelli finanziari e mi domani: la soluzione si troverà nel chiudersi con soluzioni "localistiche" o nell’aprirsi alla ricerca di una collaborazione sempre più estesa fino ad un Governo Mondiale ?


Il primo problema ambientale è quello connesso all’aumento della temperatura media dell’atmosfera terrestre che ha provocato e sta provocando sempre più condizioni climatiche e precipitazioni meteoriche estreme. La causa ?

Secondo alcuni studiosi l’aumento di anidride carbonica dovuto ad un eccessivo utilizzo da parte dell’uomo di processi di combustione, secondo altri fattori astronomici (tipo macchie solari). Comunque sia questo aumento di temperatura provoca la presenza di una maggiore quantità di energia con la conseguente maggiore evaporazione degli oceani e le inevitabili precipitazioni meteoriche che sono sempre più abbondanti (in questi giorni piogge definite "bibliche” in Australia ).

Se la natura fa le "bizze" anche l’Uomo conferma la sua innata attitudine alla litigiosità che si è sempre manifestata con intolleranze etniche e religiose che la storia ci insegna hanno portato sempre a guerre e lutti. Anzi, sembra proprio che l’aumento della possibilità di interscambio sociale dovuto alla grande diffusione dei mezzi di comunicazione abbia amplificato un atteggiamento poco tollerante tra le etnie che vengono in stretto contatto. Basta osservare il problema della integrazione di cittadini extracomunitari in Europa ed i recenti episodi di violenza tra contrapposti gruppi religiosi (musulmani e cristiani) in Egitto. La crisi finanziaria che ha colpito il mondo occidentale più economicamente benestante necessita di interventi internazionali pensati e coordinati con precisione e completa fiducia reciproca.

Soluzioni?

Francamente non ne vedo in tempi brevi. Sono pessimista perché questi problemi necessitano di accordi a livello planetario ma l’esperienza di questi ultimi anni dimostra che la grande assise mondiale costituita dall’ONU non ha capacità deliberative, per cui è impossibile proporre credibili rimedi in tempi brevi o medi a simili tematiche. Prepariamoci quindi a convivere con un quadro internazionale ancora più minacciato da questi problemi. Nel lungo periodo invece sono completamente fiducioso che l’Uomo saprà reagire con un effettivo Governo Mondiale, unica possibile soluzione alla sopravvivenza. Nell’attesa comunque non stiamo con le mani in mano: ognuno guardi nel proprio piatto ed offra la propria perizia, esperienza e buona volontà per concorrere ad una accelerazione della realizzazione di un tale progetto che chiaramente si contrappone ideologicamente e culturalmente a soluzioni localistiche che invece faranno ritardare le soluzioni più efficaci e definitive.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares