• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Economia > La verità sul debito pubblico "berlusconiano"

La verità sul debito pubblico "berlusconiano"

Nel luglio 2011, il famigerato debito pubblico italiano ha raggiunto l’enorme cifra di 1911,807 miliardi di euro. Gli interessi annui su tale debito attualmente superano gli ottanta miliardi di euro e potrebbero aumentare ancora.

L’ammontare del debito pubblico italiano ha ormai superato di slancio, ed in modo inquietante, i debiti pubblici di Grecia, Irlanda, Spagna sommati insieme, Paesi tanto vituperati in quanto "a rischio" per la loro esposizione finanziaria che costituirebbe una delle principali cause della crisi che sta sconvolgendo le economie degli Stati membri dell’Unione Europea.

Non tutti sanno che nel giugno 2001, mese di insediamento del II° governo Berlusconi, il nostro debito pubblico ammontava a 1'336,038 miliardi di euro e che nel giugno 2011, 42° mese del IV° governo Berlusconi, il debito pubblico italiano raggiungeva i 1909,919 miliardi di euro.

In dieci anni di governo, dei quali otto di "premierato" Berlusconi, il debito pubblico italiano è aumentato di 573,881 miliardi di euro. Per darvi un’idea dell’enormità, della mostruosità di questa cifra, un ulteriore dato: l’intero debito pubblico spagnolo ha raggiunto recentemente i 700 miliardi di euro.

Otto anni di "Governo del fare"... "acqua da tutte le parti". 

 

 

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares