• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Società > Il portale romano sulle migrazioni

Il portale romano sulle migrazioni

E' stato presentato a Roma, lo scorso18 giugno, il nuovo Portale Romano sulle Migrazioni, un progetto promosso e realizzato dal Centro Studi IDOS e dal CSER, con il contributo della Camera del Commercio di Roma.

Il sito si offre come fonte di informazioni relative a studi e statistiche sui fenomeni migratori nella Capitale e sul territorio della Regione Lazio, racchiudendo gli approfondimenti e le tabelle pubblicate negli ultimi quattro anni, dal 2008 al 2011, dall'Osservatorio Romano sulle Migrazioni e la documentazione resa disponibile da IDOS e da CSER. Il ricercatore, il giornalista e tutti i sogetti interessati potranno accedere ai dati attraverso 293 file scaricabili, organizzati in forma di capitoli tematici (175) o di tabelle statistiche (118). Per facilitare l'indagine, accanto a un motore di ricerca interno, sono state inserite più di 50 parole chiave, a sintetizzare gli aspetti salienti della tematica migratoria.

Il sito è navigabile per argomenti, dunque e per aree geografiche. Gli ambiti territoriali di riferimento sono il Lazio, la Provincia di Roma e il suo comune, i comuni circostanti e i singoli municipi della Capitale. Si può poi procedere per anno e per serie storiche, oppure organizzare la propria ricerca in funzione dei paesi, dei continenti di origine o per singole collettività.

Non solo statistica. Il sito raccoglie e fornisce attraverso download le sintesi degli ultimi quattro rapporti dell'Osservatrio Romano sulle Migrazioni, i percorsi didattici, gli editoriali e le introduzioni in essi racchiuse e una bibliografia di riferimento per le tematiche migratorie sul territorio romano. Non mancano approfondimenti storici sul passato di Roma e sulla sua tradizione di accoglienza.

La bibliografia ragionata è forse lo strumento più utile per chi voglia approfondire il tema e offre uno sguardo di insieme sugli studi principali dedicati all'area romana, con riferimento agli aspetti demografici e sociali, alla distribuzione residenziale, al mercato del lavoro, alle condizioni abitative, agli aspetti sanitari, religiosi, culturali e mediatici.

Lo scopo del portale è mettere gratuitamente a disposizione di quanti, per diverse ragioni, si occupano di migrazioni, una mole organizzata di materiali e di approfondimenti, sviluppati sia in senso qualitativo che quantitativo, sui fenomeni migratori che oggi come ieri interessano l'area di Roma e delle provincie circostanti.

L'immigrazione è un eterna emergenza mediatica che si specchia in una realtà quotidiana che ha i lineamenti del fenomeno strutturale. Il Portale Romano sulle Migrazioni è un utile strumento per chi ha un reale interesse a conoscere e regolare le sue concrete manifestazioni.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità