• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cultura > Napoli Teatro Festival Italia 2009: Giulio Cavalli in scena con l’Apocalisse (...)

Napoli Teatro Festival Italia 2009: Giulio Cavalli in scena con l’Apocalisse Rimandata di Dario Fo

Domani alle ore 20 Giulio Cavalli - autore su AgoraVox Italia di RadioMafiopoli - mette in scena al Teatro Augusteo la prima assoluta de: L’Apocalisse rimandata ovvero Benvenuta catastrofe, testo teatrale di Dario Fo e Franca Rame ispirato all’omonimo romanzo pubblicato nel 2008.
 
Lo spettacolo si pone come un’analisi critica, feroce ma ironica, del rapporto attuale fra uomo e ambiente: partendo dalle piccole abitudini presenti nella quotidianità di ogni persona, il testo arriva a coinvolgere dimensioni più ampie, denunciando gli atteggiamenti che hanno condotto il pianeta all’attuale situazione di emergenza ecologica. 
 
Nella costruzione dello spettacolo dedicata a Napoli, Cavalli si avvale della collaborazione del giornalista de “L’Espresso” Emiliano Fittipaldi.

L’apocalisse rimandata non è un campanello d’allarme, ma piuttosto una “riunione condominiale”, come ama definirla l’autore-attore.


Lo spettacolo si iscrive all’interno della seconda edizione del Napoli Teatro Festival Italia apertosi il 4 giugno e che vedrà collaborazioni e coproduzioni internazionali, nuove creazioni, testi originali commissionati ad autori italiani e stranieri alternarsi nel capoluogo campano fino al 28 giugno. 

Il festival ha progettato e produce direttamente più di 20 nuove creazioni internazionali, in cui artisti italiani lavoreranno insieme ad artisti di altri paesi, costituendo compagnie partecipate da teatri e festival di tutto il mondo dalla Germania, alla Spagna, dalla Gran Bretagna, alla Francia, dal Portogallo, all’Argentina, a Singapore e Stati Uniti. 

Dei 40 spettacoli in programma, più della metà sono quindi prodotti o coprodotti, 28 saranno testi commissionati o drammi contemporanei portati per la prima volta sulla scena.

Oltre 250 le rappresentazioni previste in 33 diversi spazi (teatri, palazzi e luoghi storici della città). Sulle scene si parleranno 12 lingue, 2500 saranno gli artisti protagonisti.

Per info http://www.teatrofestivalitalia.it

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares