• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Scienza e Tecnologia > Meglio iPhone o Android?

Meglio iPhone o Android?

Sapete cosa definisce la frase “religion war“? Religion war (letteralmente “guerra di religione”) è un’espressione inglese usata nel gergo comune in senso metaforico per indicare aspre e interminabili discussioni fra utenti/sostenitori di diverse tecnologie o brand concorrenti. L’espressione implica che le diverse posizioni siano tali “per fede” e quindi, essenzialmente, che la discussione sia destinata a non aver mai fine.

Le guerre di religione più comuni sono quelle tra Microsoft/Windows e Linux, Microsoft/Windows e Apple/Macintosh, processori Intel e processori AMD, Commodore 64 e ZX Spectrum oppure anche Quake e Unreal.

Le guerre di religione hanno avuto un enorme boom esplosivo grazie al Web, mezzo grazie al quale possono nascere dei flame, delle discussioni enormi e lunghissime basate sul nulla.

Adesso ad esempio va molto di moda la guerra tra iPhone e Android: si possono aprire discussioni interminabili basate su un mare di cazzate e su opinioni del tutto opinabili ed inconcludenti, basate a loro volta su ragionamenti fatti sul nulla se non sui puri sentimenti.


Poi ci sono quelli che sanno tutto, che “usavo quello ancora prima che tu nascessi” o cose simili: gli intelligentoni. I tuttologi.

Poi, nel marasma di tutto quello che viene detto sui social network, ci sono anche quelli che non ammettono che qualcosa è accaduto, solo perché non l’hanno visto o non se ne sono accorti: l’altro giorno ho scritto un post nel quale dicevo che l’iPhone ha cambiato il modo di interpretare la telefonia mobile.

Prima di allora c’erano palmari, sistemi operativi e device del tutto diversi da quelli che sono nati dopo, a dimostrazione del fatto che l’iPhone ha fatto da spartiacque, nel bene e nel male. No, ci sono quelli che non lo ammettono. Qua un esempio sociale di guerra di religione che si sposta nel tempo.

Mi viene in mente la biografia di Steve Jobs, e chi vi parla non ha un device Apple, anche se lo ha avuto per provarlo e per poter parlare con cognizione di causa. Mi viene in mente la biografia, dicevo, nella quale appare chiaro che Jobs ha avuto il merito e la capacità di vedere il futuro. E’ innegabile, anche se qualcuno dirà che non è vero.

Bene, lui vedeva il futuro e invece il mondo è pieno di persone che non vedono nemmeno il passato.

Questo articolo è stato pubblicato qui

Commenti all'articolo

  • Di paolo (---.---.---.235) 11 gennaio 2012 17:10

    Rudy non si tratta di "guerre di religione" ,più semplicemente c’è gente che non ci capisce un tubo e si lascia trasportare dalla moda e gente (quelli che tu ironicamente e un pò superficialmente definisci sapientoni ) che sanno valutare le differenze , avendone cognizione di causa .

    In questo momento la cosa peggiore che io potrei fare è tentare di convincere un patito dell’iphone (quelli che fanno la fila alle 3 del mattino per attendere l’apertura dello store di turno)a comprarsi un Galaxy s2 (Android), ma siccome io li ho tutti e due e li ho usati ed uso in maniera professionale ,posso tranquillamente sostenere che rispetto al galaxy S2 ,anche l’iphone 4 , ultimo nato è un gradino abbondante (anzi due ) al di sotto ,al punto che ormai uso abitualmente Il galaxy s2 perché proprio non c’è competizione, sotto tutti i punti di vista con l’eccezione del design e del cabinet (l’involucro esterno) che la Apple indubbiamente cura maggiormente soprattutto nel materiale costruttivo ( difatti è anche più pesante).
    Steve Jobs ,al di là di parecchie marachelle di scopiazzatura (ci sono cause in corso con samsung ,google ecc..) , è stato soprattutto un bravissimo ed intelligiente uomo di marketing .

    Senza dilungarmi ti cito una cosa grave (a cui in parte la Apple sta tentando di porre rimedio) : l’IOS è un sistema operativo blindato ,ossia per nulla "smanettabile". Chi entra nel mondo Apple è pressoché inchiodato alle procedure imposte . Android al contrario è un sistema operativo "full open " e ci puoi fare praticamente quello che vuoi , come si dice in gergo appunto "smanettare " .

    Quando ho comprato ,due anni orsono l’iphone 3 GS e l’ho messo sul banco ,dopo un’oretta l’avrei preso e scaraventato contro un muro . Io poi ho risolto ,tra bestemmie e incazzature ,ma mi metto nei panni di coloro (profani) che lo hanno comprato credendo di poter infilare la USB e scaricare nel Disk interno quello che volevano ,oppure scambiare dati via bluetooth con chiunque (cosi’ faceva credere la pubblicità). Poi scopri che sono possibili soltanto se dotati di router modem wireless ,collegandoti al sito Apple oppure soltanto tra due sistemi operativi sorgenti (quindi con un Mac o con un altro iphone) .Il mio vecchio Nokia N85 8GB lo potevi connettere anche ad una stufa e ci facevi tutto .Tieni presente che l’iphone ,che ormai tengo nel cassetto come cimelio , mi è costato 800 euri , mentre il Galaxy ,che è di un’altra categoria soprattutto per un hardware decisamente superiore , l’ho pagato 599 euri !! .

    A dimostrazione di quello che sto dicendo è che Samsung galaxy s2 ,senza o quai battage pubblicitario , sta stracciando nelle vendite l’iphone al punto che Apple sta cercando di correre ai ripari .Prevedo tuttavia che per lei sarà molto dura se non impossibile rimontare il gap che si è aperto , le rimane l’immenso patrimonio di adepti che , cascasse il mondo ,continueranno a spendere 800 euri per avere una mela.
    ciao

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares