• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Mondo > Manifestazioni per Kobane in tutta Europa

Manifestazioni per Kobane in tutta Europa

Sabato primo novembre si sono svolte in Francia, in Italia, in Turchia e in molti altri paesi del mondo decine di manifestazioni in sostegno della città curda di Kobane, che da un mese e mezzo resiste all'assedio delle milizie fondamentaliste dello Stato Islamico.

In Francia hanno sfilato diverse migliaia di persone, prevalentemente curde, nella capitale e nelle principali città del paese. L'appello era stato lanciato dai rappresentanti delle diverse associazioni della diaspora curda, dai partiti e dalle associazioni che sostengono la causa di Kobane e della Rojava. Le manifestazioni più partecipate si sono svolte a Parigi, Lione, Strasburgo e Marsiglia, dove uomini, donne e bambini hanno sfilato portando cartelli, bandiere e striscioni per esprimere la loro vicinanza ai civili della città siriana, in costante lotta per non soccombere.

Altre manifestazioni si sono tenute in Germania, a Berlino, Monaco, Amburgo e Colonia; 15mila manifestanti in totale, nel paese che ospita la più forte comunità curda d'Europa. A Londra si sono radunate 500 persone, a Trafalgar Square, impugnando cartelli con scritte di solidarietà per Kobane e per la causa curda. Anche l'Italia ha risposto all'appello, con cortei di sostegno a Roma e nelle principali città della Penisola.

Le manifestazioni più importanti si sono svolte ovviamente in Turchia, teatro di costanti tensioni, nelle ultime settimane, a causa dell'immobilismo del governo Erdogan, che si rifiuta di intervenire in difesa della città curda che dista pochi chilometri dal suo confine.

I cortei principali hanno sfilato nel centro di Istambul, vicino a Piazza Taksim e nella città di Diyarbakir, la “capitale” della zona curda nel sud est della Turchia, dove si sono radunati 15 mila manifestanti. La tensione è sfociata in scontri con la polizia, tra lanci di pietre, cariche e lacrimogeni.

Le foto che seguono si riferiscono alla manifestazione pro-Kobane che ha avuto luogo Parigi, presso Place de la République.

 

Foto: Luca Marchesini

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità