• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Politica > Grillo mattatore: voi l’avete letto il programma del M5S?

Grillo mattatore: voi l’avete letto il programma del M5S?

Dice Beppe Grillo, in un commento a spogli ultimati, che è finalmente iniziata la Terza Repubblica: una nuova fase politica dove un "partito non partito", con uno "statuto non statuto", è riuscita a fare il pieno di voti alle elezioni amministrative. Senza il favore dei media. Senza finanziamenti pubblici. Senza la simpatia degli intellettuali. Al netto, dunque, di tutti quegli elementi che finora decretavano il successo o il fallimento di una forza politica. 

Del Movimento è stato scritto di tutto, spesso a ragione: populista, demagogico, "verticale", di destra. In effetti il "Cinque Stelle" non sempre ha brillato per democrazia: negli ultimi mesi si sono susseguite le epurazioni dei dissidenti. Chi ha osato criticare Grillo è stato allontanato senza tanti complimenti dal "capo", magari attraverso un post sul suo blog. Ma non solo: a Grillo si rimprovera la vicinanza sotto molti aspetti alle idee della Lega Nord. Sull'immigrazione il comico genovese ha più volte dimostrato idee razziste. Inoltre il Movimento 5 Stelle, il cui primo vanto è sempre stato l'indipendenza dai finanziamenti pubblici, ha liquidato con approccio puramente "complottista" le vicende che negli ultimi mesi hanno coinvolto i vertici della Lega Nord, famiglia Bossi in testa, rei di essersi spartiti milioni di euro pubblici tra ristrutturazioni di case, acquisti di auto, lauree al Trota e molto altro.

Grillo la fa breve. Nel video in basso spiega ad alcuni militanti leghisti la "macchinazione" dei poteri forti contro Bossi: "Vogliono far fuori tutti gli oppositori al Governo Monti. Ora tocca a Bossi, ma hanno già iniziato anche con me". Non si comprende come i suoi sostenitori non abbiano sentito la necessità di prendere le distanze da Grillo.

Tuttavia sarebbe riduttivo fermarsi a questi aspetti. D'altro canto, il Movimento 5 Stelle si presenterà alle prossime elezioni politiche con un programma elettorale già definito nei suoi punti cardine: Stato e Cittadini, Energia, Informazione, Economia, Trasporti, Salute, Istruzione. Nessuna proposta in merito alla politica estera. Nessuna proposta in merito al lavoro (incremento dell'occupazione, salvaguardia dei diritti, ecc ecc). In generale, comunque, si tratta di idee estremamente pratiche. E' evidente l'assenza di un progetto a lungo termine di cambiamento della società: anche in economia, il Movimento 5 Stelle si limita a proporre regole più ferree per i mercati finanziari. E' assente, invece, una critica al sistema capitalista in sé.

Insomma voi il programma di Grillo l'avete letto? Nel caso non fosse così, beh eccolo per voi:

PDF - 585.9 Kb
Programma Movimento 5 Stelle

Commenti all'articolo

  • Di (---.---.---.147) 8 maggio 2012 17:04

    è l’unico programma politico degli ultimi 20 anni e poi l’occupazione è una diretta conseguenza...
    idee pratiche?? idee piu che altro...Bersani a Servizio PUbblico ha detto (testuali parle): "io pe il lavoro un idea ce l’avrei...(pausa) bisogna dare piu lavoro!" ecco...nn serve commentare...
    Su Bossi ha semnplicemnte detto che la Lega ruba come gli altri solo che ora si stanno accanendo sulla Lega poerché si oppone in modo piu acceso a MOnti...idee razzistiche?? ha semplicemnte detto che dando la cittadinanza a chi fa nasce nel nostro paese spinge ancor di piu milione di poveracci verso di noi creando ancor piu problemi...non mi sembra un idea razzista, discutibile per carità, io non sono d’accordo personalemnte ma a parlare di razzismo ce ne vuole...invece di giudicare da spezzoni che vengpno trasmessi ogni tanto in tv bisognerebbe seguirlo bene bene...e poi eventualemnte criticare...
    ah..ho letto che studi sociologici fatti prima di queste elezioni che l’elettore medio del M5S di un livello culturale medio alto...quindi differente dall’elettorato medio di Lega, Estrema destra o sinistra...

  • Di (---.---.---.33) 8 maggio 2012 17:19

    ... se non sbaglio Grillo aveva detto che la cittadinanza ai figli di immigrati nati in italia era solo un puerile tentativo di distogliere dai problemi un po più cogenti in corso... tradotto dai giornalisti, (e forse anche da lei): Grillo razzista... mah!?! il programma inoltre mi sembra specifico e fatto da persone esperte di tutti i settori... forse non perfetto ma sicuramente concreto...

  • Di (---.---.---.23) 8 maggio 2012 17:30

    ajajajajajjajajajaj, vedo che il movimento a 5 stelle da fastidio pure a lei caro Monarca (un nome che è tutto un programma).

  • Di (---.---.---.12) 8 maggio 2012 19:42

    Adesso che questo partito (pardon, Non-Partito) è uscito dalla marginalità bisognerà pure entrare nel merito dell cose che dice e propone, a cominciare dalla sua vita interna che mi sembra la migliore e più riuscita continiutà con il berlusconismo (la prima Forza Italia). Anzi per certi versi c’è una qualità superiore rispetto a Forza Italia, un padrone assoluto del marchio di fabbrica, che - ad libidum - detta le regole dell’appartenenza,le linee guida dell’attività politica, gli indirizzi per tutti, elaborati da lui con il supporto di uno staf personale di collaboratori suoi dipendenti.

    Così dalla sera alla mattina il militante di M5s si trova - tramite le parole del suo leader - a strizzare l’occhio alla mafia siciliana (a Palermo) o ai leghisti (la peggiore marmaglia politica dell’era berlusconiana) o a sostenere la fuoriuscita dall’euro senza che lui abbia avuto la benché minima opportunità di discutere queste prese di posizione.

     

    Altro che democrazia partecipativa! quì siamo ben oltre il berlusconismo, siamo al fascismo puro.

    Grazie Paolo per aver sollevato il problema.

  • Di (---.---.---.105) 8 maggio 2012 19:47

    Dagli addosso a Grillo e tutti i grillini.....


    Fate pena, sempre a criticare e cercare il pelo nell’uovo.

    Ha successo perché propone cose concrete e sta rivoluzionando il modo di fare e vivere la politica.

    Tremate poltronai maledetti, compreso l’autore di questo articolo.

  • Di (---.---.---.105) 8 maggio 2012 19:54

    Ma l’avete letto il programma?


    A me sembra fantastico!!

    Quasi quasi torno in Italia
  • Di (---.---.---.167) 8 maggio 2012 21:37

    Vuoi vedere che adesso il problema dell’Italia è Grillo?

    Si continua a menare il can per l’aia e a tentare di confondere le acque, e tutti li a lanciarsi contro il nemico pubblico numero 1 del momento.

    Non vi accorgete di essere ridicoli (mi riferisco ai politici e ai giornalisti, tutti), Grillo è l’effetto, non la causa dello sfacelo in cui siamo piombati.

    La gente è stufa è ha deciso di voltar pagina, e non è merito di Grillo ma demerito di questa classe politica che ci ha governato fino ad ora. Tutto qui. Domandatevi invece dei motivi che hanno spinto la gente a disaffezionarsi a questo tipo di politica.

     

     

  • Di Sandro kensan (---.---.---.9) 8 maggio 2012 22:11
    Sandro kensan

    Io ho letto il programma di un comune del profondo nord dove è stato eletto il primo sindaco M5S di grillo, la parte che riguarda l’informatica, internet e la PA è favolosa, f*a*v*o*l*o*s*a.

    Ecco il programma nel punti che interessano l’informatica:

    http://www.sarego5stelle.it/programma/

    Per favorire lo sviluppo, gli uffici comunali devono essere efficienti e perché lo siano devono avere a disposizione uno spazio di lavoro adeguato. Attualmente i documenti cartacei occupano gran parte degli uffici, per questo motivo creeremo un archivio comunale digitale con software per la gestione completa ed integrata dei documenti. Verrà ridotto al minimo indispensabile l’utilizzo di documenti cartacei e per le stampe verrà usata carta riciclata.

    I cittadini potranno richiedere direttamente tramite Internet documenti e informazioni, evitando così lunghe code agli sportelli con conseguente intasamenti degli uffici comunali. I documenti (timbrati e firmati) saranno disponibili per il ritiro presso gli Uffici comunali di competenza.

    Doteremo ogni istituto scolastico (scuole primarie e secondaria) di un’aula di informatica. Ci attiveremo presso enti ed aziende per rigenerare vecchi personal computer dismessi da offrire alle scuole pubbliche e alle famiglie in difficoltà che non possono permettersi l’acquisto di un computer nuovo.

    ***

    Riprogettazione del sito internet del Comune. Creazione di un’interfaccia più semplice, pensata per favorirne l’utilizzo anche da parte di quei cittadini meno pratici di computer. Implementazione di nuove funzioni (ad es. newsletter). Apertura e promozione di uno sportello virtuale diviso in sezioni (ambiente, viabilità, energia ecc.) tramite il quale i cittadini possano avanzare proposte e fare segnalazioni su disservizi o migliorie.

    Verrà inoltre creato un nuovo servizio che consentirà ai cittadini e alle aziende di pagare le varie imposte comunali tramite bonifico on-line o carta di credito (rette dell’asilo, tassa rifiuti, IMU, ecc).

    Trasmetteremo sul sito del Comune di Sarego il Consiglio Comunale. Questo per garantire una maggior trasparenza e per favorire la partecipazione dei cittadini al dibattito pubblico. Gli iscritti alla newsletter del comune, riceveranno via e-mail un report bimestrale sull’attività svolta dall’Amministrazione.

    Organizzeremo corsi gratuiti di informatica di base aperti a tutti i cittadini presso gli istituti scolastici.

    ***

    Il sindaco è un tecnico, un laureato in informatica, un ingegnere, conosce il settore. Poi ci sono le altre mille proposte a basso costo o a costo zero come il piedibus che è una idea fantastica o i distributori di acqua naturale o gassata fatta con l’acqua del sindaco filtrata, oppure le piste ciclabili (che comunque sono costose), l’isolamento termico degli edifici pubblici (la parlano di bioedilizia), i farmer market dove è possibile anche vendere da parte di chi ha eccedenze di coltivazione (chi ha un orto può vendere?) ecc, ecc.

  • Di (---.---.---.21) 9 maggio 2012 09:27

    Cari grillini non potete sfuggire alle domande che vi si pongono sulla vostra struttura di partio (non-partito), sul vostro statuto (non-statuto) e sui processi formative delle vostre proposte politiche. E solo alla fine ci si può confrontare tranquillamente sulle vostre proposte programmatiche.

    Chi vi parla da giovane fu abbagliato dal comunismo, al cui confronto il " grillismo" è ben misera cosa, per poi accorgersi dopo qualche anno dell’inferno che le buone intenzioni del comunismo avevano realizzato

    Anche Berlusconi si presentò come un grande innovatore, in primis verso un ceto politico - dai democristiani agli ex comunisti - corrotto (ve lo ricordate Emilio Fede che aveva piazzato Paolo Brosio davanti il palazzo di giustizia di Milano? ) e incapace di rinnovarsi. Prometteva mari e monti e ci ha portato a Monti. Molte delle cose che sosteneva erano tutt’altro che disprezzabili, ma a me come a tanti altri non la dava a bere. Aveva una struttura di partito (Forza Italia) del quale era padrone assoluto.

    Uscito dall’esperienza comunista a me questo bastava per rifiutarlo con tutte le mie forze. E non mi sbagliavo.

    Pur di contrastarlo sono arrivato a votare leader nazionali dei quali non avevo la benché minima stima, da Occhetto a Prodi a Rutelli e di nuovo a Prodi e poi a Veltroni, non avevo scelta.

    Oggi siamo in una situazione per molti versi analoga a quella del 92/94, un ceto politico corrotto e incapace di riformarsi, abbarbicato alle proprie poltrone e privilegi, che ha trascinato l’Italia sull’orlo del baratro, baratro dal quale non ci siamo ancora allontanati.

    E quale sarebbe la soluzione? la riproposizione di una sorte super Berlusconi, padrone assoluto di un partitino e di un manipoli di parabolani pronti a realizzare ... che cosa?!?

    Le perplessità da me sollevate ieri (xxx12) attinenti la democrazia vengono definite pelo nell’uovo da un militante che sicuramente in altra sede propugna una sorta di democrazia diretta.

    Se volete conquistare i cuori degli italiani( In particolare quelli di sinistra) liberatevi del nuovo uomo della provvidenza, costringendolo a essere un semplice leader politico eletto dagli altri militanti del partito e datevi una struttura democratica, altrimenti il vostro destino sarà simile a quello della Lega .

  • Di (---.---.---.115) 9 maggio 2012 09:44

    Grillo cesserà di esistere solo quando esisteranno partiti politici ( nuovi, perche la credibilità di quelli attuali se ne è andata da un pezzo ) composti da persone dotate di quel minimo di senso civico, capaci di comprendere le necessità dei normali cittadini, ed al passo con i tempi. Una delle cose che mi piacciono di Grillo è quando fa riferimento alla casalinga di Voghera per intendere "una persona normale". Perchè l’italia è fatta da persone normali, ed è necessario che sia governata da persone normali ( colte quanto si vuole, ma pur sempre normali ). Fintanto che fare i politici vuol dire semplicemente appartenere ad una casta di privilegiati, Grillo continuerà ad esistere.

    Del resto se le alternative sono gente del calibro di Alfano o Bersani, preferisco votare il M5S, che sicuramente non può fare più danni di loro. Questa si, è antipolitica.

    Dare al M5S il voto come espressione del desiderio di un profondo rinnovamento di tutta la politica in generale invece, non è affatto antipolitica, anzi, è il gesto più politico che un cittadino possa compiere oggi come oggi. E credo sia questo che vogliono esprimere il 90% dei Grillini.

    Le amministrative non si sono svolte nel mio comune, e quando si svolsero ero parte di quella larga fetta di astenuti. Ma voterò alle politiche. Quindi +1 voto per il M5S.

  • Di (---.---.---.127) 9 maggio 2012 11:36

    purtroppo o perfortuna la gente sembra essersi finalmente stancata di questa politica fatta solo di giacche,cravatte, poltrone e poca sostanza.
    Si preferisce Grillo come si sarebbe preferita qualsiasi altra cosa diversa dall’attuale bipolarismo e centro (che altro non è che il mix di rifiuti umani dei due estremi). Forse non sarà un programma a lungo termine, ma è sicuramente una svolta per la politica italiana, paralizzata ormai da anni.
    Grillo è l’unica opzione pulita in mezzo alla feccia che è diventata la classe politica. Chi va a votare che fa.. vota Lega? PD? Fli? Udc? Pdl? ...sono sempre gli stessi che ogni tanto cambiano partito!... come si fa a credere ancora a questi pagliacci??.. E chi pensa che non votare sia meglio sbaglia e basta, non fa altro che regalare il proprio voto al partito di maggioranza.
     
    L’unico modo per cambiare veramente qualcosa è partecipare, partecipare con il voto.
    Non fare uno sciopero di una giornata, devastare una città, ribaltare negozi... e poi? che si è risolto??

  • Di paolo (---.---.---.123) 10 maggio 2012 08:56

    Due osservazioni :

    La prima ,nel filmato di Grillo che dialoga con i leghisti e che "assolve Bossi ",secondo l’articolista , non si capisce a quando risale ,a occhio e croce dall’abbigliamento direi almeno un paio di mesi fa ,quando le carrettate di merda non erano ancora emerse del tutto .

    La seconda , i programmi a largo respiro Grillo non li può fare in questo momento ,ogni parola in più sarebbe un pretesto per stroncarlo .E’ una questione di strategia elementare .Prima devo irrobustirmi ,poi devo capire il contesto in cui mi muovo mettendoci le mani dentro ,quindi delineo un programma definitivo .E non credo che sarà Grillo a tracciare il programma ,ritengo che sarà una decisione collegiale del M5S .

  • Di (---.---.---.149) 30 dicembre 2012 14:53

    Scrivo dalla città di Camaiore (LU),dove abbiamo a capo un sindaco che ci sta mettendo in ginocchio dopo aver bloccato edilizia e altro...Saremmo lieti di poter ospitare Grillo per una ’’conferenza’’ in Piazza.
    dopo aver letto il suo programma,posso dire di condividere pienamente quello che ho letto.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares