• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Mondo > Genocidio in Sri Lanka: 1496 persone, di cui 476 bambini, uccise nella sola (...)

Genocidio in Sri Lanka: 1496 persone, di cui 476 bambini, uccise nella sola giornata di ieri

Mulaitivu: Alle 12 ora locale, non appena le Tigri Tamil hanno rilasciato i 35000 civili facendoli passare attraverso un "corridoio di sicurezza", il governo srilankese ha sferrato un attacco violentissimo contro la popolazione civile. 1496 persone di cui 476 bambini sono stati uccisi dall’esercito regolare di Colombo; i feriti sono 3333. I militari hanno aperto il fuoco con mitra MI24 e lanciarazzi a caricatore multiplo. 

L’attaco è stato sferrato nella ’Safe Zone’ di Mathalan e nell’area di Ampalanpokanai. Sembra che l’esercito abbia utilizzato anche cluster bombs vietate dalle convenzioni internazionali. Sembra anche che siano state utilizzate armi chimiche sulla popolazione.

Testimoni oculari parlano di gas lacrimogeni e fumogeni utilizzati sulla popolazione per "stanarli" e poi catturarli. Una larga maggioranza della persone è riuscita a fuggire verso l’area controllata dalle Tigri Tamil anche se 8.000 civili sono stati arrestati dalla polizia dello Sri Lanka. Non si sa nulla delle loro condizioni e di dove si trovino ora. Il Governo ha vietato la riapertura delle scuole anche perché è stato ordinato di utilizzarle per tenervi i civili fermati (Argentina docet) .

 





Commenti all'articolo

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares