• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Politica > Elezioni regionali in Sardegna: perchè Soru può farcela

Elezioni regionali in Sardegna: perchè Soru può farcela

Dalle dimissioni "a sorpresa" all’inattesa campagna elettorale.

Renato Soru, candidato alla presidenza della Regione Sardegna per il centrosinistra, può farcela. Può vincere.

A differenza del suo avversario Ugo Cappellacci, candidato per il centrodestra, sta riuscendo a polarizzare l’attenzione della gente comune, quella che non è legata ai partiti. Perciò Silvio Berlusconi, dopo aver detto che è un "fallito", recentemente lo ha definito "incantatore di serpenti".

Andando oltre la strategia berlusconiana della campagna elettorale, queste elezioni regionali in Sardegna assumono ogni giorno che passa, una maggiore connotazione nazionale. Silvio Berlusconi è il vero candidato alla presidenza della regione, vuole "conquistare" la Sardegna ed è per questo che, davanti al silenzio dei rappresentanti del centrodestra sardo, è l’unico a parlare e sparlare, sia nelle vesti di capo indiscusso del Pdl sia in quelle di Presidente del Consiglio dei Ministri. Dall’altra parte invece, la "slavina morale" del Pd ha risparmiato Soru, il quale rappresenta una voce fuori dal coro ed un possibile contendente per la leadership del partito che eviti il tracollo del progetto.

Ma perchè Soru può farcela? A prescindere dai sondaggi, Soru ha iniziato un nuovo corso politico: ha imposto le regole e ha fatto a meno della "politica di mestiere". Ha imposto il limite di due mandati per essere candidati, presente nello statuto del Pd, che ha escluso dalla candidatura nel Pd regionale oltre una decina di "politici di mestiere" e ha fatto a meno dell’appoggio centrista dell’Udc di G.Oppi, padre padrone dell’Udc sardo.

Il Governatore dimissionario sta percorrendo tutti i centri dell’Isola per parlare col "popolo sardo" del suo progetto fondato su tre pilastri: autenticità, identità e istruzione.



Autenticità e identità sono temi interdipendenti: la conservazione di lingua e tradizioni non possono fare a meno di un ambiente salubre che deve essere tutelato e protetto. In Sardegna quasi ogni paese ha un suo pane tipico che ha il sapore di quella specifica "terra".

Il Piano paesaggistico regionale (Ppr) ha la funzione di impedire la progressiva cementificazione delle coste, espressione del pensare allo sviluppo invece del "pensare in metri cubi". Vi sono zone costiere che ormai hanno subito dei danni irreversibili (es. Torre dei Corsari, nella provincia di Oristano) e altre che rischiano di subirli. Perciò è necessario valorizzare i paesi limitrofi alle coste, evitandone lo spopolamento e creando un indotto di turismo sostenibile che porti alla conoscenza di questi luoghi, disincentivando così il mantra della "seconda casa al mare a tutti i costi".

L’altro pilastro, del quale Soru è sanamente ossessionato, è quello dell’istruzione e della cultura: l’essere istruiti significa anche essere più liberi.

Il Master&Back, progetto di sostegno economico per la specializzazione degli studenti universitari, verrà rilanciato con la costituzione di un’associazione di studenti ex borsisti, al fine di riuscire a realizzare il "back", il rientro nella regione, l’anello debole del progetto. 

In questa campagna elettorale più la gente è semplice, più si sente vicina a Soru: anche chi di speranza ne ha da sempre poca, perchè operaio o pastore si nasce, si vive e si muore, e fa studiare i propri figli immaginando per loro un futuro migliore. Magari in pochi ce la faranno, ma quello che conta è avere una speranza. E Soru la sta dando.

Commenti all'articolo

  • Di Luca etzi (---.---.---.21) 6 febbraio 2009 09:32

    Mi scusi ma di quale sardegna sta parlando?
    Soru ha fallto, è solo un prestigiatore.
    cerca consensi si pavoneggia come paladino della sardegna solo per coprire le sue gravi colpe
    gentile signor Lapoo Straparla lei straparla proprio, evidentemente non conosce la sardegna o parla per sentito dire, venga qui e provi a prenotare una qualsiasi visita medica e si rendera’ conto dei tempi d’attesa che nell’era soru sono piu che raddoppiati.... lo chieda all’edilizia al collasso per una legge che nn contempla le singole specificita del territorio, ma vieta e basta (tranne le deroghe per gli amici dell’ex governatore).....
    lo chieda agli operai di porto vesme e di porto torres cosa ha fatto la regione in questi anni: niente...
    lo chieda ai disoccupati che in questi anni sono aumentati....
    la situazione che descrive lei non esiste
    è proprio la gente comune che non rivotera’ piu il signor soru (io sono uno di quelli che lo ha votato nel 2004)
    Non è vestendosi di velluto e parlando di sardita’ che si conquistano i sardi.
    ci ha fregati una sola volta nn ci frega piu’
    si informi bene... si profila una sconfitta..

    • Di GIUSEPPE (---.---.---.49) 6 febbraio 2009 12:01

      LE STESSE COSE CHIEDILE AL NANO A LIVELLO NAZIONALE NEI 5 ANNI DEL SUO GOVERNO

    • Di Antonio Alagon (---.---.---.7) 6 febbraio 2009 12:31

      Lei è da qurela sa? sta dicendo un sacco di calunnie, perchè fa questo, che motivo ha nell’ inventarsi che in sardegna i posti di lavoro sono diminuiti quando invece sono aumentati di diverse decine di migliaia di unità???
      la crisi della chimica riguarda tutta italia, compreso il veneto, gli operai non sono stati licenziati, ma sono provisoriamente in cassa integrazione!
      I tempi di attesa per una visita medica raddoppiati? lei è un falso ipocrita, in sardegna da qualche mese è stato attivato il sistema di prenotazione regionale, che permette l’ abbattimento dei tempi di attesa, visto che tutti gli ospedali isolani cooperano in rete!!!
      soru è stato nominato dall’ ONU come garante della conservatoria delle coste europee, quindi tacia, il piano paesaggistico regionale, è un elemento di sviluppo e di crescita occupazionale sull’ isola, lei ha la mentalità di un uomo dell’ altro secolo, la preservazione del patrimonio ambientale e paesaggistico, prima risorsa che abbiamo in sardegna, dai palazzinari senza scrupoli, che vogliono trasformare la sardegna in una sorta di Mallorca, è sacrosanta!!!

    • Di Giorgio (---.---.---.53) 6 febbraio 2009 12:54

      sulla questione dei posti di lavoro c’è un fatto divertente.
      qualche giorno fa il sito di quell’ectoplasma di cappellacci rimandava con un link a dei dati della cisl sardegna i quali vdovevano dimostrare i danni della giunta soru. in realtà questi dati erano sovraponibili a quelli istat dati da soru e i suoi, e dimostravano che la disoccupazione era scesa di parecchie migliaia di unità, ergo i dati non li avevano nemmeno letti... dilettanti allo sbaraglio
      ps: ora credo che quei dati siano spariti

    • Di filpaz (---.---.---.235) 6 febbraio 2009 12:56

      invece con Cappesconi che non parla nemmeno il sardo e propone cose già fatte da Soru (vedi il riconoscimento dello zafferano e i soldi per le aziende che assumono disoccupati sardi) è sicuro che la Sardegna diventerà la terra di Bengodi... o una succursale di Arcore...

    • Di Andrea (---.---.---.183) 6 febbraio 2009 14:46

      Carissimo signor Luca Etzi, è evidente che qui è lei l’unico a essere disinformato sulla Sardegna e sui sardi. E’ assolutamente inopportuno il suo commento, che agli occhi di tutti è ridicolo in quanto lei cerca di difendere un ideologia di destra che non è assolutamente riflessa dal progetto politico di Ugo Cappellacci (che altro non è che il prestanome di Silvio Berlusconi).

      Se lei si informasse ed evitasse di parlare a vanvera, si renderebbe conto che probabilmente i tempi d’attesa alle visite mediche sono incrementati a causa del proporzionale incremento di MALATTIE. Se lei ha un cervello e una ragione (Kant diceva che ogni uomo ha un minimo di ragionevolezza), converrà con me che è puramente ridicolo attribuire a Soru l’aumento dei tempi delle visite mediche!!! Lei mi ricorda tanto un venditore di prezzemolo che lamentava il fatto che da quando c’è Soru siamo costretti ad importare prezzemolo dall’estero... ah beh allora verrà Berlusconi a salvarci con le sue ENORMI piantagioni di prezzemolo a Porto Cervo, no?

      Ecco, se si vuole parlare seriamente, si eviti di dire spropositi. I sardi, e parlo della maggioranza dei sardi, odiano Silvio Berlusconi e la sua dittatura subdola. Silvio Berlusconi non è sardo, per quanto dica di esserlo, e la sua politica in Sardegna sta allontanando sempre più velocemente Cappellacci da una possibile vittoria alle elezioni.

      La invito inoltre a informarsi da fonti attendibili sull’operato della Giunta Soru, e non per sentito dire. Inoltre la invito a consultare statistiche (come quella che vede Berlusconi parlare 89 minuti, e lasciare 1 minuto e 20 secondi a Soru per ribattere, nonché quelle su leggi edilizie, piani regionali e presunti conflitti d’interesse e licenziamenti), e anche a rivalutare tutto quello che ha detto dopo aver letto invece ciò che ha fatto a Cagliari la giunta Floris (da cui, peraltro, Cappellacci è stato radiato).

    • Di maurizio carena (---.---.---.230) 6 febbraio 2009 16:21
      maurizio carena

       LUCA ETZI, IO SONO MAURIZIO CARENA E TU 6 SOLO UN VOLGARE BUGIARDO DA QUERELA. 

      MI SPIACE SOLO NON AVERTI DAVANTI MENTRE MENTI COSI’ SPUDORATAMENTE, PER POTERTI RICACCIARE IN GOLA I TUOI SLOGAN DA SERVO, IMPARATI DA VIDEOLINA.

      DEL RESTO, ELETTORI CHE COME TE, SI FANNO DIRE DAL PADRONE IN COMIZIO: "DOVETE VOTARE LUI (cappellacci), NON ME" DA LA MISURA DI QUANTO SIETE SERVI, NATI PER SERVIRE.

      E TU , DA BRAVO SERVO SCIOCCO, RIPETI A PAPPAGALLO LO SLOGAN DEL PADRONE (PLURINQUISITO).

      VERGOGNATI!


    • Di Luca etzi (---.---.---.8) 6 febbraio 2009 16:39

      Carissimo maurizio
      il 17 soru nn ci sara piu e "me ne frego" di tutte le fesserie che stai dicendo.
      sei molto nervoso perche vedi la sconfitta imminente....
      ma fattene una ragione....
      grazie cmq per i complimenti....
      ricambio a te, a tua madre e a tuo padre.
      cordialita’

    • Di Luca etzi (---.---.---.21) 6 febbraio 2009 16:51

      La invito a farsi da parte il 17 febbraio
      si vede che di politica capisce poco....
      controlli i risultati del pdL ALLE ULTIME POLITICHE....
      TRAGGA UN PO LE SOMME....

    • Di xyz (---.---.---.187) 6 febbraio 2009 21:32

      Sono sarda e condivido l a politica di Soru che vuole salvaguardare le coste, son la ricchezza dell’isola!! Bravo Soru non permettere che il popolo sardo viva nelle riserve come a suo tempo è accaduto agli indiani!!!
      Per km ho cercato invano di vedere il mare ed ho trovato solo transenne, voglio che le coste siano libereeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee eeeeeeeeeeeeee

    • Di Ignazio (---.---.---.244) 7 febbraio 2009 10:01

      Signor Luca Etzi, tutti abbiamo opinioni personali rispettabili, quindi io non voglio denigrare ciò che lei asserisce, ma sul totale fallimento di Soru, al quale lei fa riferimento, non mi trova assolumenta d’accordo.
      Soru ha fatto grandi cose, anche sè talvolta impopolari, ma è garante, come mai era accaduto in passato, della salvaguardia ambientale della nostra splendida isola, che come lei capisce, è risorsa primaria per noi sardi. I problemi non risolti ai quali lei si riferisce, riguardano l’Italia intera e non solo; Soru, mi creda, sta cercando in tutti i modi di risolverli. Poi le vorrei fare una domanda: ma lei crede veramente, che consegnare la Sardegna a Berlusconi (Cappellacci, mi permetta, è veramente insignificante e quindi non lo considero, anche perchè poco si sa sa di lui, a parte che con la Sardinia Gold Mining, ha distrutto le campagne di Furtei e liberato nell’aria, sostanziose emissioni di cianuro) e ai suoi personalissimi interessi sia un bene per la nostra terra? Saluti Ignazio.

    • Di Andrea (---.---.---.146) 7 febbraio 2009 13:18

      Caro signor Luca, non ha fatto che ridicolizzarsi ulteriormente di fronte a tutti i lettori. Le ricordo che le elezioni sono il 15 e il 16 febbraio, se arriva a non sapere questo, dev’essere veramente una persona non degna di nota. La lascio alla sua vita da messo da parte.

    • Di sardo dentro (---.---.---.73) 9 febbraio 2009 11:33

      Parlare per slogans e sin troppo facile. Dire che Soru è la rovina della Sardegna, che ha ridotto i sardi ala fame, che ha bloccato tutto e tutti, che non si può costruire per colpa della legge salvacoste è davvero una barzelletta, per chi ha cervello e sopratutto capisce che Soru ha messo le mani sopra  pilastri fondanti della nostra svenduta Sardegna: la lobby del mattone in costa, la lobby delle cliniche private, convenzionate, la lobby dei corsi di formazione professionale, autentica macchina mangiasoldi gestita trasversalmente da TUTTI i sindacati.

      Si vada in costa e si guardi lo scempio perpetrato ai danni di noi sardi.

      Interi quartieri delle nostre città sono “morti” perché vivono solo 30 giorni d’estate, quando la Sardegna è affondata da turisti e vacanzieri low cost. Quelli che vanno nelle seconde case e non negli alberghi!!

      Sanità? SORU è quello che ha approvato il NUOVO piano sanitario Regionale!!! Vecchio di trent’anni! Ha progettato nuovi ospedali! Ha rinnovato la Sanità Sarda ferma all’età della pietra. Le liste d’attesa lunghe Kilometri non sono colpa di Soru ma di chi le incentiva per continuare nella libera professione intra ed extra moenia!

      Chi sa che la SAREDEGNA di Soru è una delle poche regioni italiane che autofinanzia il costo della Sanità?

      E sul recupero dell’Iva cosa dire?

      E sul recupero dei beni demaniali?

      E sulle servitù militari?

      E poteri stare ore ad elencare fatti, e non parole.

      Ma alla fine il “disco” gira : Soru ha rovinato la Sardegna!

      Non certo la mia SARDEGNA!

    • Di sarda (---.---.---.9) 9 febbraio 2009 17:28

      sempre meglio soru di quello zerbino di cappellacci che si svende per 4 soldi e non sa parlare senza il suo PADRONE..mi spiace ma noi veri sardi non ci svenderemo. MEGLIO SORU

    • Di Anna (---.---.---.108) 12 febbraio 2009 13:55

      Caro signore, lei si sbaglia di grosso! Sono sicura che lei non ha mai votato per Soru, si capisce da quello che sostiene: se lo avesse votato, lo avrebbe fatto per il suo programma, che invece dimostra chiaramente di non conoscere. L’articolo parla di una Sardegna che esiste e continuerà ad esistere, perché non tutti sono prevenuti e faziosi come lei, anzi finalmente la gente ha capito, si informa (e non solo da rete 4 come voi sperate). Dubito, inoltre, che lei viva in Sardegna e sia informato di quello che è successo negli ultimi 5 anni. Lei ha creduto alle notizie trovate su testi falsificati ad arte. Provi a leggere i dati Istat e vedrà che le informazioni da lei ricevute cono completamente sbagliate. Lei sta proiettando su Soru le caratteristiche di Berlusconi, che viene qui a prenderci per il naso raccontando barzellette e bugie.
      La sardità di Soru non sta nei vestiti di velluto, come lei insinua, ma nei valori che lo spingono a compiere scelte coraggiose, volte alla salvaguardia della nostra identità e delle nostre ricchezze ( le poche che si sono salvate dall’ingordigia dei politici), e a cercare di svegliare le coscienze dei sardi, da troppo tempo assopite dalla politica paternalistica e assistenziale dei vari governi che si sono succeduti in Italia e, di consegenza, in Sardegna. Oggi sappiamo che possiamo provare a farcela da soli, senza credere alle false promesse che ci arrivano dall’alto e senza aspettare l’elemosina da nessuno. Oggi sappiamo che siamo stufi di essere considerati degli inetti e degli stupidi. "Pocos, locos y mal unidos" poteva funzionare quando venivamo mantenuti nell’ignoranza, e forse il progetto del governo attuale è proprio questo. Ma ora finalmente è arrivato il momento del riscatto, sappiamo di meritarcelo e sappiamo che l’avremo. é finito il periodo in cui ci accontentavamo delle barzellette e delle pacche sulle spalle. Raccontatevele tra di voi, noi vogliamo pensare alle cose serie, a crescere e dare il buon esempio al resto d’Italia. E non si sa mai...

    • Di angela gg (---.---.---.160) 14 febbraio 2009 20:26

      Luca Etzi non si può essere seri utilizzando gli sponsor elettorali dei candidati del centro destra per dire che soru non ha fatto niente. Si vada a riguardare quello che ha fatto il suo candidato di centro destra nei pochi mesi che nella giunta Masala è stato l’assessore al bilancio.
      Io non mi vesto di velluto ma l’abito non vi ha dato fastidio sinchè era Pili ad usarlo e ostentarlo. Finalmente possiamo alzare la testa. E la manterremo ben alta così come facciamo da 5 anni a questa parte. La Sardegna di cui lei parla è quella che non esiste. O meglio quella che chiunque poteva trovare sino a 5 anni fa. Si può essere contrari ad un candidato ma quando si diventa bugiardi ben sapendo di esserlo allora significa che prende il sopravvento essere contro a tutti i costi anzichè un serio ragionamento.
      Meno male che in Sardegna c’è Soru.

    • Di moto libera in sardegna (---.---.---.255) 16 febbraio 2009 00:43

      Cerchiamo di essere pratici,
      servono soldi? che ha la sardegna da offrire? belle coste? quadruplichiamo i prezzi delle terre antistanti le coste, mettiamo una tassa forte sulla concessione di nuovi volumi abitativi, e togliamo le tasse a chi è residente nell’isola, e chi no paga una tassa di soggiorno.
      semplice no? però non bisogna fare sconti a nessuno, se no si ritorna alla politica italiana,
      viva la lega sarda

    • Di moto libera in sardegna (---.---.---.255) 16 febbraio 2009 01:03

      Hai ragione basta fare un po’ di conti:
      se vendiamo le concessiopni edilizie ad una grossa società e non alle piccole imprese locali per esempio alla società Milano 3 che può farsi finanziare da banca Mediolanum, si possono fare per ogni paese 500 unità abitative, i palazzi possono essere al massimo a sei piani, con 4 appartamenti a piano vengono solo 20 palazzi, totale 2000 nuovi abitanti, totale 150.000 metri cubi, poi basta chiedere 200 euro solamente a metro quadro e vengono 10 milioni da distribuire alle amministrazioni pubbliche però bisogna anche far pagare l’ici che per legge non può essere più di circa 200 euro per unità abitativa vengono circa 100.000 euro all’anno, ci si può pagare lo stipendio ad almeno tre operai del comune, e se non basta si danno le concessioni per dei supermercati,
      viva la lega sarda

    • Di Serpis77 (---.---.---.160) 16 febbraio 2009 12:31

      Io penso che critica Soru non abbia capito proprio un C....., chi dice che sulle coste è tutto bloccato provi a contare gli appartamenti invenduti, io sono Gallurese, nella sola S. Teresa di G. c’è ne sono circa 600 e più di mille in costruzione, chi li compra??? Forse li compreranno tutti Berlusconi & C. per farci contenti.....e fessi.
      La politica di Soru ha puntato sulle capacità e vuole cambiare il modo di pensare della gente, fossilizzata e convinta che l’unica cosa che paga è l’edilizia, purtroppo anche io nella mia realtà devo lottare per guadagnarmi il pane quotidiano, se non lo trovo li mi sposto e ci provo da un’altra parte, in questo mondo in crisi le risorse vanno cercate e non aspettate e per crearle occorre studiare non costruire.
      Ricordatevi che il bene più prezioso della sardegna è la bellezza della sua natura, salvaguardarla significa poterla sfruttare al massimo del suo profitto, distruggendola e costruendo dapperttutto si imbruttisce e perde il suo valore nel tempo............, i paesi che hanno fatto della salvaguardia ambientale il loro passaporto sono quelli più ricchi, vedi i paesi nordici o in italia il Trentino, perchè mantenere produce e non come dice chi calvaca l’onda della crisi generale per attaccare Soru che è tutto bloccato.
      Informatevi di più e aspettate di meno la pappa pronta! 

  • Di Luca (---.---.---.137) 6 febbraio 2009 09:46

    Può sembrare strano rispetto al consueto malcostume politico italiano, ma se Renato Soru ce la fa, ce la fa tutta la Sardegna, non solo gli amici e gli amici degli amici, come succede di solito. A l di là di tutto il filo comune dell’amministrazione appena conclusa e del programma per la prossima legislatura è PIU’ OPPORTUNITA’ PER TUTTI, nella pubblica amministrazione, con un sito della Regione pluripremiato per trasparenza e tempestivamente aggiornato ad ogni giunta, ogni finanziamento, ogni concorso, perchè tutti ne possano usufruire, senza dover per forza conoscere il funzionario "giusto", nella sanità con un numero unico di prenotazione valido per tutta l’isola, dove chiunque chiama ha le stesse opportunità di prenotare una visita o un esame a prescindere da "chi si conosce", nell’istruzione con i finanziamenti al tempo pieno e al sostegno che compensano i tagli della Gelmini, con 500 euro al mese per TUTTI gli studenti meritevoli all’Università e il Master&Back per specializzarsi fuori dall’isola e tornare trovando un lavoro, nei trasporti con nuovi treni e 150 nuovi autobus Mercedes in sostituzione delle vecchie carriole che si guastavano un viaggio si e uno no e con decine di nuove rotte aeree lowcost per l’Italia e l’estero.
    Si potrebbe continuare parlando della coerenza dell’uomo che ha lasciato le sue aziende per dedicarsi a tempo pieno al suo mandato, e della sua fedeltà agli elettori che l’hanno nominato Governatore in base a un programma preciso e ambizioso.
    In Sardegna è in atto una vera rivoluzione, forse silenziosa, perchè si sono fatte tante cose buone senza farsi troppa pubblicità e ora non tutti sanno CHI le ha fatte o non tutti ricordano come era prima, con le banche che si rifiutavano di concedere altri prestiti a una Regione che aveva scialaquato tanto a favore di pochi e ora è risanata.
    Spero che questo cambiamento non si fermi.
    Un saluto a tutti

    • Di Luca etzi (---.---.---.21) 6 febbraio 2009 09:54

      Il sito pluripremiato con le delibere nascoste e i consulenti di tiscali pagati 10mila euro al mese....
      parliamo dello scandalo saatchi and saatchi....
      meno male che tra poco se ne va a casa

    • Di Berritta SARDA (---.---.---.102) 6 febbraio 2009 11:20

      invece del caso Fideuram che vedeva cappellacci inquisito anche se assolto nessuno ne parla ....intanto i tfr dei dipendenti ARst sono andati in fumo, i danni al bilancio regionale quando cappellacci era assessore tecnico ....nessuno ne parla ...ci sono voluto i quatro anni di soru per sanare il profondo rosso causato "dall’esperto" cappellacci.....sai che ti dico MEGLIU SORU UNA BERRITA SARDA GHE UNA CONCA BOIDA AMMAISTRADDA!!

      VAI I BON’ORA e mai ti vegghiani

    • Di Luca etzi (---.---.---.8) 6 febbraio 2009 11:44

      andrete diritti a casa
      cappellacci è stato assolto...
      soru invece per saatchi e nella m. fino al collo...
      per nn parlare dello scandalo sui treni e del bando sparito nel nulla...

      se sei contento
      evidentemente con soru hai mangiato a 4 ganasce.
      gli unici sostenitori sono i panciapiena come te.
      ma starete zitti per 5 lunghi anni
      meglio soru a casa!!!!

    • Di Giorgio (---.---.---.53) 6 febbraio 2009 12:36

      http://www.sardegnaoggi.it/notizie....
      anche per l’abuso edilizio aveva la "m. fino al collo" e poi...
      finirà così anche per la saatchi&saatchi, è evidente, perchè sono le solite calunnie di chi non ha argomenti.

    • Di (---.---.---.18) 6 febbraio 2009 14:33

      Disoccupazione in Sardegna per la prima volta sotto il 10%
      Il rapporto dell’Istat certifica che, per la prima volta, in Sardegna il tasso di disoccupazione è sceso sotto il 10%, esattamente all’8,6%. E aumenta l’occupazione: nel secondo trimestre 2007 gli occupati erano 619mila, contro i 612mila del 2006. L’incremento (+ 0,98%) è superiore non solo alla media del Mezzogiorno (-0,9%) ma anche a quella nazionale (+ 0,4%).
       
    • Di Luca etzi (---.---.---.21) 6 febbraio 2009 15:14

      solo chiacchere
      la situazione nn sono i dati fasulli che dice soru
      la situazione è peggiorata ed è drammatica....

    • Di Giorgio (---.---.---.53) 6 febbraio 2009 16:12

      se i dati istat sono fasulli, potresti farci sapere quali sono quelli autentici? facci pertepici della tua illuminazione

    • Di Lapoo Straparla (---.---.---.186) 7 febbraio 2009 13:41

      Caro Luca, quoto il tuo discorso....compresi i punti e le virgole.

    • Di Anna (---.---.---.108) 12 febbraio 2009 14:10

      Luca Etzi, ma chi ti paga per accanirti così tanto e con tutte queste balle? Stai calmo, che tanto non sarà Soru a tornare a casa...

  • Di Alfio (---.---.---.202) 6 febbraio 2009 10:22

    Per Luca,
    Non sarei così sicuro della sconfitta di Soru. Basta non leggere L’Unione, non guardare Videolina e farsi un giro per la Sardegna per sapere che aria tira... e non è quella di cui tu parli.
    ciao

  • Di ale (---.---.---.25) 6 febbraio 2009 10:50

    Soru anticipa i tempi con politiche innovative in tutti i settori, dall’ambiente al turismo al sociale all’istruzione.

    Ma quello che è più importante è che sta portando avanti una battaglia per riprendere fiducia nelle risorse che già ci sono in Sardegna ed in Italia. Non c’è bisogno di chiedere l’elemosina e aspettare regalie dall’alto, bisogna darsi da fare, l’isola è piena di ricchezze che vanno protette e sfruttate con intelligenza.
    Basta con lo spreco di soldi pubblici, basta con il consumo di territorio, basta con gli industriali e imprenditori mordi e fuggi.

    Dalla Sardegna può arrivare un messaggio di speranza per l’Italia e l’Europa tutta, in un momento di crisi internazionale in cui è necessario mettere in discussione tutti i precedenti modelli di sviluppo.

    Un’ultima cosa sul sito della regione Sardegna: è un portale incredibile per ricchezza di contenuti, funzionalità e trasparenza. Non ci sono esperienze paragonabili in Italia.
    Ma forse qualcuno preferiva quando si andava dal funzionario amico...allora si che l’amministrazione funzionava bene. che tristezza.

    Soru ce la farà.

    • Di Luca etzi (---.---.---.21) 6 febbraio 2009 10:57

      ce la fara’ a tornare a casa!
      poche speranze per lui
      gli mancano moltissimi voti, molti alleati lo hanno mollato e molte nuove alleanze sono a favore di cappellacci.
      ci sara’ alternanza e finalmente basta mafia di tiscali

    • Di Enrico (---.---.---.3) 6 febbraio 2009 12:03

      Signor Luca, scusi, ma la pagano dal comitato elettorale del candidato Berluscon.... cioè, pardon, del candidato Cappellacci per navigare in rete ripetendo questi slogan, o è una sua crociata personale...?

    • Di Luca etzi (---.---.---.21) 6 febbraio 2009 16:48

      a lei la paga il signor soru?

    • Di Anna (---.---.---.108) 12 febbraio 2009 14:18

      Secondo me Luca Etzi è lo pseudonimo di Ugo cappellacci. Non è possibile che una persona si accanisca tanto e continui a sostenere falsità se non per vincere le elezioni e accomodarsi nella poltrona per ritornare finalmente al bel periodo dove per ottenere quello che ci spettava di diritto dovevamo chiederlo al politico di turno, per diventare debitori a vita e votarli all’infinito.

    • Di ste (---.---.---.136) 16 febbraio 2009 15:27

      Che tristezza!!!tutti a difendere quel fallito di soru...Peccato non poter mandare a fanculo tutti quelli che lo difendono...Del resto cosa si puo ascoltare da una comunita di comunisti...

  • Di elena (---.---.---.133) 6 febbraio 2009 11:26

    Chi è questo Lapoo straparla? il nome in realtà dice tutto.Mi piacerebbe vivere in quest’isola bellissima di cui parli,perchè io al contrario vivo in sardegna dove da cinque anni si è instaurata una monarchia assoluta, dove le aziende sono all’asta e il re se ne frega, dove le imprese edili sono agonizzanti, dove il turista ricco viene preso a pedate e si fanno bivaccare i saccopelisti nelle spiagge ormai divenute discariche a cielo aperto,dove vengono erogati per il Master 1700 euro al mese a tutti gli studenti che vogliono ricercare se stessi all’estero, mentre chi ricerca veramente qui, fa la fame, il back = il ritorno ,e quanti sono rientrati o rientreranno, nessuno lo dice...così come non dice quanti dopo aver passato a spese nostre un anno di vacanza all’estero tornerà a riposarsi in sardegna.Vuoi sapere caro Lapoo perchè soru può farcela? perche ci sono giornalisti come te che scrivono senza conoscere i fatti...

    • Di Luca etzi (---.---.---.8) 6 febbraio 2009 11:47

      Cara elena
      tranquilla soru andra’ a casa il 16 febbraio
      l’aria la conosciamo bene
      nn gli basteranno questi giochi di prestigio sul web
      gli stessi della sx sarda sanno che ne che vincera’ cappellacci....

      ps: ma la cosa bella è che lo stesso antonello cabras secondo fonti interne del PDnn fara votare soru dall’ala contro soru del pd(ha in pugno la meta del partito) e gli fara’ cosi pagare tutto in un colpo un bel conto salato per l’arroganza e gli strappi nel partito.

    • Di Giorgio (---.---.---.53) 6 febbraio 2009 12:08

      vi piace proprio questa storia del monarca, poi paradossalmente andate a votare per berlusconi... senza parole.
      quali sarebbero le aziende all’asta? l’arst che stava fallendo, con cappellacci invischiato, e che ora è risanata e con decine di pullman nuovissimi? o come la cartiera di arbatax che agonizzava da 20 anni e ora è diventato un polo nautico di alto livello?scommetto che non sai nemmeno di cosa sto parlando. curioso criticare chi investe in master da 1700 euro al mese, bisognerebbe andarne fieri, invece... tipico atteggiamento invidioso di chi era una capra a scuola e non potendo usufruirne personalmente preferirebbe che nemmeno esistessero queste iniziative, meglio spendere i soldi per fare le sedute della giunta al forte village o per mantenere 750 auto blu (ora 40). poi si legge tra le righe che soru avrebbe fatto diventare le spiagge delle discariche a cielo aperto, cosa non vera, non so in che razza di spiagge vai, però è la stessa persona che ha investito sulla raccolta differenziata portandola dal 5% al 40%, prima regione del sud e ai primi posti in italia,quindi non proprio uno che se ne frega dell’ambiente

    • Di Luca etzi (---.---.---.21) 6 febbraio 2009 15:27
      1. dati fasulli
    • Di Giorgio (---.---.---.53) 6 febbraio 2009 15:51

      sei ridicolo...

    • Di Luca etzi (---.---.---.21) 6 febbraio 2009 16:53

      ridicola è tua sorella

    • Di elena (---.---.---.133) 6 febbraio 2009 18:37

      Caro giorgio, le aziende di cui parlo sono quelle agricole, ma forse tu sei uno stipendiato mensile e te ne freghi. Non è certo l’invidia che mi fa parlare per quanto riguarda il master and back, noi abbiamo già il phd, preso in sardegna senza sprecare soldi pubblici.Li avesse investiti quei soldi nelle università sarde sai quanti ragazzi avrebbero potuto fare il dottorato? il doppio di quelli che ha mandato a girovagare nel mondo, lasciando i soldi qui con il relativo indotto.Quali sono le spiaggie sporche? no dimmi tu quali sono le pulite? io posso citarti solo quelle della costa smeralda perchè c’è un consorzio che le pulisce a spese dei consorziati.Mondezza...volete parlare di mondezza dopo che il vs ZAR si è premurato di farcene arrivare tonnellate e tonnellate campana doc? e l’altra porcheria del digitale terrestre in cui lui a spese nostre ha dato l’ok alla sperimentazione e ora metà sardegna non vede la tv se non da sky costrigendo i sardi oltre a pagare il canone rai anche murdoch.Vuoi che vada avanti? o basta così per oggi?

    • Di giolinda (---.---.---.18) 10 febbraio 2009 00:42

      Soru ce la farà perchè è un vero sardo,l’unico che ha dato dignità alla sardegna,chiedendo con forza la riduzione delle servitù militari,mentre finora tutti avevano chinato la testa e obbedito. Abbiamo bisogno di lui perriappropriarci della nostra fierezza e tenere alta la testa e chi non capisce questo non capisce il valore della sardità.grazie Soru

    • Di (---.---.---.154) 11 febbraio 2009 18:07

      ahahahah, ora è colpa di soru anche il digitale...
      e il conflitto tra palestinesi e israeliani che ne dite? potrebbe essere invischiato in qualche modo.
      volete farci tornare a sorridere così, a colpi di scemenze?

  • Di http//illupodeicieli.leonardo.it (---.---.---.180) 6 febbraio 2009 11:53

    Non andrò a votare perchè nessuno dei due mi convince: non ho letto nessun programma. Da un lato Soru vorrei che fosse eletto se,come ha detto, ridurrà stipendi e numero di consiglieri. Mentre non mi fido di chi proclama idee ben sapendo che non le potrà realizzare: mi riferisco a riduzione del costo energetico per le industrie, cosa che l’Ue ha già bocciato, o di chi si fa paladino degli operai e sa già che il 18 febbraio non succederà niente di niente in quanto come presidente non hai nessun potere. Forse per alcune aziende ci possono essere spiragli ,ma per gli altri?Per i commercianti o per il turismo?Non basta raccontare frottole sostenendo di associarsi per esportare, magari inviando uno stuolo di consiglieri regionali e di falsi imprenditori (cioè capi di consorzi fidi e/o imprese) cioè gente che non vive del lavoro della propria azienda ma dello stipendio come presidente di qualche associazione (saranno quanti in Sardegna?contateli sono molti, a cui aggiungete i vari segretari,cassieri e dirigenti dei comitati).Non ho letto nessun intervento sui giornali o sui media che spiegasse se e cosa si può fare.Non mi faccio abbagliare dalle piattaforme o incontri vari: ricordate la storia del prezzo del gpl?Quanti incontri hanno fatto? A memoria mia solo tre e non sono serviti a niente. Idem per la questione agricola, per non parlare di Abbanoa e della mobilità.Adesso tutti si fanno paladini delle ferrovie , ma ricordiamoci proprio Soru e Company che cosa hanno fatto per la continuità territoriale aerea ! Ma gli altri,Cappellacci, non hanno niente se non idee come le mie o le tue o le sue, ma niente come riscontro vero e proprio, si basa tutto su soldi o mezzi che devono essere concessi dal governo centrale. Che poi è quello che sta mettendo su il G8 e che ,a quanto pare, per le imprese sarde ha lasciato poco o niente (visto che è tutto segreto).Per questo chiunque vada so che farà solo i fatti propri e sarà una delusione.Non hanno nemmeno un programma per i primi 100 giorni .

    • Di Giorgio (---.---.---.53) 6 febbraio 2009 12:29

      nel 2004 la regione spendeva il 98% delle risorse in spese come stipendi personale,locali ecc... ora è sceso al 65%. credo sia un bel passo avanti che andrebbe premiato, quel 33% delle risorse può essere speso in altro come politiche sociali, sanità, istruzione.
      Inoltre bisogna andare a votare perchè il ministro sacconi nemmeno a 10 giorni dal voto, in un sussulto di onestà, è riuscito a dire che in sardegna non verranno costruite centrali nucleari o stoccate le storie che da 20 anni non riusciamo a sistemare da nessuna parte. Qui si rischia grosso, la sardegna è perfetta per questo, scarsamente abitata, isolata e non è una zona sismica, praticamente è l’unica regione che rientra in questi parametri. 

    • Di ale (---.---.---.25) 6 febbraio 2009 12:46

       Soru non proclama cose che non puo’ realizzare.
      Quello che ha fatto nella passata legislatura era scritto nel programma del 2004.
      Il piano paesaggistico, lo snellimento dell’amministrazione regionale, la chiusura dei consorzi industriali, promuovere un turismo sostenibile, l’istruzione, la ricerca, Internet. Tutte cose fatte o comunque ben avviate, che hanno consentito alla Sardegna di essere presa COME MODELLO in Europa per le politiche lungimiranti intraprese.

      Non ha mai detto vi daremo 100.000 posti di lavoro come berlusconi (come? quando? in che settori? non si sa...basta sparare una cifra grossa e tanto i sardi ci credono no?) 
      Non ha promesso soldi a pioggia senza una strategia di base giusto 10 giorni prima delle elezioni.

      Finalmente, per una volta in Italia, si fa qualcosa di radicalmente diverso dalle politiche FALLIMENTARI dei decenni precedenti, e non mi venite a raccontare che prima del 2004 la Sardegna era un isola felice, ricca e all’avanguardia....

      Soru ce la farà

    • Di Giorgio (---.---.---.53) 6 febbraio 2009 16:30

      volevo dire scaiola non sacconi

    • Di Luca etzi (---.---.---.21) 6 febbraio 2009 16:49

      Soru ce la farà ad andare a casa!
      FINALMENTE

  • Di Elia Banelli (---.---.---.59) 6 febbraio 2009 12:34
    Elia Banelli

    Il signor Luca Etzi mi sembra un fomentato militante da campagna elettorale.
    Se può rispondere a questa semplice domanda: lei lavora per lo staff di Ugo Cappellacci?
    Senza polemiche, solo per sapere. Grazie.

  • Di cesare (---.---.---.51) 6 febbraio 2009 12:45

     Caro Luca,
    sese unu teraccu ....birgonza!!!!!!!

  • Di Dàvide (---.---.---.167) 6 febbraio 2009 15:13

     Elena e Luca vergognatevi: siete la feccia della nostra terra.

  • Di maurizio carena (---.---.---.230) 6 febbraio 2009 16:28
    maurizio carena

     ATTENZIONE:

    L U C A E T Z I E’ SOLO UN VOLGARE, COMUNISSIMO "TROLL".

    UNO DI QUEI ROMPIC.....NI PREZZOLATI PER ANDARE NEI FORUM A METTERE ZIZZANIA.
     I TROLL GODONO E SONO PAGATI PER CREARE LITIGI E CONFUSIONE.
     CI SIAMO CASCATI TUTTI, IO PER PRIMO.

     QUESTI ESCREMENTI INTELLETTUALI VANNO SEMPLICEMENTE IGNORATI, NON CONSIDERATI, ABBANDONATI.

     NON FACCIAMO IL SUO GIOCO.

    • Di Luca etzi (---.---.---.8) 6 febbraio 2009 16:41

      Carissimo maurizio
      il 17 soru nn ci sara piu e "me ne frego" di tutte le fesserie che stai dicendo.
      sei molto nervoso perche vedi la sconfitta imminente....
      ma fattene una ragione....
      grazie cmq per i complimenti....
      ricambio a te, a tua madre e a tuo padre e anche a tua sorella!
      cordialita’

    • Di shela77 (---.---.---.154) 6 febbraio 2009 18:03

      mi sa tanto che il più nervoso sei tu caro luca!!! datti una calmata! nn sai che ripetere che il 17 soru andrà a casa... soru vincerà e te ne farai una ragione!!

  • Di Silvio (---.---.---.111) 6 febbraio 2009 16:54

    Non cadete nel tranello di Etzi - è una tattica dei sostenitori di Pierugo Cappelloni per inquinare lqa discussione. Sono pagati come operatori di call- center. E poi est tontu!

    • Di Luca etzi (---.---.---.21) 6 febbraio 2009 16:56

      tontu ses tue
      zeraccu ’e soru

      il 17 ridi di meno ripeto
      aahhahahah


      vi do fastidio vero
      dico cose vere che vi danno fastidio
      siete fritti
      UGO PRESIDENTE

      SORU MOLENTE

    • Di Giorgio (---.---.---.53) 6 febbraio 2009 18:04

      davvero sei convinto di aver detto qualcosa? se si sei veramente da ricovero, hai solo insultato tutti e sinceramente ci fai un pò pena. cmq sarai pure un troll, ma un troll da 2 soldi. Mandateci uno con un minimo di attività cerebrale

    • Di Ignazio (---.---.---.244) 7 febbraio 2009 10:08

      Luca Etzi, sono Ignazio, ho appena scritto un messaggio sul blog, ho letto solo il primo post sulla pagina e ti ho risposto in maniera civile,ma dopo aver inviato il messaggio, ho letto tutte le altre cose cha hai scritto; sai che ti di dico? che mi sono pentito di aver perso tempo con una sottospecie di idiota ignorante come te. Auguri.

  • Di SARDO VERO (---.---.---.248) 6 febbraio 2009 17:18

    MA DAI IL 17 TUTTI A PIANGERE....BERUSCA FUORI DALLA SARDEGNA...LA SARDEGNA DEBERLUSCONIZZATA!!

  • Di SARDO VERO (---.---.---.248) 6 febbraio 2009 17:20

    sei figlio di operaio...? mi sembri sopratutto un figlio di pu.........na, verme servo dei servi, dei servi dei servi, vergognati di aver venduto la bandiera dei 4mori a un mafioso,

  • Di Mario (---.---.---.4) 6 febbraio 2009 18:30

    Caro Luca Etzi sei figlio di operai è voti per il padrone? complimenti!
    1)Soru è stato il primo presidente Sardo che ha diminuito le servitù militare con i fatti e non a parole (vedi psdaz)
    2)Il piano paesaggistico ha arrestato la speculazione edilizia che tanto ha impoverito le nostre coste ( non è così che si fa sviluppo)
    3) Raccolta differenziata la nostra regione in pochi anni è passata al 40% e cresce mese dopo mese
    4) Impostazione di un vero piano energetico (eolico solare etc.)
    e potrei continuare...

    • Di elena (---.---.---.133) 6 febbraio 2009 19:17

      Caro Mario, ma ci sei o ci fai? se c’è qualcuno che vota per il padrone sei tu, o ti sei dimenticato che lo ZAr REnato è un capitalista e ugo è un semplice commercialista? Il piano paesaggistico ha bloccato tutta l’edilizia e tutto l’indotto che tradotto significa fame, riguardo alla raccolta differenziata beh, vi ripeto che dovete vergognarvi a parlane perchè mentre noi ci prodigavamo a differenziare lui importava mondezza campana e anche a buon mercato.Piano energetico: vi siete dimenticati che ha bloccato tutto l’eolico perchè a lui dava fastidio vedere le pale così come lo infastidivano i cartelli pubblicitari.Sostieni che potresti continuare, continua io sono quì per risponderti...

    • Di Giorgio (---.---.---.220) 8 febbraio 2009 15:10

      il piano paesaggistico ha bloccato tutta l’edilizia??? ma dove vivi? c’è una cosa che si chiama cartina geografica, guardala, la sardegna è parecchio grande,oltre i due km di raggio, c’è un sacco di posto dove si può costruire e si è costruito. inoltre c’è una bella differenzatra tra edilizia seria e speculazione edilizia, ecco questa seconda ha subito un bel colpo. anche in germania fanno la raccolta differenziata e ciò non ha impedito loro di importare per anni immondizia dalla campania, facendosi pagare bene. é stata importata una quantità pari a quella prodotta in sardegna in 2 giorni,altre regioni hanno fatto lo stesso, perchè è stato un gesto di solidarietà verso altri italiani in difficoltà. i gesti di solidarietà li fanno le persone civili, gli animali invece tentano di dare fuoco ad una casa con dentro una famiglia... tu li assecondi, VERGOGNATI!!!

  • Di maurizio carena (---.---.---.230) 6 febbraio 2009 19:53
    maurizio carena

     ATTENZIONE, NON RICADIAMOCI.

    QUEL TROLL INFAME  LUCA ETZI  HA SOLO CAMBIATO PSEUDONIMO: ORA SI FA CHIAMARE "ELENA"(FORSE PENSANDO A SUA MADRE)
     E’ UN TROLL.

    ELENA E’ UN TROLL.

    E’ PAGATO PER ROMPERE I COGLIONI. E’ UN SERVO PREZZOLATO.


    RIPETO: LUCA ETSI alias ELENA E’ UN INFAME TROLL.
    E’ PAGATO PER METTERE ZIZZANIA, MA SENZA I NOSTRI COMMENTI E’ IMPOTENTE.
    NON MERITA NEMMENO LA SALIVA PER SPUTARGLI IN FACCIA.
    E’ UN VIGLIACCO, CHE SI NASCONDE NELL’ANONIMATO.

    E’ UN INFAME, CHE SI NASCONDE COME I VIGLIACCHI.

    IGNORIAMOLO

    IGNORIAMOLO.

    I G N O R I A M O L O !


    • Di elena (---.---.---.133) 6 febbraio 2009 20:05

      ti sbagli di grosso, io sono Elena e capisco che questo vi disturbi, state imperversando sul web, ma le elezioni non si vincono qui e non certamente con i vostri argomenti e con il vostro linguaggio che è quello ,peraltro, che ha sempre contraddistinto i comunisti come voi.Non siete in grado di affrontare una qualunque discussione evitate accuratamente il confronto ,siete intrisi di odio e quant’altro, non avete capito che sono questi i motivi che vi relegano all’opposizione.Io non so chi vincerà le elezioni lo decideranno democraticamente i sardi, non certo voi che vi moltiplicate sui vari siti ma che fondamentalmente non impressionate nessuno.Quindi, se avete argomenti per cui soru potrebbe farcela ditelo ma con modi e linguaggi consoni alla sardegna, con un minimo di stile.

  • Di Mac (---.---.---.37) 6 febbraio 2009 19:54

    Capisco chi attacca Soru. Credo che lo faccia perchè non vive sicuramente una situazione di benessere o ha difficoltà a trovare spazio in una società sarda ancora indietro rispetto a molte altre realtà in Europa. Ma sarebbe un errore consegnare la nostra isola a chi non riuscirà ad amministrarla meglio di quanto può fare Soru con un secondo mandato. Il cammino intrapreso verso il risanamento non può dare DIRETTAMENTE posti di lavoro, ma può contribuire a creare un contesto di rilancio economico. Il master & back non è una garanzia automatica di lavoro in Sardegna, ma è un’opportunità da far fruttare (a propò: FALSA la citazione dei 1700 mensili! Informatevi meglio please!). Lo sviluppo nasce prima di tutto dalle idee, dalla motivazione e dall’entusiasmo, supportate da ideali e valori. Io vivo all’estero, se vince Soru torno a dare il mio contributo, anche se sono ben consapevole che in "Europa" guadagnerei il triplo. Potenziali elettori del PDL, quanti di voi farebbero un ragionamento simile? Perchè non esistono anche dalla vostra parte ideali condivisibili da tutti? Perchè solo veleno e attacchi? Ammettere che Soru può fare meglio (o meno peggio) di un candidato poco carismatico e del quale non conosciamo le abilità non è un segnale di debolezza, bensì di ragionevolezza. Saremmo tutti molto lieti di assistere ad uno scontro ad armi pari, con scambi di idee da ambo le parti e suggerimenti per andare avanti. Io questo confronto non lo vedo. E neanche voi, elettori del PDL, vi prego di ammetterlo.

    • Di elena (---.---.---.133) 6 febbraio 2009 20:12

      Hai ragione mac, sbagliato 1700 euro, perchè a quelli bisogna aggiungere altri 2/3000 euro annuali per i viaggi.Io non ho bisogno di informarmi, vai sul sito di Alguer e trovi tutto, di più lì mancano i requisiti per accedere e te li racconto io ci vuole un 100 come voto di laurea,(chi non lo prende?) e non c’è alcun limite di reddito, per capirci lo potrà chiedere anche il figlio di Soru.

  • Di pipere (---.---.---.201) 6 febbraio 2009 19:55

    ATTENZIONE ETZI E’ UN TROLL PRESENTE UN PO DA PER TUTTO
    LASCIATELO PERDERE DISTURBATORE ABITUALE CON LA PARTE SUPERIORE DISABITATA NECESSITA DI INTERVENTO DI UN MEDICO ..LA LEGGE 180 LO HA SALVATO DALL’INTERNAMENTO SALUTI

  • Di Mac (---.---.---.37) 6 febbraio 2009 20:08

    Scusate, di nuovo MAC. Precisazione dei fondi MASTER and BACK.
    Si tratta non di soldi dei sardi, ma dei lussemburghesi, degli austriaci, degli svedesi. Si, dei paesi europei più ricchi! sono infatti i FONDI SOCIALI EUROPEI, finanziati per gran parte dai paesi più ricchi della UE per colmare il divario economico con le regioni più povere (obiettivo 1, la Sardegna ne fa parte anche se ora ne sta uscendo).
    questi fondi vanno impiegati per promuovere cultura, istruzione, sviluppo locale. Tutto ciò finalizzato anche ad incrementare l’occupazione e ridurre il "gap" con le regioni più ricche. NON E’ POSSIBILE utilizzare questi fondi, per esempio, per costruire alberghi, imprese, cinema ecc! Il master & back è un’ottima idea, ma non è l’unica finanziata con questi fondi. La Puglia ha un programma simile (Back to the future) e altre regioni in Europa hanno sviluppato strumenti analoghi (di carattere internazionale o trans-nazionale) per colmare il divario delle loro regioni più "deboli" (Portogallo, Grecia per esempio)
    Spero che queste informazioni vengano recepite da chi attacca il master and back non conoscendone le caratteristiche nè le fonti di finanziamento (e le relative condizioni di impiego).
    Saluti a tutti e buon voto
    PS: l’avrete già capito: studio Studi Europei all’estero con il Master & Back ;) Senza la borsa, non potrei chiarirvi le idee eh eh eh (scusate l’arroganza, ma è per farvi capire che la conoscenza condivisa e socializzata è un bene per tutti! Ciaoooo!)

    • Di elena (---.---.---.133) 6 febbraio 2009 20:27

      Mac, bel ragionamento, siccome i soldi ci sono li possiamo comunque sprecare... sempre la solita mentalità assistenzialista, ti ho già spiegato nell’altro post come funziona, ora ti racconto invece cosa ci vuole per avere un dottorato in Italia o meglio in Sardegna: bisogna superare una selezione,e poi se sei vincitore di borsa guadagni 800 euro, se no paghi addirittura l’iscrizione per frequentare.Nessuno ti paga viaggi e quant’altro.Cio’ detto siamo alle solite che Soru non ha fatto miracoli avendo recepito solo soldi europei, così come non è stato Soru a portare i low cost ryanair, bensi altri.Lui eventualmente li ha solo finanziati, sempre con soldi non suoi. Quindi a ben vedere mano a mano che si discute che il vostro eroe mette in pratica idee degli altri e le finanzia con soldi gia’ stanziati da altri.

    • Di Mac (---.---.---.37) 6 febbraio 2009 20:36

      Cacchio quanto sei tonto!

    • Di Mac (---.---.---.2) 6 febbraio 2009 21:07

      Scusa per l’esternazione precedente, mi sono ripreso dopo aver mangiato un piatto di trippa...
      allora, se definisci i FONDI STRUTTURALI della UE soldi SPRECATI, allora facciamo un bel referendum per uscire dall’Europa, visto che l’Italia percepisce MILIARDI di euro da questi fondi, senza i quali molti settori sarebbero completamente FERMI. Consideriamo anche che l’Irlanda, grazie al supporto della EU, all’euro e al mercato unico, è ora dopo il Lussemburgo il paese PIU’ RICCO tra i 27 membri! L’irlanda, un tempo paese assai povero, ha usufruito negli anni ’80 degli stessi fondi dal quale si finanzia ora il M&B. Ovviamente il miracolo non l’hanno fatto i fondi da soli (o il Soru irlandese), ma gli stessi irlandesi, beneficiando al massimo di tutte quelle opportunità; è la stessa cosa che sta facendo la Puglia e la Sardegna, investendo nella cultura e nll’iniziativa dei giovani. Non sono affatto soldi sprecati: Cosa dire allora della Spagna (beneficiaria dei fondi strutturali), che, malgrado la recessione attuale, è cresciuta in maniera esponenziale negli ultimi 5 anni? Ho scritto al PDL per scoprire come utilizzeranno i fondi europei in caso di vittoria...zero risposte! I fondi sono a disposizione, ma senza progetti convincenti non vengono erogati! E i progetti devono essere validi, sono valutati, devono possedere specifiche caratteristiche (insomma: devono mirare ad uno sviluppo CONCRETO).
      E poi, ciliegina sulla torta: i fondi del M&B sono finanziati in gran parte dalla UE, ma anche dallo Stato, quindi dal governo Berlusconi! Non guardiamo al colore dei soldi (rossi o azzurri) ma alla loro efficacia!

    • Di Lapoo Straparla (---.---.---.186) 7 febbraio 2009 13:17

      Mi presento, sono Lapoo Straparla...encantado de conocerla dona Elena, qtal està usted? Sono sardo ma da cinque anni non vedo questa monarchia assoluta di cui tu parli, con le aziende all’asta e il re se ne frega. Il problema è che le aziende agricole di cui tu parli sono state pignorate per una speculazione che non puoi imputare a Soru. Vi sono date importanti al riguardo. La prima è il 1988, quando la Regione Sardegna ha approvato una legge per l’abbattimento dei tassi d’interesse sui prestiti per il rinnovo tecnologico delle aziende e invitato gli emigrati a ritornare nell’isola e investire nell’acquisto di terreni e tecnologia per un lavoro libero e dignitoso. L’altra data è il 1991, quando l’Unione europea, in nome del libero mercato e delle regole della concorrenza, ha dichiarato illegittimo il provvedimento regionale.
      Il tasso d’interesse previsto( sarà stato imposto dallo zar Soru? Dimenticavo che ha comprato anche il Banco di Sardegna!!!), il tre per cento, dopo la bocciatura europea è cresciuto fino al tredici per cento: crollate le certezze e le speranze, i risparmi di una vita da emigrante hanno iniziato ad ingrossare le casseforti delle banche. Ora rincorrere i guadagni per onorare il debito è l’unico pensiero dei contadini sardi. Come per le vittime dell’usura, gli sforzi si rivelano inutili e, di fronte all’impossibilità da parte dei contadini e degli allevatori di far fronte al mutuo contratto, interviene impietoso il pignoramento per più di 5000 aziende agricole e la messa in vendita al miglior offerente dei macchinari e degli animali. Impoveriti gli imprenditori e minata la stessa esistenza della civiltà agro-pastorale, da queste parti ci si avvia alla catastrofe: associazioni come Altragricoltura si sono mosse per aggregare le forze politiche regionali e nazionali, alla ricerca di un vasto sostegno politico per trovare un palliativo alla crisi. Le imprese edili sono agonizzanti, è probabile, perchè una volta che cementano tutto toccherà pensare a cementare il Mare Nostrum!!!! Le imprese dovrebbero per prima cosa assicurare qualche lavoratore in più, specializzarsi in qualcosa invece di essere dei factotum che si presentano per qualsiasi gara d’appalto e, per ultimo questi imprenditori che si danno tante arie di essere l’unica via di "sviluppo" e occupazione, dovrebbero spendere qualche soldo in più nell’impresa e PAGARE LE TASSE!!! PAGARE LE TASSE!!! PAGARE LE TASSE!!! Inoltre la frase in cui "il turista ricco viene preso a pedate e si fanno bivaccare i saccopelisti nelle spiagge ormai divenute discariche a cielo aperto" denota, dona Elena querida mia, un bel pò di razzismo, un odio per il saccopelista che non vuole andare a Porto Cervo! E la Carlo Felice che nelle piazzole cumula i rifiuti d’estate per farli diventare una "bellezza" paesaggistica duranteil resto dell’anno, fino all’inizio della nuova stagione turistica...è una colpa vergognosa di tanti: del tuo amato TURISTA RICCO, che fossi in te, porterei a casa a far le vacanze da te, delle persone ricche e povere che sono INCIVILI, MALEDUCATI e PEZZI DI MERDA che spendono,spandono, sporcano e sono quel che hanno, come dice un vecchia ma attualissima canzone. E in questo Soru non può fare granchè...LA POLITICA NON E’ UNA BALIA, L’EDUCAZIONE NASCE NELLE CASE, SI ESERCITA NELLE SCUOLE E NELLA VITA DI TUTTI I GIORNI. Per quanto riguarda gli studenti "che vogliono ricercare se stessi all’estero, mentre chi ricerca veramente qui, fa la fame", ho scritto nell’articolo che Soru ha un progetto per occuparsi di questo back. Infine, querida dona Elena, ti ringrazio e la cosa mi inorgoglisce, per essere da te definito uno di quei giornalisti che scrivono senza conoscere i fatti...

      A te che sei sensibile et attinzionada porgo i più sentiti besos Z lapoo

    • Di Lapoo Straparla (---.---.---.186) 7 febbraio 2009 13:34

      In ultimo, apprezzo i commenti del buon MAC, anche se è necessario specificare che i soldi per il M&B non sono dei paesi ricchi della UE, ma di tutti i 27 Paesi che ora sono CONTRIBUTORI NETTI del bilancio Ue. L’Italia è tra le prime che(quindi anche il cittadino della regione Sardegna) ci mette più soldi. Infine, mi ricollego ai progetti che devono essere validi, poi valutati e devono possedere specifiche caratteristiche (insomma: devono mirare ad uno sviluppo CONCRETO), è una prassi del tutto vera, reale, altrimenti niente soldi: i fondi del M&B sono finanziati dalla UE, ma anche dallo Stato, e non bisogna guardare al colore dei soldi (rossi o azzurri) ma alla loro efficacia! Questo è lo spirito europeista che uno ha quando và fuori: E’ IL CONCETTO DI COSA PUBBLICA E DI PUBBLICO INTERESSE CHE IN ITALIA NON C’E’.
      Ripartiamo da questo fatto per ricostruire un Paese partendo dal microcosmo sardo, un continente nel continente. E’ una grande scommessa questa.

  • Di (---.---.---.27) 7 febbraio 2009 14:28

    E’ la gente come Etzi che ci ha messo in mano a questi beceri, in Italia.
    Del resto è normale avere opinioni differenti e bisogna rispettarle.
    Se questa gente preferisce una marionetta al governo della Sardegna, lasciamoglielo auspicare. Chi si accontenta gode.
    Ma il 15 e il 16 febbraio i veri sardi non si accontenteranno.

  • Di giovane purosangue sardo (---.---.---.101) 7 febbraio 2009 18:55

    Per puro caso, sono arrivato ora a leggere i vostri messaggi. Sono molto preoccupato, come giovane come sardo e come imprenditore formica. Sono capace di vedere bene e distinguere in maniera molto nitida quello che mi si presenta davanti sia esso bianco rosso o nero.E’ sotto gli occhi di tutti noi l’operato del governatore uscente, le sue decisioni non solo prese da solo, ma con il benestare dei partiti facenti parte la sua coalizione. I suoi cinque anni di governo hanno riportato il popolo sardo indietro di almeno trent’anni.Ha bloccato tutto e di piu’, ha tolto a molti giovani cancellando leggi come la 51 e altre, la possibilita’ di emergere, ha mortificato l’agricoltura,l’industria e quanto di buono siamo riusciti a creare,probabilmente alcuni di Voi non hanno la minima idea di quello che si e’ distrutto, per aiutarci e’ arrivata pure la crisi economica, se saremmo fortunati e non sara’ rieletto, nel 2012 vedremo di nuovo luce. RAGAZZI come me che non hanno cultura di sinistra, ricordate che ovunque si e’ presentata ha lasciato dietro di se’ solo poveri e’ la loro cultura ci vogliono vedere sempre mendicare, perche’ cosi’ si’ va’ a chiedere. La sardegna e’ nostra il suo futuro e’ nelle nostre mani di noi giovani, prima di votare riflettete bene. ciao 

    • Di giulia (---.---.---.204) 7 febbraio 2009 22:07

      Io non sono sarda ma questo Luca è l’unico che crede nella vittoria di di Berluscacci ( o Cappelloni ?). Spero che le sortite del premier di questi giorni servano almeno a rafforzare Soru.

  • Di charlie (---.---.---.247) 8 febbraio 2009 11:14

    soru è il piu grandedelinquente e cementificatore sardo!!!!!
    vi sta continuando a prendere per culo!!!!ha bloccato progetti gia finanziati e approvati solo per fare isuoi interssi alla faccia di tutti quegli imprenditori, ingegneri, impresari falegnami.... che ci hanno e ci stanno rimettendo il culo e chi il lavoro!!!!!
    spero che i sardi non siano cosi coglioni da ridare il voto a questo squalo pazzo incontrollabile!!!!!

  • Di Carlo (---.---.---.198) 8 febbraio 2009 13:30

    Soru può farcela solo se i Sardi continuano ad avere gli occhi foderati di prosciutto.
    Questo signore in 5 anni ha fatto danni incalcolabili alla nostra isola.
    Ha esordito con la tassa illegale sul lusso che non ha portato alcun reddito e che, in compenso, ha allontanato dalla Sardegna il turismo, pretendendo di far pagare sia ai turisti che spendono in Sardegna, ma anche agli emigrati dalla Sardegna, delle imposte, poi nrestituite a seguito della dichiarazione di illegittimità costituzionale.
    Ma ormai il danno al turismo è fatto e se non va via lui il danno permane.
    per quanto riguarda il PPR è una panzana che contenga solo norme salvacoste, che sarebbero anche giustificate, nella realtà contiene una serie di imposizioni che espropriano integralmente ai Comuni la potestà della programmazione urbanistica sul proprio territorio, riservando a se stesso (la Regione) tale potere, bloccando, di fatto, tutta la edilizia in Sardegna e le imprese che sono sull’orlo del collasso.
    Per non parlare poi del suo vanto di aver ripianato le finanze della Sardegna, altra grande Balla, infatti la Sardegna è molto più povera, ma in compenso sono state, illegalmente, impegnate le risorse future fino al 20015. Inoltre, fatto ancora più grave, il "Governatore" ha sempre governato attraverso leggi delega che espropriavano, di fatto, al Consiglio regionale tutti i poteri, e quando si sono permessi di contraddirlo si è dimesso, affermando che la mancanza di potere assoluto a Lui era mancanza di fiducia.
    Non mi sono mai piaciuti i dittatori, men che meno questo che si crede il Salvatore della patria imitando il dittatore dello stato libero di Bananas.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares