• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di Elia Banelli

su Discarica Europa. Ecco la considerazione che l'Italia ha per le elezioni europee


Vedi tutti i commenti di questo articolo

Elia Banelli 11 maggio 2009 14:56

1) Non c’è niente di male a candidare persone che hanno avuto già trascorsi politici. L’esperienza è sempre una componente preziosa e Tranfaglia, oltre ad averne, è anche uno storico preparato e competente. Quindi non ci vedo nulla di compromettente, anzi.
2) Dire "è composto da gran parte da politici, ecc..." è diverso da dire che non c’è partecipazione della società civile. Sono già stati elencati i nomi degli outsider, dei candidati indipendenti, gente di qualità che può sicuramente ben rappresentare l’Italia in Europa. E’ normale che il presidente del partito decida in ultima istanza le candidature, ma non si può affermare che non ci sia stata nessuna discussione interna. Nel Pd non c’è un unico leader e ciascuna corrente porta naturalmente i suoi.
Inoltre il programma dell’Idv alle Europee è ben visibile sul sito, a differenza di altri partiti dove non noto tutta questa attenzione alle proposte politiche.
3) Liquidare i candidati dell’Italia dei Valori in questo modo, a mio avviso non è una rappresentazione realistica della situazione e ignora i notevoli miglioramenti di questo partito, sempre più aperto ai giovani ed alle componenti qualificate del paese. 
Se piuttosto che apprezzare gli sforzi si guarda sempre al peggio non si farà mai un solo passo in avanti, purtroppo.



Vedi la discussione






Palmares