• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cronaca > Allarme gas, evacuata una scuola elementare a Rovereto

Allarme gas, evacuata una scuola elementare a Rovereto

In tempi come questi non c’è da scherzare su possibili attacchi terroristici ad obiettivi sensibili. Dev’essere quello che hanno pensato gli insegnanti della scuola elementare "Federico Guella" di Lizzana, una frazione di Rovereto, in Trentino, quando, durante la prima ora di lezione del mattino, è scattato l’allarme antigas. "Niente panico, bambini, tutti in fila, uscite senza correre e senza spingere, tutti ai punti di raccolta, e quindi tutti fuori dell’edificio".

L’allarme è scattato anche al 118 e sono intervenuti subito i Vigili del Fuoco. Ispezione di tutta la scuola, classe per classe, locale per locale, alla ricerca di un qualche ordigno o comunque di una qualche perdita nell’impianto del gas che aveva saturato tutta la struttura. Alla fine del sopralluogo i pompieri hanno scoperto la causa che aveva fatto scattare i sensori del nuovo impianto: tutta colpa del cuoco che aveva messo a cuocere i broccoli le cui esalazioni di cottura avevano impestato la scuola.

Oltre la metà dell’aroma totale del cavolfiore romanesco è costituito da solfuri, in particolare da dimetil-solfuri, che hanno un odore molto sgradevole, cosicché vengono usati anche per odorizzare il gas di uso domestico in modo che gli utenti si accorgano subito di eventuali perdite. Campioni di questi ortaggi sono stati quindi cotti, rispettivamente, per 8 e 16 minuti, misurando poi le perdite dei composti aromatici. Già dopo 8 minuti le perdite di solfuri sono arrivate a oltre il 90% e sono diventate quasi totali dopo 16 minuti, il che spiega i cattivi odori che i cavoli spargono per la casa quando vengono cotti (molte casalinghe non li cucinano per questo motivo). Dopo 8 minuti scompare completamente anche un altro composto volatile sgradevole, l’isotiocianato di metile, il cui odore somiglia a quello della senape piccante e viene impiegato perfino come antiparassitario per eliminare animali nocivi. Tuttavia tutti i cavoli contengono anche sostanze nutrizionalmente utili che sembra abbiano addirittura una funzione di prevenzione del cancro e che si disperdono con la cottura. Per tale motivo, i ricercatori suggeriscono di cuocerli nella pentola a pressione, in modo da ridurre sia il tempo di cottura e la perdita di tali sostanze, sia la diffusione di cattivi odori.

Tutto è bene quel che finisce bene: "E’ stata una vera esercitazione senza preavviso, attendibile sul funzionamento delle disposizioni d’emergenza", come hanno rilevato i dirigenti scolastici.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares