• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Società > La crisi del ballo liscio

La crisi del ballo liscio

La Romagna, ma non solo rischia di perdere una tradizione ed anche se vogliamo, una forma della sua cultura.

Chi nel mondo non conosce, o non ha mai cantato se pure poche note di "Romagna mia", il celebre brano del maestro Secondo Casadei?
Il nipote Raul ed il figlio Mirko Casadei, continuatori e propagatori di questo stile musicale nel mondo, hanno chiesto un interessamento al governatore dell’Emilia-Romagna, Vasco Errani, che pare abbia sottovalutato il tutto, mentre un consigliere regionale dell’opposizione......

Bologna -
Da una ricerca storica pare che il trescone “e trescò” sia nato a Civitella di Romagna, cittadina che gode di certo prestigio per i cultori del ballo liscio. Qui infatti, sono nati diversi protagonisti, quali i maestri: Brighi, Bergamini, Rossi, la Tina e tanti altri quali: Ivano Nicolucci e Dervis Cappelli (nella vicina Predappio), che hanno creato una propria orchestra, esportando in tutta Italia e nella vicina Svizzera italiana il meglio di questo repertorio.


Ora con la crisi del settore orchestrale, sfortunatamente legata a quella economica in generale, il ballo liscio rischia di eclissarsi, se non del tutto scomparire. Quel vecchio vezzo che radio e tv di tanto in tanto annunciavano: "Vai col liscio!", pare sia stato messo in archivio.

Luca Bartolini, capogruppo in regione (Pdl), ha pensato bene di rivolgere un’interrogazione alla Giunta regionale dell’Emilia-Romagna, per “sapere i motivi per i quali non si ritiene opportuno sviluppare tutte quelle iniziative finalizzate a creare una sinergia fra ballo liscio e turismo a vantaggio di quella capacità ricettiva della costa, anche tramite la riscoperta di quelle tradizioni e di quel mondo rurale che ancora oggi vive in terra di Romagna…”.

Un discorso fatto in politichese, ma che mira a tutelare i nostri valori culturali. “Difendo a spada tratta i valori della nostra terra" mi ha riferito al telefono Luca Bartolini e continuando con una certa enfasi ha sottolineato “a me ha fatto un certo effetto sentire suonare a New York Romagna mia!".
Ogni commento a tal punto è superfluo.

 
 

Commenti all'articolo

  • Di L’autore (---.---.---.5) 28 febbraio 2009 06:44

    Votate questo articolo, non tanto per incoraggiare il sottoscritto,bensi per condividere l’interrogazione dell’On Luca Bartolini, romagnolo schietto e verace..Più voti raggiungerà il mio articolo, sarà portato all’antenzione del Governatore Vasco Errani e della sua GIunta. Grazie

    • Di Enrico Pronzati (---.---.---.46) 26 aprile 2009 17:03

       Io ritengo che questa crisi se la siano un po’ cercate le orchestre: in un momento in cui spopola il ballo latino americano, o meglio il caraibico per iniziare a fare un po’ di precisione anche nel mondo del ballo, io ho pensato di aprire una scuola di ballo a Torino dove a farla da traino per tutte le discipline è proprio il ballo liscio e tutti i miei allievi lamentano di dover fare parecchi chilometri per trovare una sala dove poter ballare il liscio. A Torino, a parte i classici 2 o massimo 3 posti, non ci sono sale dove ballare liscio. Io sono nel mondo del ballo da quasi 30 anni e sinceramente ritengo che lo spazio per continuare a far crescere il liscio ci sia ma se le orchestre si lanciano all’80% a fare brani di Renato Zero, Ranieri, Celentrano che mettano in mostra la bravura, a volte discutibile, dei propri cantanti non lamentiamoci poi se gli amanti del liscio lo abbandonano. Assisto a parecchie serate di piazza qui in Piemonte dove orchestre anche sconosciute propongono liscio e la pista è sempre piena. I miei corsi hanno allievi dai 20 ai 50 anni e iniziano a stancarsi del caraibico perché il vero divertimento lo hai con la nostra tradizione del ballo liscio. Io sono convinto che come tutte le cose c’è un momento di calma ma a breve il liscio tornerà ad essere una moda. Anziché annunciare la crisi e aspettare che i politici facciano qualcosa pensiamo, se veramente amiamo il liscio, ad insegnarlo anche gratis e trasmettiamo la vera passione e vedrete che sarà una situazione di calma apparente.

    • Di (---.---.---.65) 7 novembre 2012 14:59

      Sono completamente d’accordo con lei. Ciò succede anche nel Veneto!!!


Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares