• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cronaca > Napoli: arrestati 4 assessori, l’imprenditore Romeo e indagati due (...)

Napoli: arrestati 4 assessori, l’imprenditore Romeo e indagati due onorevoli

’’Se avessi ragionato di istinto la voglia di dimettermi mi sarebbe venuta 380 volte’’, con queste parole Rosa Russo Iervolino pone fine alle numerose richieste di dimissioni. ’’Ma quale giunta di Italia ha al suo interno un ex ministro della Giustizia - ha aggiunto il sindaco - che ha fatto il magistrato per oltre 40 anni?"


Non si dimette, quindi, il sindaco di Napoli, nonostante le tantissime richieste da parte dell’opposizione. Ma che ci sia bisogno di un "gesto forte" lo dice anche il segretario provinciale del PD ed ex Ministro Gino Nicolais: "Non stiamo sfiduciando il sindaco, questo sia chiaro, ma ritengo che ormai un segnale forte da parte del sindaco e della giunta sia assolutamente necessario". Dura è anche Luisa Bossa, deputata campana del Pd e componente della commissione Atimafia: "Non credo che si possa avere nei riguardi della magistratura una morale per i giorni pari e una per quelli dispari. Conosco per esperienza diretta la fatica di amministrare nelle terre del Sud - continua l’ex sindaco di Ercolano - e la difficolta’ del ben amministrare. Tuttavia quando, in tempi non sospetti, ho provato a lanciare allarmi su una deriva etica incombente ho spesso raccolto accuse gratuite di moralismo e cassandrismo. Trascurare segnali in politica puo’ rivelarsi una colpa gravissima

Una riflessione la chiede anche lo scrittore Roberto Saviano che dice, dalla trasmissione Faccia a Faccia: "Un’inchiesta non può essere utilizzata per criminalizzare un’intera parte politica, ma è necessario prendere finalmente le distanze da certi meccanismi imprenditoriali: l’ultimo governo, ce lo dimentichiamo, era caduto per una vicenda legata a questi affari e legata al casertano"

’’Tra poco sospenderò i due assessori finiti agli arresti domiciliari, Di Mezza e Laudadio. Di Mezza me lo ha già chiesto’’. Lo ha annunciato il sindaco di Napoli Rosa Russo Jervolino ("non c’e’ alcun rilievo di carattere penale’’, come dice lei stessa). Riguardo al futuro della Giunta la Jervolino ha detto: ’’Ora c’è una novità e ci ragioniamo. Col mio partito e con la coalizione. Dopo deciderò’’.

Dopo gli arresti di Cardillo, Laudadio, Gambale e Di Mezza (al quale si sarebbe probabilmente aggiuto anche il nome di Nugnes) spuntano altri nomi riguardo l’operazione che ha portato agli arresti di stamattina a Napoli.
 
Uno di questi è l’ex Ministro Cirino Pomicino tirato in ballo nelle intercettazioni disposte nell’ambito dell’inchiesta sugli appalti del Comune di Napoli.
 
Il suo ruolo sarebbe stato ’’interlocutore di eccezione’’ dell’imprenditore Alfredo Romeo, il quale si sarebbe attivato ’’nemmeno velatamente’’ per indirizzare ’’minacce all’autorità giudiziaria inquirente, di disvelare benefici e favori che nel corso degli anni avrebbe, a suo dire, accordato ad appartenenti al suddetto ordine (la magistratura, ndr)’’.
 
Altri nomi sono quelli di Paola Grattani, collaboratrice di Romeo, Guido Russo ex funzionario dell’ ARPAC, Mario Mautone ex provveditore alle opere pubbliche e il colonnello della Guardia di Finanza Vincenzo Mazzucco, ex DIA. Vincenzo Salzano e Luigi Piscitelli.

Secondo l’inchiesta del procuratore aggiunto Franco Roberti e dei sostituti Enzo D’Onofrio, Raffaello Falcone e Pierpaolo Filippelli, Romeo avrebbe organizzato un vero e proprio comitato composto da tecnici, professionisti, assessori e pubblici funzionari i quali ruotando intorno alla sua figura ’’a fronte delle prebende che egli è in condizioni di distribuire (in termini di posti di lavoro, in incarichi e consulenze ed in termini di denaro sonante) piegano la loro funzione ed i loro doveri in favore del primo assicurandogli l’aggiudicazione di appalti di opere e di servizi pubblici’’.
 
Arrivano nel frattempo i primi attestati di solidarietà (Maurizio Lupi, Gentiloni) a Bocchino e Lusetti (che avrebbe aiutato l’imprenditore napoletano Alfredo Romeo in appalti per Napoli e per Roma), e c’è chi rievoca l’epoca Tangentopoli in cui “innocenti e colpevoli venivano messi nel tritacarne con l’unico scopo di dimostrare che la politica è una cosa sporca dalla quale tenersi alla larga”, come dice Maurizio Lupi, Vicepresidente della Camera (Pdl).
 
Torna prepotentemente alla cronaca, quindi, anche il nome di Nugnes, l’ex assesore morto suicida a fine novembre; in un’intercettazione tra lui e Romeo, l’imprenditore dice, riguardo l’attribuzione pilotata dell’appalto del Global Service per la manutenzione delle strade di Napoli,: "No, se non fosse così io non posso partecipare"; l’ex assessore, però, gli assicura che potrà soddisfare le sue richieste, perchè, "figurati, io non tengo nessun problema"...
 
In un’altra intercettazione tra l’imprenditore Romeo e il vicecapogruppo alla camera della PDL Italo Bocchino, successiva al ritiro di emendamenti proposti dal gruppo consiliare di An durante la discussione in Consiglio comunale della delibera sul ’Global service’ cittadino: "Quindi, poi, ormai siamo una cosa consolidata, un sodalizio, una cosa solida, una fusione dei due gruppi"

Commenti all'articolo

  • Di tornado (---.---.---.4) 17 dicembre 2008 14:19

    purtroppo l’italia si merita questi politici ma piu’che politici "faccendieri"

  • Di Paolo (---.---.---.144) 17 dicembre 2008 17:20

    Ecco la famosa pentola del diavolo che non fornisce i coperchi.
    Un calderone di illeciti che accomuna politici, imprenditori e altri, il tutto come sempre per defraudare il bene della Comunità.
    Ma ora si stanno rompendo anche le pigne di Pescara, Reggio, etc.
    In questo caso la Giustizia ha ripreso a muoversi scuotendo tutto il paese da Nord a Sud, poi il tempo esprimerà il suo giudizio.
    Mi auguro che questo sia solo l’inizio di un’attività di revisione della realtà e principio di rinnovamento del Paese.
    Per adesso sono molto speranzoso ma anche dubbioso su come finirà questa inchiesta.
    Aspettiamo e vedremo.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares