Fermer

  • AgoraVox su Twitter
  • RSS

 Home page > Attualità > Media > Lucia Annunziata intervista Mario Monti: chapeau!

Lucia Annunziata intervista Mario Monti: chapeau!


L’hanno ripresa, l’indomani, tutti i quotidiani (e anche Rai 3 Radio). La maggior parte di questi si è rifatta alle spiegazioni, per fornire a sua volta spiegazioni, su quanto il Presidente Mario Monti ha dato della sua azione: liberalizzazioni, concorrenza, privatizzazioni, politica economica europea, richieste da fare all’Europa e infine la propria opinione sulle Agenzie di rating.

Forse dimentico qualche argomento tra quelli toccati da Mario Monti nell’intervista data ieri a Lucia Annunziata per la trasmissione “In mezz’ora” su Rai 3. Ma il succo del mio intervento qui non è tanto riprendere i contenuti, sia pure molto importanti, della trasmissione; quanto invece rimarcare la passione, la bravura e l’intelligenza della giornalista.

L’Annunziata ha reso onore alla “casta” dei giornalisti dimostrando che non serve arrivare per primi ad intervistare il personaggio, quanto invece essere preparati, interessati alla materia e… soprattutto saper incalzare l’interlocutore in funzione delle sue risposte (cosa che è chiaramente impossibile se le domande sono già prestabilite); saper chiedere delucidazioni, ampliare gli argomenti, trovarne di nuovi con cui tener agganciato l’interesse del telespettatore.

L’intervista non è stata sicuramente improvvisata. La giornalista si è documentata, ha fatto delle riflessioni su quanto è stato detto finora, ma… non ha assolutamente dato l’impressione di essersi trincerata dietro domande precotte: insomma si è preoccupata di farsi e farci capire, senza temere di essere impertinente. Come quando ha incalzato l’interlocutore con una critica che sembrerebbe piovuta da più parti e che suona pressappoco così: Lei è “attendista”, non si muove rapidamente, come è tipico nella pratica consolidata dei democristiani….

Il tutto è avvenuto in un clima di rispetto, ma senza piaggeria; senza compiacimenti da parte dell’intervistatrice (molti quando osano domande scabrose sembrano dirsi “come sono bravo”) e senza irritazione, o impazienza, da parte dell’intervistato. Giudicate voi cliccando sul questo link.

A noi basta dire: grazie Lucia.

 


Ti potrebbero interessare anche

La Boldrini non comprende la satira ma la satira comprende la Boldrini
Un filo di perla tra la Dama Bianca, Valter Lavitola, Sergio De Gregorio e Gennaro Mokbel
Essere attrice. Intervista a Lucia Lorè su cinema e teatro
Matteo e Angela, la strana coppia
Il partito della polizia di Marco Preve


Commenti all'articolo

  • Di (---.---.---.208) 25 gennaio 2012 14:53

    Alla cortese att.ne della Sig.ra Lucia Annunziata

     LA FARSA DELLE LIBERALIZZAZIONI (CON TASSISTI E FARMACIE CAPRI ESPIATORI)MENTRE PER IL CITTADINO NON VIENE LIBERALIZZATO NULLA DI CIO’ CHE GLI INTERESSA(ENERGIA,LUCE,GAS,ASSICURAZ., BANCHE). ANZI,QUESTO PROF MONTI, HA PEGGIORATO LA CONDIZIONE DEI BENZINAI E CANCELLATA LA NORMA CHE AVREBBE TOLTO LE COMMISSIONI BANCARIE PER IL PAGAMENTO DEL PIENO CON CARTA DI CREDITO .COSI’ ALLE BANCHE QUESTO SIGNORE STA REGALANDO TUTTI I NS SOLDI ED I NS RISPARMI. LA CASTA E’ INTOCCABILE NEI PRIVILEGI E NON E’ STATO TOLTO NULLA AI LORO BENEFICI E STIPENDI "SI VEDRA’...DOBBIAMO ATTENDERE...BLA BLA BLA..."

    LA CHIESA CONTINUA A NON PAGARE TASSE GRAZIE A LUI, MA GLI CI E’ VOLUTA SOLO UNA SETTIMANA PER AFFAMARCI DI NUOVE TASSE!!

    QUESTO SIGNORE E’ CORAGGIOSO SOLO A PAROLE. INVECE DI BLATERARE A VANVERA CHE METTA IN PRATICA CIO’ CHE DICE!! SOLO ALLORA DIVENTEREBBE CREDIBILE!!!

    Cordialmente,

     graziella da Treviso

     p.s.Sig.ra Annunziata , Lei è un’ottima giornalista. Complimenti!! 

  • Di Virginia Visani (---.---.---.102) 26 gennaio 2012 10:32
    Virginia Visani

    Gentile Graziella,
    le sue ragioni sono condivise da un numero stragrande di cittadini, Lei non è sola.
    Mi auguro che il Governo anziché piangere tenga conto che i sacrifici li fanno i soliti noti mentre... tutti gli altri se ne "fottono" anzi si sentono i più furbi.
    Le suggerirei di scrivere qui sul Agoravox una lettera aperta al Governo. Sono certa che molti la leggeranno e condivideranno

Lasciare un commento


Sostieni AgoraVox

(Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

Attenzione: questo forum è uno spazio di dibattito civile che ha per obiettivo la crescita dell'articolo. Non esitate a segnalare gli abusi cliccando sul link in fondo ai commenti per segnalare qualsiai contenuto diffamatorio, ingiurioso, promozionale, razzista... Affinché sia soppresso nel minor tempo possibile.

Sappiate anche che alcune informazioni sulla vostra connessione (come quelle sul vostro IP) saranno memorizzate e in parte pubblicate.

I 5 commenti che ricevono più voti appariranno direttamente sotto l'articolo nello spazio I commenti migliori

Un codice colorato permette di riconoscere:

  • I reporter che hanno già pubblicato un articolo
  • L'autore dell'aritcolo

Se notate un bug non esitate a contattarci.



Pubblicità




Pubblicità



Palmares


Pubblicità