• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Società > "Cavalca in maniera diversa": quando una pubblicità diventa inopportuna?

"Cavalca in maniera diversa": quando una pubblicità diventa inopportuna?

Non sono uno che si fa troppi problemi, per quello che riguarda l’immagine, lo sanno tutti: mi piace l’informazione informale, ironica, a volte sarcastica e sempre tagliente. Mi piace essere “colpito” da una pubblicità, non ne voglio essere rassicurato.

Ma quand’è che una pubblicità supera il limite del buon gusto e diventa inopportuna se non offensiva?

Ci sono molti modi per offendere qualcuno o una categoria intera, ed offendere le donne è ancora più facile visto che sono soggette a molti più luoghi comuni, in particolare legati al sesso, di quanto non siano soggetti i maschi: o meglio, le donne sono soggette a luoghi comuni di scherno più degli gli uomini. Detto questo, tornando al punto iniziale, quando una pubblicità diventa inopportuna?

Per me lo diventa quando palesa una tendenza a mostrare qualcosa in modo velato per non dare troppo nell’occhio ma evidente per farsi capire, e quando quello che mostra è da considerarsi di cattivo gusto.

La pubblicità di una nota marca di moto che vedete sotto, è appesa per tutti i muri di Ferrara ed io la trovo assolutamente brutta: se non avessero voluto far pensare ad una donna “cavalcata” avrebbero messo altro, e se avessero voluto rendere la cosa evidente avrebbero messo una donna vera.

Invece hanno infilato un manichino che sembra storpio, ustionato, e ci hanno messo una bella frase chiarissima, ma in inglese per darsi un tono e confondere le idee.

In Italia non possiamo far vedere pubblicità in cui un uomo malato e sofferente chiede di morire per panico da eutanasia, ma non ci turbiamo nemmeno un po di fronte a cose come questa?

Ditemi quello che pensate per cortesia, visto che non voglio passare per un bacchettone o per un moralista.

Questo articolo è stato pubblicato qui

Commenti all'articolo

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares