• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tempo Libero > Satira > Montezemolo: tracce storico-letterarie della sua discesa in (...)

Montezemolo: tracce storico-letterarie della sua discesa in campo

Testimonianze indirette indicano come la prima citazione della discesa in campo di Luca Cordero di Montezemolo dovrebbe trovarsi nei Syndeipnoi, dramma satiresco perduto di Sofocle (V secolo a.C., scritto in greco). Più filologicamente solida è invece l'attestazione del sigillo "LdM" nell'apocrifo ed eponimicamente manicheo Vangelo di Mani (III secolo d.C., scritto in persiano), anch'esso purtroppo perduto. (E ti prego di non cedere subito alla tentazione gombloddista, gentile e gentilmente paranoico lettore!)

Saltiamo ora di un millennio e rotti (ignorando per la fretta decine di testi medievali) alla nostra Commedia, dove, secondo le più avvedute e recenti interpretazioni, il Veltro profetizzerebbe Montezemolo e la sua Italia Futura (in rozzissimo compendio la strategia attributiva: LdM = Ferrari = cavallino rampante = grande cane veloce da corsa e caccia = levriero = veltro).

Facendo un altro passettino di sette secoli ed entrando nel terzo millennio, troverete almeno dal 2003 voci sempre più ravvicinate e insistenti sull'imminente entrata nell'agone politico dell'imprenditore. Da Luglio 2009, data di fondazione dell'associazione e sito ItaliaFutura, i rumors acquisiscono cadenza giornaliera. Così come le smentite.

Oggi, in risposta a un editoriale di Pierluigi Battista, che con la consueta eleganza di linguaggio e di pensiero sostanzialmente domanda quello che ciascuno di noi di fronte a una Ferrari ferma in mezzo al traffico, dotata di freccia a destra e parcheggio libero appunto sulla destra, in modo meno grazioso chiederebbe: "Ahò, ti decidi o no?", Montezemolo riscalda le gomme per le prime trecento parole e poi scatta d'improvviso: "Italia Futura potrebbe anche diventare nei prossimi mesi un movimento politico a tutti gli effetti e presentarsi alle elezioni del 2013."

Sofocle, Mani, Dante e i centro altri profeti della discesa in campo esplodono in un unico grido di gioia, cercando di ignorare quel condizionale appoggiato su di un "anche" che pare davvero prossimo a un "al limite". Dottò, per 'sto parcheggio c'è ancora da aspettare tanto?

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares