• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cultura > L’occhio femminile nel cinema contemporaneo

L’occhio femminile nel cinema contemporaneo

L’8 marzo a Milano è incominciato il 28 febbraio. Si tratta della 16ma edizione della Rassegna “Sguardi altrove”, il cinema contemporaneo diretto dalle donne di diverse nazionalità.
Alla Casa del Pane e allo Spazio Oberdan, sono in rassegna ottantotto film di cui trentacinque “prime” assolute che provengono da venticinque Paesi del mondo e concludono l’avvenimento l’8 marzo con la presentazione e la premiazione del cortometraggio “Onde corte” prodotto da Mariagrazia Cucinotta e diretto da Simone Catania.

Tra le anteprime assolute, “La vita segreta delle api” della acclamata regista e sceneggiatrice americana Gyne Prince-Bythewood che ha ricevuto il premio come migliore documentario al Film Festival di Toronto. Ma nell’Anno della Creatività attenzione particolare è dedicata al cinema digitale femminile, inserito nel settore specifico “Sconfinando-Digitalia”, nonché a un settore dedicato alla video-danza, ambito in Italia ancora poco conosciuto.
Da segnalare anche produzioni del cinema femminile russo contemporaneo, finora poco noto ed apprezzato. Tra i più attesi film in programma “Filth and Wisdom” di Madonna il 6 marzo prossimo, “My friend From Faro”, film a tematica lesbica di Nana Neul (il 5 marzo), la lettura della via crucis del Sacro Monte di Varallo “Non chiederci la parola” di Elisabetta Sgarbi (il 4 marzo) e “Betrayal” di Ellen Kuras (il 5 marzo), che ha ricevuto cinque nomination per la sezione Miglior Documentario agli ultimi premi Oscar.
 
Per le sezioni: “I mestieri del cinema” dedicata alla produzione, la “vetrina sul documentario” e i “ I conflitti in atto”, si è pensato di innovare completamente gli allestimenti. Per Michelangelo Antonioni, regista le cui opere testimoniano un particolare feeling con le donne e il Cinema italiano visto dai francesi sono previsti omaggi e menzioni particolari.

 
Si segnalano, infine, le mostre fotografiche “Tasselli d’Arte” che saranno inaugurate alla Casa del Pane a Milano: “Stars on Air”, ( Dive sulla KLM) organizzata dalla Air France e rassegne di artisti come Riccardo Bucci con “Sguardi verso l’Expo 2015”, Marina Ballo, Gabriele Basilio.
 
Infine due appuntamenti, previsti per il 3 e 7 marzo, sul tema della campagna “All Human Rights For All”. 
 
Tutte le info al sito http://www.sguardialtrove.it/festival_cinema_2009/presentazione.asp
 
 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares