• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Mondo > Donne rapite dagli adepti del Buddha Boy, Ram Bahadur Bamjan

Donne rapite dagli adepti del Buddha Boy, Ram Bahadur Bamjan

Era iniziato tutto nel 2006 quando il ragazzo Tamang si era rifugiato sotto un Pipal (come il Buddha) a meditare, senza mangiare e perfettamente immobile. Già allora era partito un piccolo business sul Buddha Boy da cui, lui, era apparentemente sfuggito.

Oggi qualche problema ricompare. Un presunto rapimento di una ragazza slovacca, qualche business di troppo fra gli adepti. 

Tempo fà, avevamo scritto un post sul Buddha Boy, il ragazzo Tamang, Ram Bahadur Bamjan. Eravamo stati a vedere l’evento e qualche perplessità era nata. Oggi la situazione si è ulteriormente incasinata.

"Hetauda è una città che ricorda l’India, case e bazar allungate lungo la strada e da qui inizia il "corridoio industriale” che finisce a Birgunj e poi in India. Piccole aziende tessili e chimiche che fabbricano merci su licenza internazionali esportate in India grazie al vantaggio competitivo derivante dall’assoluta libertà degli imprenditori. Il gran botto ha avuto anche qui conseguenze: crisi produttive, vertenze sindacali, scontri fra lavoratori e polizia (con qualche morto). 

Un tempo qui era tutta giungla malarica, bonificata negli anni ’60 e abitata, originariamente, dai Tharu (considerabili tribali) e, nei secolli, da migranti indiani (gli odierni Madhesi) e dai poveri delle colline (Tamang, Magar e impoveriti Bhaun e Chetri). La giungla ancora resiste, assalita dall’uomo, ai margini della strada e lì c’infilammo per una stradina che portava al luogo dove meditava il Buddha ragazzo.

Ci accolse una specie di parcheggio assediato da bancarelle in legno che vendevano tè e dal baat, per i molti pellegrini che venivano anche dall’India. Più avanti altre bancarelle gestite da un gruppo di Tamang della Om Namobuddha Protection Commitee, con videocassette ed altri souvernirs. Eravamo un po’ perplessi quando ci avvicinammo al recinto che circondava l’immenso pipal sotto cui era seduto, nel mudra della meditazione il ragazzo. Sugli alberi le colorate bandiere della preghiera. Un monaco e un ragazzino (compagno di giochi del neo-Buddha) ci raccontarono la sua storia che non differiva di molto da quella di tanti ragazzini Tamang.

Raccogliemmo tutte le informazioni, guardammo a lungo il ragazzo, fummo infastiditi dal micro-business che stava nascendo e non giungemmo a nessuna conclusione. Il ragazzo stava immobile per delle ore, al freddo, con bestie che s’aggiravano sul corpo (forse mangiava la notte) ma era comunque un fatto strano, misterioso da inserire fra i molti che segnano l’Asia. Nei mesi seguenti il ragazzo scomparve, giustamente, infastidito dalla bolgia; i suoi seguaci del Comitato furono accusati di intascarsi soldi e vendere miracoli; il ragazzo dichiarò che lui non era un Buddha, ma più modestamente un bodhisattva (coloro che rinunciano al Nirvana per contribuire alla liberazione degli altri)”.

Un po' di tempo è passato e il gruppo di Tamang che circonda il ragazzo si è organizzato nel Bodhi Shrawan Dharma Sangh. La famiglia di Ram Bahadur Bamjan è stata esclusa e quando, in questi giorni, ha cercato di parlare con il Buddha Boy (in meditazione nella foresta di Halkhoriya) delle malefatte dei suoi seguaci è stata respinta a calci nel sedere. Ora c’è la polizia che indaga a seguito di una denuncia di una ragazza slovacca che ha dichiarato di essere stata rapita e violentata dai seguaci del ragazzo. Un’altra donna nepalese sembra ancora sequestrata nell’Ashram gestito dai suoi adepti.

Commenti all'articolo

  • Di (---.---.---.248) 14 aprile 2014 09:49
    Salve a tutti. In questo articolo compaiono parecchie idiozie che non rispecchiano minimamente sia la storia sia la natura del ragazzo.

    1)"Sugli alberi le colorate bandiere della preghiera. Un monaco e un ragazzino (compagno di giochi del neo-Buddha) ci raccontarono la sua storia che non differiva di molto da quella di tanti ragazzini Tamang." -> errore! Infatti da articoli reperibili sia da wikipedia, sia da tutta la rete, è possibile osservare questa situazione risalente ai suoi primi anni di vita:
    Tratto dalla biografia del ragazzo su Wikipedia "Secondo i suoi familiari e amici, Bomjon si è sempre comportato in maniera differente rispetto ai suoi coetanei: spesso osservava gli altri meditare, e pregava lui stesso molto. È nato e cresciuto in mezzo alla natura e non ha mai combattuto o ucciso alcun animale. A partire dall’età di cinque anni si è sempre ed esclusivamente nutrito di avanzi di cibo, patendo la fame in loro assenza."

    2) Questo è un possibile dubbio che può venire in mente a chiunque, ma comunque prima di pubblicare un articolo un qualsiasi giornalista/blogger dovrebbe informarsi sulle fonti del mistero! "Il ragazzo stava immobile per delle ore, al freddo, con bestie che s’aggiravano sul corpo (forse mangiava la notte)" 
    -> Guardare il video "the boy with divine powers". è un documentario uscito su discovery channel e mai pubblicato in italia (tanto per rimanere in tema di oscurantismo e ignoranza) dove ad un certo punto del film fanno vedere il ragazzo ripreso giorno e notte continuativamente senza mangiare nè bere (la pellicola è mandata in flasforward).

    3) "il ragazzo dichiarò che lui non era un Buddha, ma più modestamente un bodhisattva (coloro che rinunciano al Nirvana per contribuire alla liberazione degli altri)”. -> non ci siamo neanche qui! un bodhisattva è colui che per antonomasia percorre la via del buddha al solo scopo di seguire l’illuminazione! (nirvana = libertà dal desiderio... fonte wikipedia.it). Durante una sua seduta di meditazione, quando qualcuno gli chiese se era la reincarnazione del buddha, lui disse di non essere il Buddha ma bensì un rimpoche, Si tratta di un titolo riservato generalmente ai tulkus, lama reincarnati; o comunque, a tutti coloro riconosciuti come "lama di fiducia", o a cui è concessa una grande stima.

    4) Un’altra donna nepalese sembra ancora sequestrata nell’ Ashram gestito dai suoi adepti. ... state parlando di questo ragazzo come se fosse il capoclan dei los zetas. lui fin dall’inizio della meditazione ha sempre affermato di voler essere lasciato in pace/non essere disturbato. chiaro segno di non voler legami con nessuno (tant’è che all’inizio, prima di partire da casa per non farvi ritorno mai più affermò "se ritorno morirò".

    Informazione ragazzi! informazione!
  • Di (---.---.---.109) 14 aprile 2014 10:27

    Wikipedia può essere una buona fonte, ma poiché io l’ho visto, sono andato a Bara, ho conosciuto i suoi famigliari e suoi adepti (un po’ sciamannati), ritengo che conti più l ’esperienza diretta.

    Poi ognuno racconta quello vuole e crea fiabe e leggende, il Nepal ne è’ pieno, spesso come nel caso specifico a fine di lucro (almeno per i suoi adepti).
    Il commentatore e’ un po’ ignorante (in senso classico) .
     Suoi adepti, tamang del villaggio di cui fa parte, hanno sparato in grande e con loro la stampa chiamando il ragazzo, appunto, Buddha Boy.
    E’ un po’ complicato analizzare le differenze fra boddhisattva (colui che rinuncia al Nirvana fino a che un solo granello di sabbia non abbia raggiunto l’illuminazione, un tulku (un lama che si reincarna per le stesse ragioni precedenti) e un Buddha (colui che ha raggiunto l’illuminazione). Tante’ che lo stesso Dalai Lama unisce le prime due caratteristiche.
    Quando accadde nel suo Ashram e’ più imputabile ai suoi adepti, alcuni dei quali arrestati, che non a lui.
    Per il resto, con compassione buddista, dico che si legga Wikipedia e si riporti a casa il termine "idiozie"


  • Di mareechi (---.---.---.39) 31 luglio 2019 15:33

    Hi, I am that Slovak victim about whom you are writing. Do not get discouraged by the above troll comment because the followers of Ram Bomjon will always fight till their last drop to elevate him as a god. In fact, he is a criminal. He had abducted me and held me 3 months on chains. He had really tortured that other Nepali woman (Mata Ani) as well, brutally. I describe my experiences on my website: https://halkoriatimes.wordpress.com/2019/01/14/three-months-on-chains-in-ram-bomjons-hell/ . In 2018 and 2019 many independent police reports appeared against him, including direct rape of a minor nun Ganga Maya Tamang, a murder of his monk Sancha Lal Waiwa witnessed by two eyewitnesses disappearance of 5 of his nuns and monks and one of his former girlfriends Rita Bot. These criminal cases are found here: https://halkoriatimes.wordpress.com/2019/01/07/media-on-maha-sambodhi-dharma-sanghas-2018-criminal-endevours/

    Old criminal cases of Bomjon: https://mediaonrambahadurbomjon.wordpress.com/

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares