• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Media > Siamo sicuri che parlarne bene o parlarne male è sempre pubblicità? (...)

Siamo sicuri che parlarne bene o parlarne male è sempre pubblicità? #SMM

 

Il mondo è cambiato, i tempi sono cambiati: siamo certi che parlare bene o male di una cosa sia sempre un bene, a prescindere?

Un tempo, lo sappiamo tutti, si diceva “parlarne bene o parlarne male, l’importante è parlarne” ma io credo fermamente che la cosa non sia più così.

Il mondo dei social ha del tutto stravolto le regole con le quali l’universo dei media si rapportava ai consumatori, rendendo i consumatori stessi dei produttori di contenuti, generando di fatto una nuova genia di individui, i “prosumer” ovvero produttori/consumatori di contenuti.

Se i prosumer sono coloro che comprano sono anche coloro che veicolano: e se veicolano un messaggio negativo, è sempre un bene per una azienda?

Twitter _ prima pagina libero

Io non so come andrà a finire questa storia, probabilmente in nessun modo, ma è possibile che un’azienda come Ristora sia felice di apparire a fianco di un titolo scellerato come quello di Libero di questa mattina?

Per quello che mi riguarda passerà molto tempo prima che acquisti un prodotto Ristora, perché l’abbinamento titolo/marchio mi si è impresso in testa.

E se tanto mi da tanto questo articolo sarà letto verosimilmente da qualche migliaio di persone, e in quanti di questi ne riparleranno? E in quanti abbineranno il nome dell’azienda ad un titolo così destabilizzante, negativo e sessualmente connotato?

Non mi pare sia esattamente una buona operazione di “brand awareness“: il marchio ne soffre, altro che.

Credo sia giunto il momento anche per le aziende di responsabilizzarsi, di capire che abbinare il proprio nome ad un marchio o ad un media che fa “numeri” non basta. Fare numeri non basta. Noi siamo come percepiti: se come azienda ci affianchiamo a delle scelleratezze verremo percepiti come degli scellerati.

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento




    Sostieni AgoraVox

    (Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

    Attenzione: questo forum è uno spazio di dibattito civile che ha per obiettivo la crescita dell'articolo. Non esitate a segnalare gli abusi cliccando sul link in fondo ai commenti per segnalare qualsiai contenuto diffamatorio, ingiurioso, promozionale, razzista... Affinché sia soppresso nel minor tempo possibile.

    Sappiate anche che alcune informazioni sulla vostra connessione (come quelle sul vostro IP) saranno memorizzate e in parte pubblicate.

    I 5 commenti che ricevono più voti appariranno direttamente sotto l'articolo nello spazio I commenti migliori

    Un codice colorato permette di riconoscere:

    • I reporter che hanno già pubblicato un articolo
    • L'autore dell'aritcolo

    Se notate un bug non esitate a contattarci.








    Palmares