• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Scienza e Tecnologia > Google Chrome strappa il primato a Firefox e diventa il browser più (...)

Google Chrome strappa il primato a Firefox e diventa il browser più usato

Nella battaglia dei browser, che si combatte a suon di colpi a livello globale, da un pò di tempo c'è un nuovo protagonista ed è Google Chrome. Ora è diventato il browser più usato scalzando addirittura Firefox, il browser capace di mettere fine al dominio di Internet Explorer. Anche in Italia

 

La notizia sta facendo ormai il giro della rete e suona come eccezionale. Già, perché se qualche tempo fa il sorpasso di Firefox ai danni di Internet Explorer, decretando poi la fine di un dominio fino ad allora incontrastato, oggi il sorpasso di Google Chrome fa ancora più discutere. Perché la lotta a questo punto è tra pari, nel senso che mentre IE era un browser esistente nel pacchetto di Windows, sia Firefox che Chrome sono due browser indipendenti, scaricabili gratuitamente e volontariamente. Milioni di persone hanno conosciuto la velocità di connessione, di download e il ricco parco di estensioni, fiore all'occhiello di Firefox. Ed oggi tutto questo viene superato da Google Chrome, decisamente più snello e anche più veloce, parola di chi lo utilizza. Quindi, secondo StatCounter, nel mese di novembre, Chrome conquista il 25,69% del mercato mondiale (passando dal 4,66% del novembre 2009), mentre Firefox il 25,23%.

C'è da attendersi una battaglia affascinante tra Microsoft e Google, come suggerisce il ritmo di crescita di Chrome, che diventerà il vero rivale di Internet Explorer a livello globale"ha commentato Aodhan Cullen, CEO di StatCounter. "Le nostre statistiche misurano l'attuale uso del browser, non il numero di downloads, ma Chrome risulta molto efficace nelle operazioni di downloading e molte persone adesso lo usano per accedere al web".

Va ricordato che IE mantiene ancora una quota di mercato del 40%.

Top 5 Browsers in Italia da Nov 2009 a Nov 2011 - StatCounter Global Stats

In Italia Internet Explorer è il browser più utilizzato anche se la sua quota neglio utlimi due anni si è ridotta in modo considerevole. Infatti era al 59,25% nel settembre del 2009, mentre oggi è al 47%. Firefox è oggi al 28,21%, era al 30,49% due anni faChrome oggi in Italia ha una quota pari al 18,22%, in netta crescita rispetto al 2009 quando faceva registrare una quota del 4,7%.

Top 5 Browsers in Italia a Nov. 2011 - StatCounter Global Stats

Negli Stati Uniti Internet Explorer continua ad essere usato e mantiene una quota di mercato al 50,66%, in leggero aumento dal 50,24 anni% di un anno fa. Firefox mantiene il secondo posto sul 20,09%, rispetto al 26,75%. Chrome cresce fino al 17,3% dal 10,89%. Safari è al 10,76%, in leggero aumento dal 10,71%.

Anche nel Regno Unito, Internet Explorer è leader di mercato con 42,82%. Chrome è al 24,82% superando Firefox (20,56%) già dal mese di luglio. (Per altro singolo paese o di analisi regionale vedere StatCounter Statistiche globali).

E voi quale usate? Siete rimasti nostalgicamente legati a IE oppure avete provato nuove strade come Firefox, prima, o Chrome, oggi?

Commenti all'articolo

  • Di (---.---.---.241) 3 dicembre 2011 13:33

    Ciao, c’è qualcosa che non mi è estremamente chiara di questo sorpasso di Chrome ai danni di Firefox a livello globale, mi spiego: se consultiamo Statcounter, il grafico a linee che riporta i trend dei vari browser evidenzia il sorpasso di Chrome, mentre se consultiamo il grafico a barre abbiamo ancora Firefox in vantaggio con circa il 10% di stacco, quest’ultimi sono dati molto più allineati a quelli di NetApplication che riportano Firefox ancora più diffuso di Chrome sempre a livello globale.
    Riassumendo: da una parte abbiamo NetApplication, secondo il quale Firefox è avanti e dall’altra Statcounter che in un grafico riporta Chrome in vantaggio e nell’altro in svantaggio...
    C’è qualcosa che mi è sfuggito oppure realmente qualcosa non quadra?

  • Di Sandro kensan (---.---.---.23) 3 dicembre 2011 18:40
    Sandro kensan

    Ciao,
    posso provare a spiegare il funzionamento di Statcounter, per quanto riguarda Netapplication non mi pronuncio però credo che abbia troppi pochi siti monitorati per fare una valida statistica, comunque...

    StatCounter ha due modalità, il grafico a linee e l’istogramma (quello a barre). Il grafico a linee, cioè il grafico riporta i dati di un certo intervallo di tempo mediante una curva (una spezzata). Quindi riporta il valore del market share giorno per giorno o settimana per settimana o mese per mese.

    L’istogramma fa la stessa cosa ovvero di un certo intervallo di tempo, per esempio un anno, riporta il valore cumulativo, cioè un unico numero, un dato medio. Se per esempio da novembre 2010 a novembre 2011 Firefox è stato usato dal 30% degli utenti, si avrà nell’istogramma una barra pari al 30%.

    Tieni conto che se il dato medio è 30% può significare che a novembre 2010 firefox avesse il 32% mentre a novembre 2011, abbia il 28%.

    Invece riguardo all’articolo manca l’importante dato europeo dove Statcounter da Firefox in prima posizione con il contendente Internet explorer che è spesso in seconda posizione. Chrome è ancora molto indietro. Peccato abbiate trascurato questa informazione come se non vivessimo tutti noi in Europa e abbiate preferito dare i dati di paesi lontani come gli USA.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares