• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Politica > I partiti volevano raddoppiare i rimborsi elettorali. Ecco chi ha firmato (...)

I partiti volevano raddoppiare i rimborsi elettorali. Ecco chi ha firmato la legge

E’ una autentica farsa. Una colossale presa in giro. Ora i partiti politici parlano di riforma del sistema del finanziamento pubblico, qualcuno spinge per diminuire i milioni di euro che finiscono nelle loro tasche, qualcuno annuncia rinunce e rinvii. Fanno gli indignati. Loro stessi ora sembrano vergognarsi di intascarsi una montagna di soldi. Ma non credeteci, non è vero: fingono.

La prova? In tempi non sospetti, soltanto un anno fa, è iniziata in Commissione Affari Costituzionali della Camera la discussione un progetto di legge che mirava a raddoppiare il finanziamento ai partito. Un-anno-fa. Il primo firmatario del progetto di legge numero 3809 era Ugo Sposetti del Partito Democratico (è anche lo storico tesoriere dei DS, che tuttora esistono).

In verità alla sua firma se ne sono aggiunte subito altre*, di tutti i partiti. Ve lo avevamo detto: sono tutti d’accordo. Tra le firme c’erano parecchi del Pd, cinque del Pdl, l’Udc Savino Pezzotta, il Responsabile D’Anna, l’Idv Di Stanislao e Luca Barbareschi, all’epoca in Futuro e Libertà.

Ora fanno finta di tagliare, ma soltanto un anno fa volevano raddoppiare il finanziamento pubblico. Raddoppiare. E la porcata era davvero eclatante: perché quel progetto di legge mirava a finanziare con i rimborsi anche le fondazioni dei partiti. Arrivando quindi a raddoppiare la somma del finanziamento pubblico.

Nei lavori in commissione spunta anche un particolare curioso. E agghiacciante. Guardate un po’ chi era presente nella seduta del 12 aprile 2011:

Martedì 12 aprile 2011. – Presidenza del presidente Donato BRUNO. – Interviene il sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio Francesco Belsito.

Francesco Belsito. Vi ricorda qualcosa? Sì, proprio lui. Il tesoriere della Lega Nord era presente, soltanto un anno fa, alla discussione sulla riforma di rimborsi elettorali, una riforma che prevedeva il raddoppio della somma da destinare ai partiti.

Il progetto di legge è stato, nel corso dell’anno, abbinato ad altre proposte e, nel corso degli ultimi giorni, si è riaperto in Commissione il dibattito. Qualche deputato si è accorto della “crescente attenzione dell’opinione pubblica”e i “recenti scandali apparsi sui giornali”. E quindi ora stanno molto attenti. Ma tra qualche tempo, quando inevitabilmente se ne parlerà di meno…

 

* L’ELENCO COMPLETO.
TUTTI i deputati che – solo un anno fa – hanno firmato la proposta di legge per RADDOPPIARE Il finanziamento ai partiti:

SPOSETTI Ugo; ALBONETTI Gabriele; BARBARESCHI Luca Giorgio; BOCCIA Francesco; BRANDOLINI Sandro; BRUGGER Siegfried; CAPODICASA Angelo; CECCUZZI Franco; COLANINNO Matteo; CUPERLO Giovanni; D’ANNA Vincenzo; ESPOSITO Stefano; FADDA Paolo; FARINA Gianni; FLUVI Alberto; FONTANELLI Paolo; GARAVINI Laura; GATTI Maria Grazia; GIACOMELLI Antonello; GNECCHI Marialuisa; GRAZIANO Stefano; LENZI Donata; LOLLI Giovanni; LOSACCO Alberto; LOVELLI Mario; LUONGO Antonio; MADIA Maria Anna; MARCHIGNOLI Massimo; MARINELLO Giuseppe Francesco Maria; MARINI Cesare; MERLO Giorgio; MIGLIOLI Ivano; MURER Delia; OLIVERIO Nicodemo Nazzareno; PAGANO Alessandro; PEZZOTTA Savino; PIZZETTI Luciano; PORTA Fabio; QUARTIANI Erminio Angelo; RAMPI Elisabetta; RUGGHIA Antonio; SANI Luca; SCHIRRU Amalia; SERVODIO Giuseppina; TIDEI Pietro; TRAPPOLINO Carlo Emanuele; TULLO Mario; VACCARO Guglielmo; VELLA Paolo; VELO Silvia; VIGNALI Raffaello; ZELLER Karl; ZUNINO Massimo

Questo articolo è stato pubblicato qui

Commenti all'articolo

  • Di (---.---.---.54) 16 aprile 2012 14:23

    Questa politica è proprio MERDA CHE GALLEGGIA...è ora di ripulirla !

  • Di (---.---.---.178) 16 aprile 2012 14:43

    ma chi li ha eletti a questi qua?


    non gli italiani sicuramente......
  • Di (---.---.---.50) 16 aprile 2012 15:10

    in medicine...tutti i rimborsi che hanno preso devo spenderli in medicine,.

  • Di (---.---.---.64) 16 aprile 2012 16:45

    Basta non votare più il centro destra, il centro sinistra e il cosiddetto terzo polo, nessuno insomma.Poi ci mettiamo all’asta e chiediamo a qualche nazione emergente Cina India o giù di lì di amministrarci e sicuramente sapranno fare meglio dei nostri cosiddeti politici..ahi noi...

  • Di paolo (---.---.---.66) 16 aprile 2012 18:55

    Un primo segnale concreto ? Nessuno vada a votare alle prossime amministrative .
    Ripeto nessuno(io non ci vado) ad eccezione dei parenti , degli amici e dei "clienti " dei candidati .
    Le aule dei seggi devono essere vuote ,di un vuoto assordante .
    Poi se non capiscono neanche cosi’ ,diventa imperativo passare ad altri sistemi più incisivi ,perché ho la netta impressione che questi fanno i finti tonti . Ci stanno ciurlando.

  • Di (---.---.---.105) 16 aprile 2012 21:36

    INVECE BISOGNA ASSOLUTAMENTE ANDARE A VOTARE, E VOTARE MOVIMENTO 5 STELLE...SIA PER CONVINZIONE O PER SEMPLICE PROTESTA CONTRO QUESTA POLITICA MALATA, EGOISTA, TRUFFALDINA E CHE RAPPRESENTA SOLO I POTERI FORTI...LASCIANDO I DEBOLI ALLA FAME E A METTERSI L’UNO CONTRO L’ALTRO....io non sono di parte, ma ero militante di sinistra, prima di tutti gli scandali.

  • Di paolo (---.---.---.126) 17 aprile 2012 08:35

    (Evitare di scrivere in maiuscolo,in rete significa gridare ). Rilevo la contraddizione che ti professi "militante di sinistra" e poi dici che non sei di parte .La politica ha toccato il fondo della decenza ,è vero , ma la soluzione del "santone populista" è come passare dalla padella alla brace.
    Metti Grillo al timone e diventiamo un paese da avanspettacolo ,peggio di quello che già siamo ora.Qui stiamo sbroccando alla grande ,i politici diventano comici (tragici) e i comici diventano politici ,possibile non ci sia una via "normale" per la politica . Che so ,scegliere in base alla comprovata competenza ,alla riconosciuta serietà e rettitune morale e via dicendo.... 

    Il cambiamento il popolo deve farlo alla fonte ,ovverossia scegliere meglio i propri rappresentanti .I politici sono lo specchio del paese,non arrivano da Marte. E soprattutto devono essere giudicati per quello che fanno e non per quello che dicono ,altrimenti ripartiamo con il Berlusconi di turno.
    Basta con gli apprendisti stregoni,gli imbonitori e i fasulli ,serietà ci vuole !!!

    • Di (---.---.---.106) 22 aprile 2012 18:05

      Dio ci liberi dal masaniello.

      Quello di non votare non mi sembra una grande idea.

      Si potrebbe provare in un altro modo,definiamo alcune linee guida per un governo alternativo al ceto politico attuale,(ad esempio: eliminazione della corruzione, affermazione della meritocrazia, licenziamento immediato dei pubblici dipendenti nullafacenti o corrotti, abolizione delle regioni, rastrellamento dei mafiosi e loro collusi sul modello Cesare Mori, ecc. ...) individuiamo in rete un gruppo di persone che indichiamo come nostri capi politici da sostenere, apriamo una grande raccolta di firme per spingere quelle persone a riunirsi in convenzione per fondare una nuova forza politica.

      Io propongo tra queste persone il magistrato RAFFAELE CANTONE, uno che lo scorso anno ha rifiutato di candidarsi a sindaco di Napoli benché insistentemente sollecitato dal PD e dall’intero centro sinistra

      .Colgo l’occasione per raccontarvi come fanno i "casalesi" a vincere tutte le gare di appalto e a far lievitare i prezzi all’inverosimile. Un gruppo di ditte (tutte dello stesso clan) si presentano ad una gara di appalto, una presenta prezzi stracciati e vince la gara per il massimo ribasso. Dopo un po la ditta fallisce e per legge deve subentrae quella successiva, ma che ha presentato prezzi ben più consistenti. Se l’appalto è rilevante si può ripetere il giochetto un paio di volte facendo schizzare i prezzi alle stelle. Furbi vero?No, stronzi noi!

    • Di (---.---.---.106) 22 aprile 2012 18:24

      Aggiungerei nelle linee programmatiche la lotta spietata all’evasione fiscale e tra i nomi del gruppo MILENA GABANELLI.

  • Di (---.---.---.230) 17 aprile 2012 12:01

    NON ANDATE PIU’ A VOTARE !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  • Di (---.---.---.230) 17 aprile 2012 12:03

    E SCRIVO IN STAMPATELLO PROPRIO PERCHE’ LO VOGLIO URLAREEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE EEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE

  • Di (---.---.---.105) 17 aprile 2012 13:08

    Basta con i finanziamenti pubblici truffaldini ai partiti...il Popolo si è già espresso CONTRO! E’ ora che vi guadagnate il "pezzo di pane" anche voi! Si, proprio voi partiti Falliti che in tutti questi anni siete solo stati capaci di rubarlo il "pezzo di pane" a chi lavora onestamente e paga le tasse regolarmente, con sacrifici giornalieri. DOVETE ELIMINARE IL FINANZIAMENTO PUBBLICO, PERCHE’ E’ IL POPOLO SOVRANO CHE LO HA GIA’  VOTATO NEL REFERENDUM DEL  1993...LADRI E TRUFFATORI CHE ALTRO NON DIMOSTRATE DI ESSERE...DOVETE RISPETTARE LA COSTITUZIONE, VERGOGNATEVI DAVANTI ALL’ITALIA INTERA!

  • Di Geri Steve (---.---.---.10) 21 aprile 2012 23:52

    Con le amministrative alle porte la proposta di non votare in massa è comprensibilissima, ma non è la soluzione.

    La soluzione è quella di creare partiti nuovi, dare la caccia ai gattopardi che saranno i primi ad imbucarcisi e -soprattutto- nei partiti nuovi  imporre regole di democrazia interna: nessun leader è buono per sempre, l’importante è poterlo sostituire, mentre Bossi, Berlusconi, Fini, Casini, Rutelli, D’Alema, Veltroni, Bersani, Bertinotti, Vendola, Diliberto... sono tutti leader da oltre vent’anni e noi non riusciamo a rispedirli a casa malgrado la loro evidente inadeguatezza, o meglio: la loro evdente adeguatezza a ben altri poteri.

    Geri Steve

  • Di (---.---.---.56) 22 aprile 2012 11:08

    Italiani a quando ina rivoluzione Giacobina?.Sapiamo molto bene come fini’ Robespier,ma creo una societa’ migliore.Noi non abbiamo la consapevolezza dell’italianita,il GRANDE FRATELLOci ha lobotomizato il cervello.Non sono qualunquista,ho sempre avuto una cultura politica,di rispetto del prossimo e di me stesso.Ho vissuto il 68,lottato per una societa migliore.Anno preso in giro il popolo Italiano,rubato ,ingannato violato la costituzione imparentati con i mafiosi da cui discendono.Qualcuno mi sa spiegare come si diventa ricchi rimanendo onesti?.Non dobbiamo avere paura,dobbiamo eliminare il vecchio per costruire il nuovo.

  • Di paolo (---.---.---.252) 22 aprile 2012 22:24

    Geri ,non andare al voto non è la soluzione è l’inizio per cambiare marcia . Se vuoi invertire l’andazzo bisogna prima creare una discontinuità , dopo si passa al rinnovamento dei partiti . Altrimenti questi se ne impippano e tirano avanti dritti come fusi come nulla fosse .Il trasformismo è la loro arte ,se impongono i loro cambiamenti ,stai pur sicuro che non cambia niente.
    Un popolo prevedibile è un popolo che non conta ,che non ha voce , inesistente.

    Seggi vuoti !! il segnale deve servire non per i politici , che se ne sbattono ,ma ai "cittadini " elettori , che devono recuperare la consapevolezza del loro ruolo.
    Altrimenti ,ti faccio una facile previsione ,qui finisce male ,molto male e le conseguenze le paghiamo tutti tranne questi ladri matricolati che scappano con il bottino.
    ciao

  • Di (---.---.---.216) 24 aprile 2012 12:33

    i partiti non sono necessari

  • Di (---.---.---.44) 14 dicembre 2013 14:07

    Banditi!


Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares