• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Giuseppe Riccardi

Giuseppe Riccardi

  Storico di formazione, ho conseguito un post dottorato in storia contemporanea all'EHESS di Parigi. Non sono un giornalista, ma di tanto in tanto mi permetto di dire la mia sui temi che mi stanno a cuore. Più che scrivere, preferisco leggere. Specie quotidiani, anche esteri, e libri, dove possibile in lingua originale, pigrizia permettendo. Leggere un romanzo coI dizionario, infatti, credo ti faccia perdere il piacere della lettura. Saggi storici a parte, i miei libri preferiti sono in genere gli ultimi che ho letto, la selezione la faccio a monte: quelli che mi raccontano un mondo insieme a una storia. Un modo di evadere e viaggiare, soprattutto quando posso muovermi di meno.
  Trai miei titoli preferiti: Hotel Calcutta di Sankar, Ogni cosa è illuminata di Safran Foer, Portrait of a Turkish family di Irfam Orga, La bastarda di Istanbul di Elif Shafak, Les echanteurs di Romain Gary, American Gods di Neil Gaiman, Leggere Lolita a Teheran di Azar Nafis, Tolleranza zero, di Irvine Welsh. Negli ultimi tempi ho particolarmente apprezzato Scambi di David Lodge, Solar di Ian McEvan, Hotel New Hampshire di John Irving, La trilogia dell'Ibis di Amitav Ghosh e Shantaram di Gregory David Roberts. 

Statistiche

  • Primo articolo giovedì 06 Giugno 2011
  • Moderatore da sabato 08 Agosto 2011
Articoli Da Articoli pubblicati Commenti pubblicati Commenti ricevuti
La registrazione 17 13 33
1 mese 0 0 0
5 giorni 0 0 0
Moderazione Da Articoli moderati Positivamente Negativamente
La registrazione 116 95 21
1 mese 0 0 0
5 giorni 0 0 0












Ultimi commenti

  • Di Giuseppe Riccardi (---.---.---.49) 5 maggio 2012 21:46
    Giuseppe Riccardi

    Grazie Paolo per i complimenti, per aver sorvolato sui molti errori e refusi (l’ho scritto veramente al volo e di notte perché uscisse prima delle amministrative) e per il suggerimento. smiley Avevo letto anch’ io di quel tizio, la moto pare fosse una bmw...immagino vada forte in Via Bellerio, da quelle parti, si sa, quando sparano, lo fanno a salve! smiley Se non puoi votarlo due volte, puoi farmi uno share con un invito a condividere e scrivere qualcosa per accompagnarlo. Facciamo loro del male, anche tu vorrai il tuo pezzo di Muro come me. Dopo essersi ingrassati a Roma come maiali per vent’anni, ora sono deboli, come non mai, bisogna approfittarne. Se poi il pezzo ti è piaciuto tanto, ti segnalo che c’è anche la prima lettera di Berto, puoi accedervi direttamente dal mio pezzo o vedendo tra i miei articoli. Ti preannuncio anche che ce ne sarà una terza, dopo i ballottaggi, credo. In verità non volevo scrivere un pezzo di satira, ma con la Lega, si sa, si finisce sempre col ridere! smiley Sono su twitter, GiuseppeRiccard, seguimi se ti va. Ciao e a presto, spero!

  • Di Giuseppe Riccardi (---.---.---.61) 16 febbraio 2012 11:39
    Giuseppe Riccardi

     Concordo in pieno con quanto dici ma non so dare le risposte. Quello che è certo, però, è che senza il sostanzioso appoggio economico di SIlvio, Umberto & C sarebbero falliti da un bel pezzo, visti i disastri nei conti del partito. C’è ben poca politica in tutte le posizioni della Lega e tanti interessi, sempre economici, specie nel rapporto tra i due. L’ex premier però non è uno sprovveduto e, visti i precedenti, si è assicurato l’usufrutto vita natural durante del simbolo stesso della Lega.

     Senza contare che senza l’appoggio di Sua Emittenza, anche indirettamente tramite la RAI, non ci sarebbe stato il silenzio che c’è stato in vent’anni sui tanti affari della cricca in verde. Le chiacchiere sullo staccare la spina a Formigoni sono, appunto, solo chiacchiere. La Lega, a Roma come a Milano, ormai lo sappiamo, non rinuncia a nessuna poltrona, nemmeno in una comunità montana....e la mezza cartuccia, in caso di vera rottura, scaglierrebbe contro l’ex alleato tutta la sua potenza di fuoco mediatica.

  • Di Giuseppe Riccardi (---.---.---.61) 15 febbraio 2012 20:03
    Giuseppe Riccardi

    La speranza, quindi, sarebbe Maroni? L’ottimo ex Ministro dell’Interni e fantastico ex Guadasigilli, sempre attentissimo al suo territorio, che, evidentemente distrattosi per due decenni, non ha mai, e dico mai, speso una sola parola sul dilagare della mala al Nord? Dirò di più: quando l’Umberto detto Bostik (per via del suo ben noto attaccamento alle poltrone, specie romane), blaterava che avrebbe, e cito, "liberato il Sud dalla partiticrazia, paese per paese", ci avevo anche creduto. Ma, per non più di 5 minuti. Sappiamo entrambi che sulla strada per il Mezzogiorno si sono fermati a Roma, dove si sono trovati più che bene, Guardi poi che a me i leghisti, razzismo a parte, starebbero anche simpatici. Se si limitassero a frequentare le bettole, non ci facessero sempre la morale senza averne alcun titolo e non ambissero a fare i ministri. Lei ancora si fida di questi uomini? In bocca al lupo!

  • Di Giuseppe Riccardi (---.---.---.144) 23 novembre 2011 18:32
    Giuseppe Riccardi

    I hope it has been useful to you

  • Di Giuseppe Riccardi (---.---.---.208) 27 ottobre 2011 13:20
    Giuseppe Riccardi

    Da quando avevo proposto il mio pezzo, ampio spazio è stato dedicato nei media a uno stupro nel quartiere Esquilino di Roma ad opera di cinque cinesi e un altro a Padova per cui sarebbe ricercato un sudamericano. Tutto ciò mi fa pensare che la campagna elettorale sia già iniziata e che le elezioni, di conseguenza, siano vicine. Ovviamente non c’è bisogno di specificare che si tratta di reati gravissimi, particolarmente odiosi e da non sottovalutare, ma che, è bene ricordato, purtroppo succedono tutti i giorni e il più delle volte ad opera di italiani.


Pubblicità



Pubblicità



Palmares

Pubblicità