• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cultura > 2012 - meno 3 alla fine del mondo

2012 - meno 3 alla fine del mondo

Un sacco di gente è disposta a dar credito a lontane profezie Maya.

Le conoscenze scientifiche e tecniche di quel popolo, ma anche (o forse soprattutto) le conoscenze astronomiche che i Maya hanno dimostrato di possedere hanno garantito alla popolazione americana un fascino ed un riconoscimento pari solo a quello delle antiche popolazioni dell’Egitto.

Tutto questo ha portato a prendere in seria considerazione alcune previsioni che sarebbero evidenti nel calendario Maya.

Tra queste la più conosciuta e drammatica è la fine del mondo che diverse interpretazioni indicano nel 2012.

Non conosco i dettagli della faccenda ma l’avvicinarsi della data fatidica sta facendo salire la tensione in diverse zone del pianeta.


E non poteva naturalmente mancare un film che celebrasse il disastroso evento. Ma siccome farlo nel 2013 avrebbe potuto essere impossibile (per ovvi e definitivi motivi) Roland Emmerich lo sta concludendo in questi giorni e l’uscita è prevista per il prossimo 13 novembre, con 3 anni di anticipo sulla catastrofe.

Si chiamerà semplicemente 2012 e sarà un’inevitabile crescendo di disastri naturali. Terremoti, tsunami, eruzioni vulcaniche, tutto quanto possa portare morte e distruzione.

Ed è disponibile anche il primo trailer che ci dà una buona idea di quello che sarà il film di Emmerich. Veramente devastanti le immagini delle ondate capaci di superare quelle che sembrano essere le cime più alte del Tibet.

Se vi piacciono i disaster movies, credo che qui potrete trovare pane per i vostri denti.

A proposito, qualcuno riservi uno spazietto nella cappella dedicata a questi film all’interno del Museo Nazionale del Cinema di Torino.

Qui la casa originale di questo articolo.

Commenti all'articolo

  • Di sganapino (---.---.---.55) 5 agosto 2009 17:15

    Sul finire dell’anno 1000 (dC) l’umanità, avendo letto la famosa frase evangelica "mille non più mille" ritenne che l’anno mille fosse l’anno della fine del mondo. Superata tale data si pensò che la frase significasse che l’umanità non avrebbe superato ulteriori mille anni e quindi l termine massimo di esistenza terrena fosse l’anno 2000. I testimoni di Geova ogni tanto indicano la data della fine del mondo e questa l’anno già cambiata varie volte, al tranquillo superamento della data stessa. Le sette che predicano la fine del mondo sonomolte ed hanno solo finalità economiche. In questo caso, faccio riferimento a quanto detto da molti scienziati, a causa del riscaldamento della Terra, l’anno 2015 potrebbe essereIL PUNTO DI NON RITORNO per l’umanità. Cioè non ci sarebbe una fine del mondo con uno scoppio improvviso, ma con un lento e progressivo manifestarsi di calamità naturali sempre più disastrose per l’umanità, quali scioglimento dei ghiacci deidue Poli, innalzamento dei mari, addirittura spostamento dell’asse terrestre, sempre a causa dello scioglimento dei Poli. Faremmo cioè una fine simile a quella dei Dinosauri.

    • Di accadradavvero (---.---.---.1) 27 ottobre 2009 12:31

      non ci saranno dinosauri a distruggere il mondo, non è un film, qualcosa succederà davvero come dicono la profezie dei may, ma non sarà distrutto tutto il pianeta terra, ci saranno dei sopravvisuti, è la terra verrà avvolta solo da acqua, quella sarà la grande tragedia, solo che le persone non andranno tutti via qualcuno si salverà , un uomo, una persona cercherà di dominare la grande onda che ci invaderà, ma non sarà possibile salvarci tutti, ma il mondo non verrà distrutto del tutto, un grande treno che correra verso la corsa della salvezza ci sarà un cagnolino che chiudera la porta con le sue zambine per salvarci... questo è stato il mio sogno di stanotte, io mi ero salvata una bambina si è salvata un cahnolino, e tante altre persone... è quel’uomo che stava cercando di dominare l’acqua furiosa... è strano lo so, ma qualcosa succederà prima del 2012, ne sono sicura, non molto tempo fà aveva sognato invece che il mondo finiva del tutto ma non con l’acqua ma con stelle di fuoco, quello si che mi ha spaventato molto, era molto più brutto,di questo non cè paragone... io spero tanto che siano solo dei sogni, a me sembravano veri......

    • Di soloparolesparse (---.---.---.183) 28 ottobre 2009 08:47
      soloparolesparse

      uhm... potresti scriverci un libro...

  • Di dav (---.---.---.84) 6 agosto 2009 05:58

     A volte se non si conoscono argomenti complessi come quelli del 2012 è difficile trarre conclusioni. Soprattutto se si portano esempi simili (presunte date sulla fine del mondo) che in verità simili non sono affatto. Le stupide interpretazioni che molte volte sono state date alla Bibbia sono solo frutto del fanatismo religioso che una volta regnava sovrano,
    L’argomento 1012 si basa su più solide fondamenta. Vorrei richiamare 2 link se volte saperne di più,
    http://www.nexusedizioni.it/apri/Ar... (questa è una news)
    http://www.scienzaeconoscenza.it/ar...
    A parte tutto, se dovesse succedere qualcosa ricordatevi che i "grandi" (f**** ** ******a) hanno già i luoghi dove andare. Mi basterebbe questo motivo per non votare e per disprezzare tutto ciò su cui si basa la nostra società (di tutto il mondo).
    Spero si, che ci sia un cambiamento epocale, un raggio cosmico che ci penetri nello Spirito e ci faccia progredire...

  • Di Mauro (---.---.---.188) 9 agosto 2009 13:24

    Dall’anno mille ed anche prima si parla della fine del mondo per svariati motivi...Sono passati piu’ di mille anni e si continua, ora anche con la scienza, ma certamente la scienza ha dimostrato da sempre una sua fallibilità per cui credere alla scienza su questo argomento non è che sia cosa troppo logica da fare visto anche che le teorie sull’argomento si stanno moltiplicando e contrastando..

  • Di Bouncer K (---.---.---.157) 11 agosto 2009 03:59

    Se i Maya erano tanto bravi, perchè sono morti?

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares