• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cultura > Ammaniti, Nori, Odifreddi tra gli ospiti della III edizione del festival (...)

Ammaniti, Nori, Odifreddi tra gli ospiti della III edizione del festival "Un’altra Galassia"

Due anni fa, dalla volonta di un gruppo di scrittori e giornalisti napoletani, è nata l'idea di riportare a Napoli un Festival letterario che avesse nel cuore di Napoli il proprio motore e le radici nelle viscere della città partenopea: per questo motivo è nata "Un'altra Galassia". Festival e collettivo aperto e cangiante che quest'anno è formato da Walter Medolla, Rossella Milone, Valeria Parrella, Pier Luigi Razzano, Piero Sorrentino e Arianna Albertini che finanzia per il terzo anno, assieme al padre Enzo, presidente di Napoli Sotterranea, l'evento.

L'idea originaria era quella di creare una festa del libro, accessibile a tutti e per questo motivo totalmente gratuita, che avesse come fulcro il decumano maggiore e Piazza San Gaetano in particolare, che ha nella Basilica di San Paolo uno dei suoi gioielli. E proprio nel suo Chiostro e nel suo Refettorio, oltre che a Piazza San Gaetano e Napoli Sotterranea si terranno gli incontri, i reading e la seduta spiritica della terza edizione, presentata ieri e che si terrà il 29 e 30 giugno.

Dopo aver portato al centro di napoli autori importanti quali Raffaele La Capria, Giuseppe Montesano, Letizia Muratori, Ascanio Celestini, Ricardo Menendez Salmon, Valerio Magrelli, Mauro Covacich, Andrea Bajani, Laurent Mauvignier, Michele Mari, Walter Siti, Giorgio Fontana, Patrizia Cavalli, Edoardo Albinati e Domenico Starnone, anche quest'anno il cartellone si comporrà di nomi importanti della letteratura, della poesia italiani e anche quest'anno si svolgerà l'appuntamento, probabilmente più atteso, ovvero la seduta spiritica letteraria a Napoli Sotterranea.

A inaugurare l'edizione di quest'anno, sabato 29 giugno alle 17.30, sarà Stefano Bartezzaghi, sul Sagrato della Chiesa di san Paolo, mentre alle 19 nel refettorio si potrà ascoltare la poetessa Patrizia Valduga per poi chiudere con Eraldo Affinati che evocherà Giacomo Leopardi nella "seduta spiritica" che si terrà a Napoli Sotterranea (i biglietti per questo appuntamento è a esaurimento posti, per massimo 40 ingressi. Le card per l'accesso all'evento saranno distribuite presso il gazebo della Libreria Feltrinelli, in piazza san Gaetano, sabato 29 giugno dalle ore 16 fino a esaurimento posti. Ogni persona può ritirare massimo due card).

Domenica 30, invece, sarà Paolo Nori a incontrare, alle 16.30, nel Chiostro di san Paolo Maggiore, i propri fan fino all'incontro conclusivo che vedrà discutere sempre nel Chiostro, Niccolò Ammaniti e Piergiorgio Odifreddi.

Come ogni anno il Festival si avvale della collaborazione di alcune librerie. Oltre alla solita Ubik, presente in tutte le edizioni, che gestirà i book corner dei singoli eventi, vi sarà il gazebo centrale allestito in Piazza San Gaetano, a cura della Libreria Feltrinelli.

 

 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares