• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di Sandro kensan

su Grillo mattatore: voi l'avete letto il programma del M5S?


Vedi tutti i commenti di questo articolo

Sandro kensan Sandro kensan 8 maggio 2012 22:11

Io ho letto il programma di un comune del profondo nord dove è stato eletto il primo sindaco M5S di grillo, la parte che riguarda l’informatica, internet e la PA è favolosa, f*a*v*o*l*o*s*a.

Ecco il programma nel punti che interessano l’informatica:

http://www.sarego5stelle.it/programma/

Per favorire lo sviluppo, gli uffici comunali devono essere efficienti e perché lo siano devono avere a disposizione uno spazio di lavoro adeguato. Attualmente i documenti cartacei occupano gran parte degli uffici, per questo motivo creeremo un archivio comunale digitale con software per la gestione completa ed integrata dei documenti. Verrà ridotto al minimo indispensabile l’utilizzo di documenti cartacei e per le stampe verrà usata carta riciclata.

I cittadini potranno richiedere direttamente tramite Internet documenti e informazioni, evitando così lunghe code agli sportelli con conseguente intasamenti degli uffici comunali. I documenti (timbrati e firmati) saranno disponibili per il ritiro presso gli Uffici comunali di competenza.

Doteremo ogni istituto scolastico (scuole primarie e secondaria) di un’aula di informatica. Ci attiveremo presso enti ed aziende per rigenerare vecchi personal computer dismessi da offrire alle scuole pubbliche e alle famiglie in difficoltà che non possono permettersi l’acquisto di un computer nuovo.

***

Riprogettazione del sito internet del Comune. Creazione di un’interfaccia più semplice, pensata per favorirne l’utilizzo anche da parte di quei cittadini meno pratici di computer. Implementazione di nuove funzioni (ad es. newsletter). Apertura e promozione di uno sportello virtuale diviso in sezioni (ambiente, viabilità, energia ecc.) tramite il quale i cittadini possano avanzare proposte e fare segnalazioni su disservizi o migliorie.

Verrà inoltre creato un nuovo servizio che consentirà ai cittadini e alle aziende di pagare le varie imposte comunali tramite bonifico on-line o carta di credito (rette dell’asilo, tassa rifiuti, IMU, ecc).

Trasmetteremo sul sito del Comune di Sarego il Consiglio Comunale. Questo per garantire una maggior trasparenza e per favorire la partecipazione dei cittadini al dibattito pubblico. Gli iscritti alla newsletter del comune, riceveranno via e-mail un report bimestrale sull’attività svolta dall’Amministrazione.

Organizzeremo corsi gratuiti di informatica di base aperti a tutti i cittadini presso gli istituti scolastici.

***

Il sindaco è un tecnico, un laureato in informatica, un ingegnere, conosce il settore. Poi ci sono le altre mille proposte a basso costo o a costo zero come il piedibus che è una idea fantastica o i distributori di acqua naturale o gassata fatta con l’acqua del sindaco filtrata, oppure le piste ciclabili (che comunque sono costose), l’isolamento termico degli edifici pubblici (la parlano di bioedilizia), i farmer market dove è possibile anche vendere da parte di chi ha eccedenze di coltivazione (chi ha un orto può vendere?) ecc, ecc.


Vedi la discussione






Palmares